Tromba d'aria a Taranto: crolli e feriti all'Ilva

Un violento nubifragio si abbatte sullo stabilimento siderurgico: cedono un capannone, un camino e la torre del faro. I feriti sono una quarantina. Un operaio disperso

Paura a Taranto, dove gli operai dell'Ilva stanno manifestando contro la chiusura dello stabilimento. Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta sulla città dei due mari (guarda il video). Questa mattina una tromba d’aria ha causato il crollo della torre del faro e del camino di una cokeria e il cedimento di un capannone nell’area portuale (guarda il video) adibita al carico e scarico del materiale siderurgico. Ci sarebbero almeno una ventina di feriti allo stabilimento e altrettanti nella città.

"Stavo guidando un camion vicino alle batterie 7-12. All’improvviso ho visto un tornado, volare tutto e fumo. Non riuscivo a vedere più niente. Mi sono fermato e sono fuggito". È la drammatica testimonianza di un lavoratore rimasto illeso. Si è squarciato il cielo e una tromba d'aria si è avventata sullo stabilimento. All'Ilva è sembrata l'apocalisse. L'operaio, che risulta tutt'ora disperso, stava lavorando nella cabina di una gru finita in mare: sono subito intervenute le squadre dei sommozzatori. Un fulmine è caduto su una delle ciminiere i cui pezzi si sono riversati su due tralicci dell’alta tensione. Da lì si è subito levato un incendio (guarda il video). La violenza del vento ha trascinato via un capannone e ha abbattuto un camino e ha fatto staccare numerose lamiere che sono state riversate in strada. I lavoratori presenti sono stati presi dal terrore e hanno inizato ad abbandonare lo stabilimento all'interno del quale i gasometri sono stati subito messi in sicurezza. La linea ferroviaria che collega Bari e Taranto è stata immediatamente bloccata, i passeggeri di un treno sono stati costretti a prendere un autobus per raggiungere la città.

"Le persone rimaste ferite sono complessivamente 38, tra cui nove bambini di una scuola di Statte", ha fatto sapere la Protezione civile regionale guidata dall’assessore Fabiano Amati che ha tenuto un vertice nella prefettura di Taranto. Dei nove bambini, che hanno tutti ferite lievi, cinque sono stati medicati nell’ospedale "Moscati" di Taranto, quattro nel nosocomio di Martina Franca. Ad uno dei nove feriti è stato diagnosticato un trauma cranico. Tre persone traumatizzate sono ricoverate in condizioni "critiche" all’ospedale Santissima Annunziata di Taranto: due provengono da Statte, una da Crispiano. Altri due traumatizzati (operai dell’Ilva e dell’Enel) sono ricoverati a Martina Franca. Quattro operai dell’Ilva sono stati condotti nell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto per cure ed accertamenti, altri venti sono stati medicati nell’infermeria del siderurgico.

La tromba d'aria che si è abbattuta sull'Ilva

Annunci Google
Commenti
Ritratto di Manieri

Manieri

Mer, 28/11/2012 - 12:30

Qualcuno lassù sta prendendo in mano le redini di tutto.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mer, 28/11/2012 - 12:35

Piove sul bagnato come al solito.

Ritratto di charry_red_wine

charry_red_wine

Mer, 28/11/2012 - 12:37

mamma mia ci si mette pure Nostro Signore contro..non bastava monti

Il giusto

Mer, 28/11/2012 - 12:39

Sicuramente colpa della magistratura rossa,di Monti,la Merkel...

emulmen

Mer, 28/11/2012 - 12:40

con tutto quello che sta succedendo in giro per il mondo di catastrofi naturali, comincio a pensare che i maya avevano davvero ragione....

Acquila della notte

Mer, 28/11/2012 - 12:43

pure il cielo è stanco.

Ritratto di isladecoco

isladecoco

Mer, 28/11/2012 - 12:45

Da non credersi. Un disastro dietro l'altro.

conchito

Mer, 28/11/2012 - 12:52

il 21 dicembre si avvicina ed i maya non hanno mai fatto cilecca....

Ritratto di ettore muty

ettore muty

Mer, 28/11/2012 - 12:53

ma una bella tromba d aria a casa riva no???

IRON

Mer, 28/11/2012 - 12:56

"il giusto" (?) fa entrare l' ideologia becera della sinistra anche nelle tragedie naturali. Allora possiamo dire che il soldi dell' ILVA dati a Bersani, non hanno portato buono.

