Quel tweet tardivo del Papa sulla mattanza dello Sri Lanka

Il Santo Padre parla della strage di cristiani nel suo discorso Urbi et Orbi e all'Angelus. Ma non twitta. E sui social scoppia la polemica

"Vorrei esprimere nuovamente la mia vicinanza spirituale e paterna al popolo dello Sri Lanka. Sono vicino al mio fratello il cardinale Malcolm Ranjith Patabendige Don e a tutta la chiesa diocesana di Colombo. Prego per le numerosissime vittime e per i feriti. Chiedo a tutti di non esitare a dare l'aiuto necessario. Auspico che tutti condannino questi atti terroristici, atti disumani, mai giustificabili". Così, all'Angelus di oggi papa Francesco ha commentato i terribili attacchi terroristici in Sri Lanka che hanno provocato la morte di 290 persone. Un atto terroristico in piena regola, che era già stato condannato ieri dal Pontefice durante nel messaggio Urbi et orbi: "Desidero manifestare la mia affettuosa vicinanza alla comunità cristiana, colpita mentre era raccolta in preghiera, e a tutte le vittime di così crudele violenza".

Poi, nel corso della giornata di oggi, Francesco è tornato sull'argomento con un tweet: "Uniamoci anche oggi in preghiera con la comunità cristiana dello Sri Lanka colpita da una violenza cieca nel giorno di Pasqua. Affidiamo al Signore risorto le vittime, i feriti e la sofferenza di tutti".

Molti hanno però segnalato, come ricorda Dagospia, che per lungo tempo la timeline di Twitter del Pontefice non presentava alcun commento su quanto successo in Sri Lanka. Sia chiaro: il Santo Padre aveva già parlato in modo definitivo prima, sia nel messaggio Urbi et orbi che durante l'Angelus. Eppure qualcuno nella comunicazione di Francesco pare essersi distratto: "Non un riferimento alla morte di centinaia di fedeli, colpiti proprio perché cristiani e nel giorno in cui celebravano la Resurrezione. Eppure non è mancato un tweet di cordoglio per Notre Dame, né dopo l'attentato di Christchurch, in cui un suprematista bianco ha fatto strage di musulmani in moschea".

Critiche sono arrivate anche da Daniele Capezzone che ha scritto su Twitter: "Segnalo che l’eccidio di #cristiani in #SriLanka nel giorno di #Pasqua è stato trattato ieri da #Bergoglio come una pratica da sbrigare in 30-40 secondi. Per poi passare al tema successivo (uguale al precedente): il solito...".

Commenti
Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 22/04/2019 - 16:06

Non è tardivo non gli interessa per niente.

Dordolio

Lun, 22/04/2019 - 16:10

Mi tocca dare ragione a Capezzone. Ma pensate un po' a che punto siamo arrivati.

Lotus49

Lun, 22/04/2019 - 16:14

"Desidero manifestare la mia affettuosa vicinanza alla comunità cristiana, colpita mentre era raccolta in preghiera". Sembra che parli il capo di un'altra religione.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 22/04/2019 - 16:17

fesso chi lo ascolta

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 22/04/2019 - 16:26

Forse non voleva offendere i suoi amici mueslim.

Mefisto

Lun, 22/04/2019 - 16:28

"atti terroristici"... "crudele violenza"... "violenza cieca"... piuttosto che pronunciare la parola islam, islamico, islamici, si farebbe tagliare una mano...

Yossi0

Lun, 22/04/2019 - 16:30

purtroppo nell'omelia pasquale parlando delle vittime del nostro tempo cioè donne, sopratutto migranti ecc ... si è dimenticato delle vittime della pedofilia dei preti ... peccato Sua Santità c'è ancora gente, e tanta, che crede nella chiesa la prego di non tradirla sperando che non sia troppo tardi.

