Cronache

Del Turco, pena dimezzata: ​condannato a quattro anni

Quattro anni e due mesi, in Appello all’Aquila per Ottaviano Del Turco in merito all’ inchiesta sulla Sanitopoli abruzzese. L’ex Governatore della Regione Abruzzo, il 22 luglio 2013, era stato condannato a 9 anni e mezzo in primo grado

Del Turco, pena dimezzata: ​condannato a quattro anni

Quattro anni e due mesi, in Appello all’Aquila per Ottaviano Del Turco in merito all’ inchiesta sulla Sanitopoli abruzzese. L’ex Governatore della Regione Abruzzo, il 22 luglio 2013, era stato condannato a 9 anni e mezzo in primo grado.
L’arresto del luglio 2008 decapitò la Giunta di centrosinistra. Ottaviano del Turco è stato condannato per il reato di associazione a delinquere per induzione indebita, ossia per la vecchia concussione per induzione modificata dalla Legge Severino. La riduzione della pena rispetto alla sentenza di primo grado da nove anni e mezzo a quattro anni e due mesi dipende dal fatto che la Corte d’Appello ha ridotto gli episodi corruttivi dai 24 della sentenza di primo grado a sei.

"È difficile capire questa sentenza, la singolare distinzione che è stata fatta sulle varie dazioni, quindi bisognerà attendere di leggere il dispositivo per capire come siamo stati assolti dall’80 per cento dei reati e condannati per il 20", afferma Marco Caiazza, difensore di Del Turco.

"Ho l’impressione - ha concluso Caiazza - che questa sentenza sia stata scritta con una terza visione dei fatti rispetto al primo processo e alle difese".

Commenti