Ritratto di marcello.sanna

marcello.sanna

Mer, 28/11/2012 - 13:08

Qualcuno deve aver sentito che laggiù respiravano male e gli ha mandato il rimedio. Dopo quello delle toghe. Potranno andare in bicicletta e coltivare fiorellini tutto il giorno. Intanto in Germania hanno ribasato il forno 9 della Thyssen e sono pronti ad assorbire commesse per altri 2 milioni di ton annue. O non lo sapevate ?

blackbird

Mer, 28/11/2012 - 13:10

Volevo commentare, ma sono stato preceduto. Allora non sono solo i magistrati che vogliono chiudere lo stabilimento ...

cgf

Mer, 28/11/2012 - 13:19

si pensi a dopo, quando sarà definitivamente chiusa ed abbandonata, rifugio per cani randagi, (prima di dare aria ai denti, as usual, i politicamente corretti notino la virgola) sbandati ed immigrati irregolari.

antonioamelio

Mer, 28/11/2012 - 13:19

Piove e stavolta è giusto dire Governo LADRO. Comunque sia colpa di quel tanghero di monti & combriccola.

italiota

Mer, 28/11/2012 - 13:22

...allora non sono soltanto i magistrati ad essere comunisti ...ci si mette pure il Padreterno !!!

Ritratto di Ennaz

Ennaz

Mer, 28/11/2012 - 13:24

Anche la Natura si ribella allo schifo dell'ILVA di Taranto Vorrei tanto che delle trome d'aria ben più violente si abbattessero su Quirinale,Montecitorio,Pal.Madama e tutte le sedi di questo potere ladro e mafioso!Visto che i cittadini italiani sono tanto pecore da non ribellarsi,solola Divina Provvidenza può liberare l'Italia da questi parassiti!!

Ausonio

Mer, 28/11/2012 - 13:31

Ora i magistrati si scateneranno ancor di più. Intanto in Cina in questi giorni avranno costruito 2 ILVA per prendersi le nostre quote di mercato regalata dai nostri illuminati giudici

italiota

Mer, 28/11/2012 - 13:39

mai una volta che ci sia una TROMBA D'ARIA SU MONTECITORIO ...O ALLA SEDE DI EQUITALIA !!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 28/11/2012 - 13:55

Penso che abbiano fatto più danni i fulmini della giustizia..

billyjane

Mer, 28/11/2012 - 13:56

Che siano segnali da prendere in considerazine?.Forse han portato jazza i 89 o 98, non ricordo, mila euro incassati da Bersanik.

Il giusto

Mer, 28/11/2012 - 14:02

A iron...innanzitutto sono di destra!Poi,come avrai notato nei commenti successivi,qualcuno ha pensato di dare la colpa ai magistrati e ai giudici come,ironicamente,avevo scritto io!Perciò,ancora una volta,il mio nick mi conferma!Come quando scrivo che voi silvioti siete dei comici da zelig....

kami

Mer, 28/11/2012 - 14:08

E gli operai a casa...fossero stati sul lavoro magari il bilancio sarebbe stato più severo. A volte i casi della vita.

nonviinvidianessuno

Mer, 28/11/2012 - 14:22

sarà stato Vendola a mandarlo per cancellare le prove dei suoi maneggi, vero giornalai?? siccome certi vostri commentatori dicono che è colpa di Renzi e del Pd se a Firenze c'è il diluvio (PIOVE, GOVERNO LADRO), c'è da aspettarsi di tutto da questo (poveretti) "giornale"...

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Mer, 28/11/2012 - 14:31

Nel un momento in cui la città di Taranto è colpita non solo dalle note diatribe ma anche dalla natura, alcuni commenti che leggo sono a dir poco vergognosi. Si respira l’aria pesante e mefitica degli scontri guelfi-ghibellini, rossi-neri, cani-gatti e chi più ne ha più ne metta. Mi permetto di esortare le persone che qui postano, ad osservare un momento di raccoglimento e di preghiera per una città così duramente colpita. Che Dio guardi con benevolenza la città, illumini le sue maestranza e protegga tutti i suoi abitanti.

Ritratto di trebisonda

trebisonda

Mer, 28/11/2012 - 14:35

dov'è ilPadre Eterno forse era distratto ,gli sta capitando sempre più spesso negli ultimi tempi.Ho il cuore che sanguina per questa nuova tragedia che colpisce persone splendide e per bene che lottano giustamente per il lavoro.Sono molto vicina agli amici pugliesi.Coraggio.