Tranvato

Lun, 22/04/2019 - 16:34

@Lotus49:leva il "sembra"; lui è scomunicato Latae sententiae per essere entrato in Conclave consapevole degli accordi per la sua elezione a Pontefice.

igiulp

Lun, 22/04/2019 - 16:43

A Pasqua c'era la sorpresa da trovare nell'uovo. E poi, la colomba con le mandorle......... Vuoi mettere?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 22/04/2019 - 16:44

Hai stufato. E non da oggi...

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 22/04/2019 - 16:49

E questo sarebbe un Papa? O un anticristo?

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Lun, 22/04/2019 - 16:52

Questo PapaImam non è interessato allo sterminio dei Cristiani. Egli stravede solo per gli islamici. Anche il più banale ed insignificante fatto di cronaca che coinvolga un musulmano fa scattare immediatamente la reazione del "pontefice", sia verbale sia scritta (sui social). Al contrario una strage di 290 persone la liquida con 40 secondi di frasi di circostanza, pronunciate tra l'altro con evidente difficoltà e malavoglia. Adesso io non so quale organo della Chiesa Cattolica abbia il potere di defenestrare questo "abusivo": ma per favore qualcuno si muova! Non possiamo più tollerare che sul trono di Cristo sieda un indegno.

apostrofo

Lun, 22/04/2019 - 16:57

Ma il Cristianesimo è più forte , continua a … lavar loro i piedi nella ricorrenza del giorno più doloroso del sacrificio di Cristo ! Purtroppo pare che non ottenga molti risultati ...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 22/04/2019 - 16:57

Tardivo perchè impegnato in altre faccende, impegnato a non irritare certi maggiorenti islamici o cos'altro pur di trovare un nesso che metta "d'accordo" tutte le religioni (e passare alla storia come il Papa che è riuscito in questo fine?), arrivando perfino a "declassare" la religione cattolica pur di raggiungere lo scopo predetto? Si è però mai chiesto cosa potrebbe pensare un islamico di questo comportamento se non trarne debilezza spirituale del cattolicesimo ed insistere nell'attuazione del disegno "maomettano" di concquistare tutte le terrre non ancora assoggettate alla shari'a? Difficile comprendere questo fine se non si conoscono Corano e Sunna, testi non interpretabili dell'Islam.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 22/04/2019 - 16:59

Tardivo perchè impegnato in altre faccende, impegnato a non irritare certi maggiorenti islamici o cos'altro pur di trovare un nesso che metta "d'accordo" tutte le religioni (e passare alla storia come il Papa che è riuscito in questo fine?), arrivando perfino a "declassare" la religione cattolica pur di raggiungere lo scopo predetto? Si è però mai chiesto cosa potrebbe pensare un islamico di questo comportamento se non trarne debolezza spirituale del cattolicesimo ed insistere nell'attuazione del disegno "maomettano" di conquistare tutte le terre non ancora assoggettate alla shari'a? Difficile comprendere questo fine se non si conoscono Corano e Sunna, testi non interpretabili dell'Islam.

Giorgio Colomba

Lun, 22/04/2019 - 17:03

"Da qualche fessura il fumo di Satana è entrato nella Chiesa". (Paolo VI, 1972). Sta arrivando l'arrosto?

Luigi Fassone

Lun, 22/04/2019 - 17:07

"terribili attacchi terroristici" , "il Cardinale " , "La Chiesa Diocesana " , "le vittime " - Non esce da quella Santa bocca un "terrorismo islamico " e neppure un lievissimo "terrorismo a sfondo religioso" manco se lo sottopongono a tortura ripetuta...!!

ziobeppe1951

Lun, 22/04/2019 - 17:17

Sono sempre più convinto che questo pagliaccio l’abbia fatto eleggere soros..a suon di “peperoni”

mistermodus

Lun, 22/04/2019 - 17:23

Vergogna: #ratzingerèilmiopapa#

lappola

Lun, 22/04/2019 - 17:26

Poteva tranquillamente tenerselo in corpo, per quanto glie ne frega dei cristiani... Se fossero stati musulmani, all'ora sì che saltava sulla sedia .

buppert

Lun, 22/04/2019 - 17:27

Ritornatene nella pampas sconfinata

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 22/04/2019 - 17:29

Mi chi sono quegli imb....che lo hanno scelto ? Mi sovviene quanto scrisse Bella Dodd nel 1954 in School of Darkness sulle infiltrazioni nella Chiesa.....

