Cronache

Uccise un ladro per difendersi. E viene assolto dopo dieci anni

Un commerciante di 41 anni è stato assolto in Appello dall'accusa di omicidio colposo. Aveva tolto la pistola a uno dei rapinatori e aveva fatto fuoco, uccidendolo

Uccise un ladro per difendersi. E viene assolto dopo dieci anni

"Dieci anni fa aveva ucciso un delinquente che gli era entrato in negozio. Condannato in primo grado, ora è stato assolto. Felice per la sentenza, ma perdere tempo, soldi e serenità in un processo lungo dieci anni non è accettabile! Siamo felici e orgogliosi di aver accelerato per la nuova legge sulla legittima difesa. Difendersi è un diritto e non un reato!". È questo il commento del ministro dell'Interno Matteo Salvini alla notizia dell'assoluzione di un commerciante di 41 anni, sotto processo da 10 anni per aver ucciso un rapinatore.

L'uomo, proprietario di un solarium, era stato aggredito nel 2008 da due malviventi, armati di pistola. La compagna era stata legata e imbavagliata mentre il 41enne aveva dato il via a una colluttazione con i due aggressori ed era riuscito a strappare l'arma a uno dei due criminali. Impugnata la pistola, il commerciante ha sparato, uccidendo uno dei due malviventi.

Da quel momento, è iniziato il calvario. L'uomo aveva così subito la condanna in primo grado a due anni e otto mesi per omicidio colposo.

Oggi è arrivata l'assoluzione in Appello.

Commenti