Ritratto di scandalo

scandalo

Mer, 28/11/2012 - 14:58

trebisonda...ascolta io ho un nipote krukko funzionario di un azienda edesca di rapori apeccializzaa nel rasporo deli acciai !! i sember srano maance le die edesce compranno acciaodal'ilva benne !! avendo oimi rappori oc quese azienze edesce si maraviliao dei cosi di spedizizione fellaaziende erronice quando rasporavno in ermania !! lui poeva fare ranquillamene il 50% in meno !! perano a preso conao con l'uffiicio acquisi di arano li a mandao l'offera e il errone li a cieso un inconro queso nell'epoca di in ernee e con lesue referenze li sembrao srano !!comunque viso ce era primavera e doveva visiare kri clini a deciso di in inrapendere in auo queso viaio in ARABIA !!arrivao a all'ilva non a a fao alro ce ripresenare il suoprevenivoal errone ,idenico a quello ce

bruna.amorosi

Mer, 28/11/2012 - 15:01

stò notando con piacere che chi si definisce di destra ( quella di fli) immagino e per intenderci ivece di andare a dare una mano in PUGLIA a chi ha bisogno stà sul pc a scassare i caciocavalli alla gente . beh ! con quel padrone che hanno hanno imparato come si fà a prendere senza dare mai niente in cambio .

antonioamelio

Mer, 28/11/2012 - 15:04

Si si dai una bella tromba d'aria su Montecitorio mentre sono dentro tutti, quel branco di ladroni incompetenti....

Ritratto di Ugo Qualunque.

Ugo Qualunque.

Mer, 28/11/2012 - 15:07

un bel tornado forza 7 dove so io mentre sono tutti assisi in seduta plenaria no?

nonviinvidianessuno

Mer, 28/11/2012 - 15:15

@rossella meneghini: quando Cevenini si suicidò perchè gravemente malato (assessore del comune di Bologna) avete avuto il coraggio di produrre illazioni sul fatto che fosse stato il partito del Pd a farlo sparire o a costringerlo a compiere il gesto...ED ERAVATE IN TANTI. nemmeno fossimo in Russia negli anni 30. ora mi vieni a parlare di raccoglimento perchè facciamo due battutine sull'Ilva?? ma vergognatevi per favore, ipocriti.

magiconic

Mer, 28/11/2012 - 15:24

Rosella Meneghini# Da cittadino del mondo, italiano, laico e, non ultimo, tarantino, benchè redidente al nord da anni, La ringrazio per le sagge parole, che dovrebbero essere lette e meditate da tutti.

tartavit

Mer, 28/11/2012 - 15:33

E dove si abbatte la tromba d'aria? SUL BAGNATO,accidenti!!! Non poteva cadere da qualche altra parte?

a.zoin

Mer, 28/11/2012 - 15:45

Non è che il padreterno,stia auitando la popolazione CONTRO IL MALFATTO E LA CORRUZZIONE CHE STÀ AL GOVERNO. LA PROSSIMA TROMBA D`ARIA, CHE LA MANDI A ROMA QUANDO TUTTI I LADRONI SONO A MONTECITORIO,COMPRESI MONTI e NAPOLITANO.

Ritratto di scandalo

scandalo

Mer, 28/11/2012 - 15:48

trebisonda ...io ho un nipote KRUKKO funzionario di un importante azienda tedesca specializzata nei trasporti pesanti come l'acciaio. L'ilva esporta anche in germania , lui avendo ottimi rapporti con queste aziende importatici era venuto a conoscenza dei costi del trasporto che aziende pugliesi fatturavano all'ilva per le sue esportazioni in germania !! pertanto visto che la sua azienda poteva applicare un prezzo inferiore del 40% rispetto a quelli praticati ha preso contatto con l'ufficio acquisti !! il terrone lo ha invitato ad un colloquio , a mio nipote gli è pure sembrato strano nell'epoca del e-commerce ed internet banking !! comunque visto che era primavera si è sacrificato a fare un viaggio in arabia !! è stato ricevuto ed ha consegnato la medesima offerta inviata per mail quindi è stato congedato !! non si spiegava per quale motivo avesse dovuto fare 1800 km per dire le medesime cose dette per telefono e per mail !! ma quando usci dallo stabilimento cominciò a capire !! infatti gli si presentarono due energumeni con la camicia scollata e il petto villoso adornato da una catena d'oro o patacca che sia !! Tu si quello che vuole trasporare ù acciaio in germania disse uno dei due strùnzi ..si rispose mio nipote e allora pigliate questo e gli appioppò un pugno al basso ventre da farlo stramazzare al suolo !! quando ritornò quasi a carponi all'auto scopri che le gomme gli erano state squarciate !! quindi... trebisonda ...prima di parlare di poveretti lei dovrebbe ragionare e domandarsi se i loro parenti non siano degli emeriti delinquenti mafiosi !!

