Cronache

Troppi studenti saltano scuola: Legnago assume il cane anti-furbi

In città arriverà Scot, un labrador per convincere i ragazzi a non saltare le lezioni. "Così cercheremo di capire le motivazioni che spingono a disertare la scuola"

Troppi studenti saltano scuola: Legnago assume il cane anti-furbi

Sono troppi gli studenti che a Legnago marinano la scuola. Così in città arriverà Scot, un cane per convincere i ragazzi a non saltare le lezioni.

Come riporta L'Arena, sono almeno una trentina i ragazzi che ogni giorno, all'insaputa di insegnanti e genitori, trascorrono la mattinata in bar, sale giochi, al centro commerciale o ai giardini pubblici, invece che sui banchi di scuola. Un problema da risolvere ad ogni costo.

Dalle prossime settimane, il cucciolo di labrador Scot, al guinzaglio di due educatori della cooperativa Aretè, percorrerà ogni mattina le vie cittadine più frequentate dai ragazzi delle superiori. "Si tratterà - ha spiegato l'educatrice Francesca Gambini - di una semplice passeggiata nei luoghi dove più spesso i ragazzi si radunano dopo aver marinato la scuola. Ogni volta che incontreremo uno di loro, con la scusa di fargli accarezzare Scot, cercheremo di capire le motivazioni che lo hanno spinto a disertare le lezioni, facendo comprendere le conseguenze negative a lungo termine di tale scelta sbagliata".

Una pet therapy originale per contrastare in maniera alternativa la dispersione scolastica.

Commenti