Cronache

Tunisino si finge benzinaio e scappa con i soldi degli automobilisti

Un tunisino di 38 anni, senza fissa dimora, ha truffato diversi automobilisti fingendosi benzinaio di un distributore nella zona Porto di Mare, nella periferia sud orientale di Milano. L’uomo è stato incastrato grazie alle segnalazioni delle vittime e alle riprese delle telecamere di sicurezza presenti nel luogo di lavoro

Pompa di benzina
Pompa di benzina

Si fingeva benzinaio ed aspettava gli automobilisti al distributore ma, non appena i clienti si distraevano, scappava con i soldi; per questo motivo un tunisino di 38 anni senza fissa dimora è stato denunciato a piede libero per truffa aggravata.

L’astuto e fantasioso impostore è stato incastrato grazie alle segnalazioni e ai racconti forniti da alcuni clienti e dal vero benzinaio che ha collaborato alle indagini fornendo le immagini delle telecamere che hanno permesso di incastrare il nordafricano.

La dinamica della truffa era praticamente sempre la stessa: l'uomo si appostava in un distributore nella zona Porto di Mare, nella periferia sud orientale di Milano, e con un falso cartellino di dipendente attendeva gli automobilisti fingendo di essere impegnato nel rimettere in ordine l'area di servizio, munito di guanti e straccio che metteva in bella mostra al fine di ricreare la giusta atmosfera di normalità.

Avendo manomesso la cassa automatica del self service, i clienti non riuscivano ad introdurre il denaro e, pertanto, si rivolgevano a lui per chiedere un aiuto. A quel punto, il finto benzinaio esaminava i contanti, sosteneva che ci fosse un problema nelle banconote e si offriva gentilmente di cambiarle. Allo stesso tempo, il tunisino chiedeva all'ignaro automobilista di spostare l'auto verso un'altra pompa che, solo in seguito, si è capito essere la più lontana dal suo punto di fuga.

Ma la messinscena non era terminata qui; infatti per rendere ancora più credibile la situazione, l'uomo si avvicinava al chiosco, che era chiuso, e fingeva di parlare con qualche collega che si trovava all'interno. Solo dopo essersi assicurato che gli automobilisti si erano spostati nella direzione desiderata, il nordafricano si dirigeva con calma alle spalle del distributore, scavalcava la recinzione e si dileguava, lasciando le povere vittime ad aspettarlo inutilmente.

Non tutto, però, dura per sempre. La polizia locale di Milano, infatti, dopo alcuni appostamenti è intervenuta identificando e denunciando a piede libero il presunto truffatore seriale.

Commenti