G_Gavelli

Mer, 28/11/2012 - 15:51

E' chiara una cosa: stabilimento Killer, che i Riva hanno rilevato dallo Stato, per cui non sono inadempienti soltanto loro. Quanto alla Tromba d'Aria: ho sentito dire in TV di un fulmine che abbia colpito ed abbattutoi una ciminiara. Se vero, agghiacciante: le ciminiere non protette dal fulmine!!!! NON E' CHE ,A SUO TEMPO, LO STABILIMENTO SIA STATO COSTRUITO CON I CRITERI DI CHI FABBRICA I CARRI DEL CARNEVALKE DI PUTIGNANO?

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Mer, 28/11/2012 - 16:01

#nonviinvidianessuno# Io non mi sono schierata né da una parte né dall’altra. Non posso risponderle in merito al fatto da lei citato perché non lo conosco e comunque in un momento simile non le risponderei. Davanti a tragedie simili se non si è in grado di pregare per via delle proprie opinioni religiose, almeno si abbia la decenza di stare zitti. Di conseguenza non mi devo né vergognare né sentirmi un’ipocrita.

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Mer, 28/11/2012 - 16:10

#magiconic# A lei e a tutti i suoi concittadini tutta la mia vicinanza. Confido che Taranto, da questa durissima prova, ne possa uscire a testa alta. Auguri di ogni bene. Rosella

claudio faleri

Mer, 28/11/2012 - 16:42

l'ilva in italia non era necessaria l'hanno voluta le sinistre per avere il gregge da controllare e per un fanatismo staliniano con quale, loro si riempiono le tasche.......falzi come giuda, con la scusa delle ideologie popolari, lo metono in c......o a tutti i gonzi che ci credono, sono finiti e lo sanno in una sociatà tecnologica non possono sopravvivere, cercano di inventarsi qualcosa per non perdere la poltrona

Luigi Fassone

Mer, 28/11/2012 - 16:55

Occhio,ragazzi ! Che tra qualche giorno,dopo che la bufera (che mi auguro si plachi già stasera,perchè i tarantini ne stanno già subendo altre ben pesanti ad opera di qualche magistrato che sta facendo della RIPICCA la sua prima ragione di vita)si sarà allontanata,c'è il rischio che i Riva e i Dirigenti dello stabilimento ILVA vengano indagati per disastro naturale,perchè avrebbero dovuto predisporre un "imbuto" per deviere burrasche e trombe d'aria. L'imbuto avrebbe dovuto,ovviamente,essere girevole per orientarsi a seconda della direzione della tromba...

biricc

Mer, 28/11/2012 - 17:20

Una domanda, è peggio un fulmine sull'ILVA o Monti sull'Italia?

mariolino50

Mer, 28/11/2012 - 17:21

claudio faleri Ma sà di cosa parla almeno, l'Ilva è nata a metà del 1800, ma quali sinistre, c'era il re ed è l'erede delle ferriere del granducato di Toscana, e il nome l'isola d'Elba in latino da dove veniva preso il minerale di ferro lavorato poi in terraferma, io sono nato praticamente quasi dentro le vecchie acciaierie Ilva , ma non di Taranto, quando inquinavano sicuramente di più, e stò bene specialmente i polmoni, così come la maggior parte della gente di qui, per me stanno facendo un sacco di puzzo perchè ci sono altri interessi dietro, ma si ricordi che senza acciaio non esiste industria, tutti i paesi industriali di una certa dimensione lo producono da se, altrimenti sei fuori dai giochi.

marioMerc

Mer, 28/11/2012 - 17:50

Colpa di una certa magistratura politicizzata e dei soliti facinorosi che non hanno mai lavorato in vita loro...così non si va da nessuna parte

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mer, 28/11/2012 - 18:02

E' una vendetta della magistratura rossa !!!

