Cronache

Tutto lo spirito della Thailandia A Bangkok tra angeli e profumi

Alla scoperta del Paese del sorriso, dai mercati galleggianti della Capitale ai paesaggi di Chiang Mai, la rosa del Nord. Ecco un anticipo delle meraviglie che vedremo insieme

Tutto lo spirito della Thailandia A Bangkok tra angeli e profumi

Un profumo intenso e speziato dal sentore di coriandolo e lemon grass, il suono musicale di questo idioma che sembra una melodia, le vesti color arancio dei monaci buddisti che compaiono improvvisamente in mezzo ad una moltitudine di persone di cui rimane nel cuore il dolce sorriso permeato di sà-nùk, il vivere in allegria.

Tredici milioni di abitanti, Bangkok è estremo oriente allo stato puro, è la città in cui convivono luccicanti templi buddisti, lussuosi hotel che svettano sullo skyline metropolitano, una miriade di mercati che sono una tavolozza di colori e pittoreschi tuc-tuc. I mille contrasti della Venezia dell'est si assaporano al meglio lungo il fiume Chao Phraya e i suoi variegati klong, su cui si affacciano costruzioni erette su palafitte, sfarzose ville oriental-style e alcuni dei templi più antichi. Per immergersi nell'atmosfera locale, il mercato galleggiante Bang Kru Wiang, sorprendente per la varietà di frutti e fiori, è il posto giusto, soprattutto alle prime luci dell'alba, quando i monaci buddisti arrivano sulle barche per il tak baat, l'offerta del cibo.

La spiritualità è intensa nella terra dei sorrisi, ed un tour tra i templi più suggestivi permette di toccare con mano il Buddismo Therevada, la forza più potente della cultura nazionale. Si inizia nel Rattanakosin, per visitare il Grand Palace ed il Tempio Phra Kaeo, che custodisce la statua più venerata del paese, il Budda di Smeraldo. All'uscita, si sosta al Mercato degli amuleti, il top per l'acquisto di talismani, soprattutto raffiguranti il Buddha. Il tempio più antico è quello del Budda disteso, il Wat Pho, lungo ben 46 metri. Sulla riva ovest del Chao Phraya, pit stop al Wat Arun, la cui cupola a pagoda rappresenta l'icona di Bangkok. Nella capitale dello shopping, il must per la seta è Jim Thompson, i cui shops si trovano negli hotel più in, invece a Siam Square l'MBK è imbattibile per elettronica e telefonia. Per tessuti, ceramiche e tappeti in bambù l'indirizzo è il Chatuchak market, dove è indispensabile conoscere l'arte della contrattazione, mentre accanto al Parco Lumpini, si fanno compere al Suan Lum Night Bazaar, soprattutto di gioielli ed incensi. Una chicca qui la miriade di centri in cui per pochi bat si pratica il famoso Thai Massage.

Per calarsi nella cultura thai, il nord è il luogo d'elezione. Chiang Mai, la Rosa del Nord, vanta paesaggi tra i più pittoreschi tra i mosaici delle risaie e le foreste impenetrabili. Protetta dalle sue famose mura, Chiang Mai è oggi una città sempre più proiettata verso il futuro. Retaggio delle carovane di mercanti provenienti da Cina e Birmania, il Bazaar notturno, il mercato Kat Lhaung e il Waroros Market offrono un'impagabile opportunità per toccare con mano il meglio dell'artigianato, che qui al nord parla di argenti pregiati, oggetti in teak e ceramiche di ottima fattura. In direzione sud-est si scoprono i villaggi di Bo Sang e San Kamphaen. Il primo annovera una produzione millenaria di ombrelli in seta, cotone, bambù e pure con la carta di Sa, ottenuta dalla corteccia di gelso. A San Kamphaeng, il paradiso del tessile, si fa incetta di pregiate sete e cotoni. Acquisti fatti, ci si immerge nel cuore dei luoghi sacri, circa 300, della Capitale del Regno di Lanna. All'interno delle mura il Tempio Chedi Luang possiede una scalinata Naga, un vero gioiello architettonico. Irrinunciabile la visita al Tempio Pharathat Doi Suthep, che domina dall'alto la città e nella cui pagoda d'oro sono conservate sacre reliquie di Buddha. A Chiang Mai si dorme al Sibsan Luxury Rimping (sibsanhotel.com), boutique hotel e vera oasi di pace e si cena al Rak Tha Nam (www.thanuhm.com) per un Kaeng Hang Le, maiale al curry, coi fiocchi. Scelte top a Bangkok lo Shangri-là (www.shangri-la.com) in riva al fiume per vivere al meglio l'ospitalità orientale e il Supatra River House (www.supatrariverhouse.net) con vista mozzafiato sul Grand Palace e fantastico Phat Thai. Info: Ente Turismo thailandese www.turismothailandese.it.

Con il Giornale , accompagnati dai giornalisti Riccardo Pelliccetti e Giannino della Frattina, l'itinerario sarà molto più completo con anche Chiang Rai e Phuket. Voleremo tutti insieme da Milano con il volo diretto di Thai Airways - ma con possibilità di partire da tutte le città italiane - il 28 ottobre, rientro in Italia il 6 novembre. Con ulteriore estensione facoltativa a Phuket rientro l'8 novembre. Pernotteremo in alberghi 4 e 5 stelle lusso, al prezzo speciale riservato di 2.290 euro a persona tasse e assicurazione facoltativa escluse. Con estensione di due giorni a Phuket: da 2.540 euro.

Per informazioni e prenotazioni: Passatempo, tel. 035/403530; info@passatempo.

it.

Commenti