MOSTARDELLIS

Lun, 22/04/2019 - 17:38

Bergoglio è la vergogna della chiesa cattolica. Non gliene importa un fico secco di cristiani che vengono ammazzati in tutto il mondo. A lui interessano soltanto i clandestini che peraltro vuole affibbiare all'Italia, commettendo ogni sorta di ingerenza nella politica del nostro paese. Che se ne torni nella pampas...

19gig50

Lun, 22/04/2019 - 17:41

Mi fanno schifo quelli che vanno a trovarlo, aspetto in gloria un nuovo Conclave.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 22/04/2019 - 17:44

Mefisto 16:28..Già,sono stati dei "MARZIANI",scesi da dischi volanti...

Holmert

Lun, 22/04/2019 - 17:46

Avete notato che questo papa non dice mai "terrorismo islamico religioso?" E' come se avesse una notevole paura a dire ISLAMICO. E' vero ci sono tanti islamici buoni, ma quelli cattivi ed efferati assassini, sono pure loro islamici e compiono atrocità nel nome del loro Allah Akbar. Come se loro fossero ancora nel medio evo,mentre noi ne siamo usciti da un pezzo.I papa di allora avevano la santa inquisizione ed il rogo. Ora hanno la misericordia e l'amore. I sentimenti dei cristiani sono cambiati, mentre quelli dei musulmani, no.

roseg

Lun, 22/04/2019 - 17:48

Troppo impegnato a baciare e lavare piedi, e poi anche con Notre Dame il suo intervento tardó e non poco. E QUESTO SAREBBE UN papa...POSSO RIDERE???

Prameri

Lun, 22/04/2019 - 17:57

Basterebbe un po' di coraggio delle sue idee: "Dio è il padre di tutti e di tutto il creato, uomini, animali, vegetali e cose. Non è un Dio diverso se lo chiamiamo God o Allah. Siamo tutti fratelli dobbiamo accogliere i musulmani come loro devono amare i cristiani come fratelli. Il Corano e la Bibbia hanno parole antiche di odio, ma noi pur con diverse sensibilità parliamo stesse lingue, mangiamo uguali cibi, usiamo la stessa benzina, gli stessi strumenti elettronici. Cambiamo lentamente gli uni e gli altri per venirci incontro. Certamente Dio non vuole che ci scanniamo per idee religiose. E pure la buona morale condanna almeno l'omicidio."

rosolina

Lun, 22/04/2019 - 18:02

e Papa Ratzinger? perché nessuno permette al mio papa di parlare? é contro i diritti d'espressione impedire che il mio papa parli ai suoi

APPARENZINGANNA

Lun, 22/04/2019 - 18:04

E' talmente ossessionato dall'idea di non urtare la suscettibilità dei musulmani/islamici che stenta a solidarizzare coi cristiani. A lui piace poi che i cristiani (gli altri, non lui) siano martiri. Se sono migranti, ha una precisa gerarchia nelle sue preferenze: prima i non cristiani, poi i cristiani. Il Signore gliene renderà merito.

cardellino

Lun, 22/04/2019 - 18:10

Se parlarne, dichiarare il suo dolore, la sua vicinanza e la sua preghiera nel messaggio Urbi et Orbi mentre era ancora in corso la mattanza allora non esiste più logica. Cos avi ha fatto questo Papa per pubblicare tutti i giorni praticamente articoli contro di lui. Pubblicare commenti come " FORZA ALI AGCIA" " UNA MELA IN BOCCA E VAI GUGLIEMO TEL " E censurarmi quasi sempre perché dichiaro la mia condivisione e vicinanza a Lui. Anche questo verrà censurato. Vergognatevi

carlottacharlie

Lun, 22/04/2019 - 18:15

E' comunista tanto comunista e ne siamo certi. Secondo lui non dovremmo lamentarci d'essere decimati già che urtiamo i muslim; anche domani ci dirà di prenderci in casa milioni di maomettani e di portare pazienza. Forse crede in quel vecchio muslim che predicava guerra ed ogni vergogna d'inciviltà.

