Cronache

Tutti i voli blu di ministri e portaborse

La Mogherini usa gli aerei di Stato almeno 4 volte al mese, mentre il magistrato Cantone ne usufruisce anche per spostarsi da Roma a Milano. Ma per Renzi e Boldrini i dati sono top secret

Tutti i voli blu di ministri e portaborse

Dopo la figuraccia del premier Matteo Renzi, ecco alcuni dati sull'uso dei voli di Stato da parte di ministri e portaborse. Il primo posto spetta a Federica Mogherini, ex ministro degli Esteri che in soli 6 mesi ha usufruito di ben 24 voli. L'ultimo, il 2 ottobre scorso, da Catania a Lampedusa e, poi, da Lampedusa a Roma. È vero, però: la Mogherini era all'epoca il ministro degli Esteri, quindi tutti questi voli risultano se non accettabili almeno comprensibili.

Diverso è il caso di Raffaele Cantone, il magistrato scelto da Renzi come presidente dell'Autorità anti-corruzione, che ha scelto di volare da Roma a Milano con un aereo di Stato. Giustamente, Libero si chiede: "Nessun volo disponibile? Treni tutti pieni? Macchine ferme in garage o occupate con ministri e sottosegretari?". Nella media risultano invece Maurizio Lupi, Giuliano Poletti e Beatrice Lorenzin. Come scrive Libero, "la lista dei voli di Stato indica il ministro, ma non quanti collaboratori, portaborse e 'imbucati' hanno volato con lui" e, così, viene a sparire la trasparenza tanto celebrata da Renzi.

È inoltre impossibile sapere quando le cinque alte cariche dello Stato usufruiscono degli aerei blu.

Commenti