Cronache

Udine, le campane suonano troppo forte: parroco indagato

Don Emmanuel, parroco a Majano, è finito sotto inchiesta perché le campane della sua chiesa superano di pochi decibel il limite consentito per legge

Udine, le campane suonano troppo forte: parroco indagato

La vicenda sembra tratta dalle avventure di Don Camillo e Pepppone. I fedeli protestano perché il suono delle campane è troppo forte, il parroco resiste ma finisce prima multato e poi indagato.

Questa storia non nasce dalla penna di Giovannino Guareschi e non arriva da Brescello ma da Majano, in provincia di Udine. Dove il parroco Don Emmanuel Runditse è stato messo sotto indagine per colpa del suono troppo alto di ben 3,5 decibel oltre il consentito che proviene dal campanile della sua chiesa.

Per legge infatti dal 1998 è stata fissata una quota di 60 decibel, che però la chiesa di Majano - stando alle rilevazioni dell'Arpa -ha sforato.

Già quest'estate gli abitanti della zona avevano presentato un esposto e don Emmanuel era stato multato con una sanzione di 3800 euro per "disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone". Come rivela inoltre la stampa locale, il parroco si trova anche a dover fare i conti con i debiti della parrocchia, derivanti in parte anche prorpio dall'acquisto delle campane: la parrocchia si porterebbe dietro un debito di ben 130mila euro.

Ora si trova anche indagato.

Commenti