maxxena

Lun, 22/04/2019 - 18:16

Questo "simil papa" e la sua cricca, mi starnno creando grossi problemi.Da credente e sinceramente formato nel rispetto del prossimo al di la del credo e del colore, mi ritengo costantemente offeso dall'atteggiamento della chiesa che in puro stile politico, tralascia il suo compito di aiutare i bisognosi, senza razza e religione, per concentrarsi sui migranti, arrivando all'assurdo di ignorare o in certi casi mal sopportare i bisognosi a km zero. Aiutare il prossimo è un atto volontario che prescinde dalla razza e dalla provenienza e non dovrei essere io, tiepido credente a ricordarlo alla chiesa. Esprimo la mia vicinanza ai cristiani colpiti, come la esprimo per ogni essere umano ferito dal terrorismo.

Tranvato

Lun, 22/04/2019 - 18:36

Facendo accordi con il governo comunista ateo ha rinnegato il martirio di tanti santi cristiani cinesi; cosa volete gliene importi dei cingalesi?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 22/04/2019 - 18:41

Non è che i suoi tirapiedi gli dicono che in Italia va tutto bene,mentre è tutto il contrario,la gente è stufa di questo trombone veramente non se ne può più di questo politico sinistro.

VittorioMar

Lun, 22/04/2019 - 18:49

..W BENEDETTO XVI° unico VERO PAPA CATTOLICO !!..ancora LUCIDO e non TARATO da Fissazioni !!

@ollel63

Lun, 22/04/2019 - 18:57

la chiesa cattolica NON ESISTE PIU' e questo individuo chiamato bergoglio è un ….

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 22/04/2019 - 19:22

Il TG2 di oggi ha accrocchiato una trasmissione tutta tesa a escludere i musulmani con tanto di ministro e preti, concludendo che l'islam è PRESO A PRETESTO da forze che mirano a INTERESSI ECONOMICI smentendo, di fatto, ipotetiche guerre religiose. Non c'è nulla da fare, i primi a non credere al jihad musulmano planetario sono le vittime stesse, ovvero, il giustiziato non crede al suo boia.

parmenide

Lun, 22/04/2019 - 20:05

bisogna fare qualunque sforzo per mandare nella sua terra un personaggio del genere. Destruente per la chiesa cattolica la sua modestia e pochezza teologica.

parmenide

Lun, 22/04/2019 - 20:11

Papa Ratzinger ti stai rendendo conto quanto danno per la chiesa è sta la tua rinuncia al papato con dimissioni tali da lasciare il timone della barca di pietro nella tempesta bergogliana ?

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 22/04/2019 - 20:12

Non vuole ....offendere i jihadisti e i loro mandanti sunni mussulmani

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 22/04/2019 - 20:12

Non vuole ....offendere i jihadisti e i loro mandanti sunni mussulmani

leopard73

Lun, 22/04/2019 - 20:12

Parla sempre per CONVENIENZA!!!!

parmenide

Lun, 22/04/2019 - 20:18

per quanto riguarda il resto penso che bergoglio debba essere tolto dalla cattedra di pietro immantinente

un_infiltrato

Lun, 22/04/2019 - 20:24

Ma il Papa non è un politicante interessato ad esprimere sui "social" il proprio pensiero. Questo Papa - che ben conosce il proprio mestiere - non ha bisogno di sollecitare consensi attraverso semplici cinguettii di comodo.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 22/04/2019 - 20:24

Non si dimentica dei cristiani, non gli frega nulla. È preoccupato solo della mezzaluna....e dei migranti islamici.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Lun, 22/04/2019 - 20:28

Ingombrante fardello sudamericano dovrebbe essere messo a tacere prima ancora pronunci altre gravissime corbellerie, questo signore vaneggia, non si capisce se volontariamente oppure dietro lauto compenso

ziobeppe1951

Lun, 22/04/2019 - 20:33

cardellina...FORZA AGCA!!!!!'

