Il turnaround: tutto quello che i passeggeri non vedono tra un volo e l'altro

In un video realizzato da Alitalia ecco tutte le fasi delle operazioni tra l’atterraggio e il decollo di due voli: il cosiddetto turnaround

Tutti i "segreti" del cosiddetto "turnaround" in un timelapse firmato Alitalia. Ma facciamo un passo indietro: a cosa si riferisce questa "strana" parola in inglese? Presto detto: Il turnaround di un aeromobile è il tempo di sosta a terra necessario per le operazioni di sbarco dei passeggeri, imbarco dei passeggeri, rifornimento carburante, pulizie, imbarco del catering, carico di bagagli, merce e posta e via dicendo.

Ecco, generalmente viene stabilito in base al tipo di aeromobile e alle esigenze del vettore aereo.

E adesso, come detto, ci ha pensato ora Alitalia, con un video in timelapse, a mostrarvi tutte le fasi del turnaround, dall'atterraggio al decollo del volo successivo. Buona visione!

Commenti

sparviero51

Ven, 08/02/2019 - 19:56

IN 40 MINUTI SQUADRE DI PERSONE PERFETTAMENTE ADDESTRATE E SINCRONIZZATE PERMETTONO ALL'AEREO DI RIPARTIRE .PER L'ITALIA È UN RECORD DI EFFICIENZA DA FANTASCIENZA VISTO COME FUNZIONA IL RESTO DELLA NAZIONE . QUINDI ,CERTA GENTE DELLA POLITICA E DELLA CARTA STAMPATA ,QUANDO TRATTANO DEL PERSONALE DI VOLO E DI TERRA DI UN AEROPORTO DEVONO SCIACQUARSI LA BOCCA CON LA VARECHINA PRIMA DI PARLARE !!!

Ritratto di gammasan

gammasan

Ven, 08/02/2019 - 21:22

Beh, non è che ci si veda e capisca molto...(in altre parole, chi ha prodotto 'sto turnaround, ha fatto una bojata)

cgf

Ven, 08/02/2019 - 22:06

@gammasan si vede che lei vola poco, è per questo che vede e capisce poco nel filmato, filmato che è un time-lapse e spiega perfettamente cosa fanno così tante persone attorno ad un Airbus A321-112. Faccia reclamo e chieda i sottotitoli per la prossima volta.