Tutte le novità per i fumatori: cosa cambia dal 20 maggio

Novità per i fumatori dal 20 maggio entreranno in vigore le nuove regole sui prodotti del tabacco riportate dalla direttiva UE del 2014

Novità per i fumatori dal 20 maggio entreranno in vigore le nuove regole sui prodotti del tabacco riportate dalla direttiva UE del 2014. Non potranno essere più venduti pacchetti da 10 sigarette, e anche quelli da 20 cambieranno sostanzialmente contenendo immagini choc per disincentivare la dipendenza da tabacco: le foto ritrarranno malati oncologici e figureranno in entrambi i lati dei pacchetti. In più verrà riportato un numero verde dell’Osservatorio presso l’Iss: 800554088. Le avvertenze combinate fra testo e immagini a colori sulle sigarette occuperanno il 65% del pacchetto. Non sono previsti periodi di transizione, ma la normativa permetterà la vendita dei vecchi pacchetti di sigarette per i prossimi 12 mesi.

Le regole cambiano anche per la vendita del tabacco, le cui confezioni non potranno contenere meno di 30 grammi. Inoltre, divieto di vendita ai minori di 18 anni anche sulle sigarette elettroniche. Addio pure allesigarette aromatizzate. Per chi violerà le nuove norme, e si intendono sia i consumatori che i produttori, sono previste multe particolarmente fino a 5mila euro.