Del Turco, pena dimezzata: ​condannato a quattro anni

Quattro anni e due mesi, in Appello all’Aquila per Ottaviano Del Turco in merito all’ inchiesta sulla Sanitopoli abruzzese. L’ex Governatore della Regione Abruzzo, il 22 luglio 2013, era stato condannato a 9 anni e mezzo in primo grado

Quattro anni e due mesi, in Appello all’Aquila per Ottaviano Del Turco in merito all’ inchiesta sulla Sanitopoli abruzzese. L’ex Governatore della Regione Abruzzo, il 22 luglio 2013, era stato condannato a 9 anni e mezzo in primo grado.
L’arresto del luglio 2008 decapitò la Giunta di centrosinistra. Ottaviano del Turco è stato condannato per il reato di associazione a delinquere per induzione indebita, ossia per la vecchia concussione per induzione modificata dalla Legge Severino. La riduzione della pena rispetto alla sentenza di primo grado da nove anni e mezzo a quattro anni e due mesi dipende dal fatto che la Corte d’Appello ha ridotto gli episodi corruttivi dai 24 della sentenza di primo grado a sei.

"È difficile capire questa sentenza, la singolare distinzione che è stata fatta sulle varie dazioni, quindi bisognerà attendere di leggere il dispositivo per capire come siamo stati assolti dall’80 per cento dei reati e condannati per il 20", afferma Marco Caiazza, difensore di Del Turco. "Ho l’impressione - ha concluso Caiazza - che questa sentenza sia stata scritta con una terza visione dei fatti rispetto al primo processo e alle difese".

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 20/11/2015 - 20:51

Se commento a quest'ora NON pubblicate.

m.nanni

Ven, 20/11/2015 - 21:16

...per induzione indebita"! più omeno siamo al corano.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 20/11/2015 - 22:01

e facciamoci un'altro ricorso e poi ancora un altro e sarai liberato per sempre senza fare un giorno. Ormai funziona così. Ma quando mai vanno in galera.Al massimo ai domiciliari...e capirai che pena!

Italianoinpanama

Ven, 20/11/2015 - 23:22

in cassazione dimezzeranno ancora poi arresti domiciliari pou per buona condotta libero

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 21/11/2015 - 04:24

Questo è un "turco" FASCIO-COMUNISTA, altrimenti gli avrebbero dato l`ergastolo.

squalotigre

Sab, 21/11/2015 - 12:44

do-ut-des- Del Turco ha una ideologia che è lontana dalla mia quanto Marte sia lontano dalla terra ma questa sentenza è lontana dal concetto di giustizia più di quanto lo sia la stella polare. Si basa sulle dichiarazioni del presunto corruttore Angelini che secondo ultima sentenza ha mentito per l'80 per cento e che non so con quale criterio può essere ritenuto attendibile per il restante 20. Lei dice che Del Turco non farà un giorno di galera e meno male dico io. Per una magistratura simile lo scopo è stato comunque ottenuto perché si è estromesso dalla politica una persona votata dal popolo ed è questo l'obiettivo che si voleva raggiungere. La giustizia è un'altra cosa e lei si merita magistrati di questo tipo, gli italiani no. E neanche la democrazia perché essa si basa sul voto popolare e non sul concorso vinto da alcuni che lordano la toga che indossano.