Cronache

Dal turismo spaziale alle mappe a 8-bit Torna il pesce d'aprile

Arriva il primo aprile e immancabili arrivano gli scherzi. Tra gli altri, Fede candidato sindaco a Cuneo

Dal turismo spaziale alle mappe a 8-bit Torna il pesce d'aprile

Arriva il primo aprile e immancabili arrivano gli scherzi. In rete ce ne sono così tanti che ormai più che ideare un pesce d'aprile è divertente scovare burle e beffe nascoste nel web. Anche quest'anno ce n'è per tutti i gusti.

Si parte da Cuneo. Il presidente del Consiglio comunale, Beppe Tassone, pubblica sul suo sito la verità su Emilio Fede e il Tg4: il giornalista sarà candidato come sindaco a Cuneo. Ma basta un click per scoprire che è tutto uno scherzo. "Chissà, magari gli ho dato un’idea, c’è ancora tempo fino a martedì", ha commentato Tassone.

Stessa storia per Augusto Santori, consigliere Pdl di Roma che aveva annunciato di aver vinto 500mila euro al Gratta e Vinci. "Destinerò il ricavato della vincita di ieri in un’attività sociale e a breve avrò modo di comunicare più nel dettaglio che cosa in particolare avremo modo di costruire e mettere a disposizione della collettività e in particolare dei più bisognosi", aveva detto, prima di capitolare e confessare: "È uno scherzo, ma se mi capitasse una cosa del genere devolverei davvero il 50% della vincita a fini sociali e benefici, in particolare alle associazioni che lottano contro la ludopatia".

Il Codacons, invece si è appellato al desiderio di molti di "spiccare il volo" a bordo di un'astronave. L'associazione di consumatori ha indetto una conferenza stampa "dall'orbita terrestre" in cui avrebbero presentato una "carta dei diritti dei viaggiatori dello spazio". Il presidente Carlo Rienzi scherza: "Non ne so niente, se è un pesce d’aprile l’hanno fatto anche a me. Certo è strano, effettivamente non ho in programma a breve alcuna conferenza spaziale, ma devo dire che per la verità c’era l’idea di realizzare una carta dei diritti dei viaggiatori dello spazio. E ora mi scusi che sto partendo per Houston...".

E poteva forse mancare Google? L'azienda di Mountain View tutti gli anni riserva ai propri utenti scherzi e "easter eggs". L'anno scorso era toccata all'email comandata attraverso i gesti. Oggi, invece, su Google Maps è apparsa una nuova funzione Avventura, la cui anteprima è già stata integrata. Al posot della "solita" mappa, infatti, sarà possibile esplorare le città in 8-bit, la risoluzione tipica dei primi videogiochi.

Per rendere il tutto più "retrò", Google ha pensato di integrarlo, ma solo tramite una cartuccia di un vecchio Nintendo Entertainment System da acquistare a parte.

Commenti