bastadestrasinistra

Mer, 28/11/2012 - 18:34

Gente ignorante come Marcello Sanna, cgf, scandalo, bruna amorosi, Mario merc, Luigi Fassone, giustifica lo stato di degrado in cui siamo in Italia. Non prendetevela con i politici, di qualunque parte essi siano, prendetevela con voi stessi, insensibili, aridi e gretti anche di fronte alle tragedie dei vostri fratelli italiani.

bastadestrasinistra

Mer, 28/11/2012 - 18:56

Gente ignorante come Marcello Sanna, cgf, scandalo, bruna amorosi, Mario merc, Luigi Fassone, giustifica lo stato di degrado in cui siamo in Italia. Non prendetevela con i politici, di qualunque parte essi siano, prendetevela con voi stessi, insensibili, aridi e gretti anche di fronte alle tragedie dei vostri fratelli italiani.

Ritratto di scandalo

scandalo

Mer, 28/11/2012 - 20:04

naturalmente il mio post di Mer, 28/11/2012 - 14:58 era per esprimermi nella lingua e farmi comprendere da pasquale.esposito !!

Ritratto di scandalo

scandalo

Mer, 28/11/2012 - 20:23

"MI MANDA PICONE " è UN GRANDE FILM del 1983 diretto da NANNI LOY GRANDE REGISTA E RISPETTABILE KOMUNISTA !! con protagonisti Giancarlo Giannini e Lina Sastri. Durante una seduta del consiglio comunale di Napoli, un operaio, Pasquale Picone O ESPOSITO NON RICORDO, si cosparge di benzina e si dà fuoco per protestare contro il suo licenziamento dall'Italsider. Alla scena assiste anche la moglie Lucia (Lina Sastri) con i figli: la donna non riesce a raggiungerlo mentre lo caricano in ambulanza, ed i tentativi di rintracciarlo presso tutti gli ospedali cittadini risultano vani. Picone O ESPOSITO NON RICORDO sembra essersi dileguato nel nulla. forse sarà emigrato in germania || Ad aiutarla nella ricerca interverrà Salvatore Cannavacciuolo (Giancarlo Giannini), un disoccupato che vive di espedienti, e che Lucia poi scoprirà essere addirittura uno dei debitori di suo marito. Trovata un'agenda di Picone O ESPOSITO NON RICORDO con segnati nomi e cifre, Salvatore - attratto da Lucia e dalla possibilità di guadagnare recuperando i numerosi crediti di Picone - inizia a seguirne le tracce addentrandosi, senza volerlo, in un sottobosco fatto di camorristi, protettori, spacciatori e falsari - nel quale lo stesso Picone O ESPOSITO NON RICORDO ne risulterà il protagonista a totale insaputa della moglie - che lo portano ad essere coinvolto dapprima in piccole truffe, e poi in un'allegoria criminale della città, in attività illegali di portata sempre maggiore. Alla fine Salvatore scoprirà, addirittura, che la tuta indossata da Picone O ESPOSITO NON RICORDO quando si era dato fuoco era rivestita di amianto, che lo aveva quindi protetto dalle fiamme. A Salvatore resterà quindi il dubbio che Picone O ESPOSITO NON RICORDO non sia affatto morto, ma anzi che questi abbia orchestrato la sua scomparsa ad hoc per coprire la sua seconda vita con i suoi traffici illeciti !!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 29/11/2012 - 00:42

Dopo la magistratura ora ci si mette anche il dio Giove a rompere le palle agli operai dell'ILVA.

Ritratto di scandalo

scandalo

Gio, 29/11/2012 - 06:56

FULMINE colpisce aereo Fini di rientro da Tirana, nessuna conseguenza!! MONDO CANE PIENO DI INGIUSTIZIE !!

gianni.g699

Gio, 29/11/2012 - 08:21

Li chiamano eventi naturali e pertanto casuali e senza mandante ... Ma riflettendo su ciò che è accaduto alla nostra nazione in questo ultimo anno vedi diluvi trombe d'aria e terremoti vari si notano veramente strane coincidenze !!! che qualcuno abbia un accordo col fato e sia in grado di dirigerlo dove gli comoda ?!?!?! ... HAARP, PAMIR 3, nuovo ordine mondiale ... http://www.youtube.com/watch?v=MB6TleQcjlo http://www.youtube.com/watch?v=s7gAm2yg9Pg

Luigi Fassone