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 22/04/2019 - 20:54

Dopo essere andato a leccare le scarpe agli abbronzati, ne deve parlare male ??? Non sia mai si offenderebbero. E intanto la gente ignorante continua a versare risorse alla chiesa, con la speranza di comprarsi un posto in paradiso.

mariod6

Lun, 22/04/2019 - 20:55

In Nuova Zelanda ammazzano 50 mussulmani ed il mondo intero si scatena contro il razzismo dei bianchi contro i colorati. A Ceylon ammazzano 300 cristiani e se va bene qualcuno fa un discorsetto di tre minuti. E poi sono gli italiani i razzisti !!!!! IPOCRITI, Cei in testa a tutti !!!!

giac2

Lun, 22/04/2019 - 21:03

Questo papa merita l'impeachment!

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Lun, 22/04/2019 - 21:46

Il gesuita non cambia mai non una parola contro gli assassini musulmani suoi fratelli.

giangar

Lun, 22/04/2019 - 22:07

Ha parlato Urbi et Orbi ha twittato, che altro vi manca? Non sapete più a cosa attaccarvi!

killkoms

Lun, 22/04/2019 - 22:39

per non offendere i fratelli murzulmani?

magnum357

Lun, 22/04/2019 - 22:44

Troppo impegnato ...... a mangiare er dolce e colomba pasquale innaffiata da buon liquore barricato !!!!

rebesanig@gmail.com

Lun, 22/04/2019 - 22:50

Nei miei commenti su questo papa, ricordo sempre che si tratta di un gesuita!!! Ordine che per vocazione è sempre stato l'ordine "politico" della Chiesa. Chi si ricorda di padre Pintacuda, anche lui gesuita? O di padre Sorge, anche lui gesuita? Da sempre i gesuiti hanno fatto politica, a volte bene, a volte male e, ripeto, questo papa è PRIMA gesuita, poi papa.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Lun, 22/04/2019 - 22:57

Se le vittime fossero stati musulmani avrebbe subito spedito condoglianze

ex d.c.

Lun, 22/04/2019 - 23:00

Tutta la 'Via Crucis era concentrata esclusivamente sugli emigrati. Nemmeno una parola per i Cristiani uccisi per la fede e per tutte le persone sofferenti

tosco1

Lun, 22/04/2019 - 23:25

Onore a Capezzone che dice una cosa che condivido pure io. Bergoglio a me pare che sia offensivo verso il popolo cristiano.Infatti, se le parole sono quelle riportare,vorrei segnalare che ancora una volta Bergoglio non parla di terrorismo islamico,ma solo di terrorismo.E' restio a parlare degli islamici come terroristi assassini, mentre invece preferisce nominare gli islamici come vittime, rammentando l'eccidio di qualche tempo fa.Ed e' un atteggiamento che non torna: e' come se dovesse rendere conto a qualcuno delle parole da lui utilizzate:come se il qualcuno controllasse il suo operato.

PaoloPan

Lun, 22/04/2019 - 23:39

@mariod6 ... ottima considerazione. Condivido.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 22/04/2019 - 23:55

Prima bacia i piedi agli islamici, poi prega per i suoi "fratelli" ammazzati dagli stessi ai quali ha baciato i piedi ... questo è un papa cristiano?

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 23/04/2019 - 00:15

Avete per caso sentito da qualche parte del mondo musulmano una, dico una sola parola di condanna nei confronti della strage di Cristiani?

claudioarmc

Mar, 23/04/2019 - 07:54

Cosa gliene frega a lui ed ai suoi migranti