Cronache

Truffano l'Inps per 37 milioni di euro

Arrestati a Nocera imprenditori, professionisti e funzionari pubblici accusati di associazione per delinquere ed erogazioni pubbliche indebite

Truffano l'Inps per 37 milioni di euro

Una truffa milionaria pari a 37 milioni di euro ai danni dello Stato. Un grosso giro che vede coinvolti professionisti, imprenditori e funzionari pubblici, fondamentali in questo tipo di "operazioni". All'alba i carabinieri di Nocera Inferiore hanno iniziato ad eseguire delle ordinanze di custodia cautelare.

Gli indagati sono otto, tra cui un funzionario pubblico, tutti ritenuti responsabili di “associazione per delinquere finalizzata a una pluralità di truffe aggravate ai danni dello Stato e per il conseguimento di erogazioni pubbliche” e il citato funzionario anche di “corruzione”, “rivelazione di segreti d’ufficio” e “falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici”.

Nell’ambito della stessa operazione sono in corso di esecuzione: due misure interdittive di sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio per la durata di 12 mesi nei confronti di altri die funzionari pubblici, indagati per i medesimi reati; un decreto di sequestro preventivo di somme di denaro, beni mobili e immobili, conti e depositi bancari, riconducibili ai destinatari dei citati provvedimenti e ad altre sei persone, per un valore complessivo di circa 37 milioni di euro.

I provvedimenti scaturiscono da una complessa indagine coordinata dalla procura della Repubblica di Nocera Inferiore e condotta dai Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e dallo locale Sezione di Polizia Giudiziaria, che ha consentito di accertare le responsabilità di decine di indagati (tra cui imprenditori, professionisti e funzionari pubblici), per la costituzione di numerose aziende e rapporti di lavori fittizi al fine di conseguire indebite erogazioni previdenziali e assistenziali dall’Inps, con ingente danno erariale.

Commenti