Cronache

Un'altra nave Costa nei guai: un incendio sull'Allegra In più di mille alla deriva

Le fiamme in sala macchine: motori in avaria, nave alla deriva. A bordo ci sono oltre mille persone: nessuno sarebbe ferito, i soccorsi arriveranno a mezzanotte. LA MAPPA - FOTO: Gli interni della nave GUARDA LO SPECIALE

Un'altra nave Costa nei guai: un incendio sull'Allegra In più di mille alla deriva

Non c'è pace per Costa Crociere. Dopo il naufragio della Concordia davanti all'Isola del Giglio un nuovo incidente rischia di minare la reputazione della compagnia. Secondo quanto si legge sul sito di informazione marittima Lloyd's List, la Costa Allegra è "alla deriva" a circa 200 miglia a largo delle Seychelles, nell'Oceano indiano. Sulla nave è scoppiato un incendio già domato e non sarebbe stato ferito nessuno dei passeggeri. A bordo ci sarebbero, secondo quanto riferito dalla compagnia, 1039 persone - di cui 212 italiani - radunati per precauzione nei punti di raccolta.

188 metri di lunghezza per più di 28mila tonnellate, l'imbarcazione era partita due giorni fa dal Madagascar ed era diretta a Mahè, dove sarebbe dovuta arrivare domani. L'incendio si è sviluppato nel locale generatori della nave. La Costa Allegra ha i motori in avaria, ma i mezzi di comunicazione sono funzionanti e non è stata imbarcata acqua. Questa volta l’allarme generale è partito immediatamente ed "è stato dato per precauzione", come riferisce il comandante alla Guardia costiera. La compagnia è stata avvisata del guasto questa mattina poco prima delle 11. Già dalle 10,15 ora italiana, la webcam di bordo ha smesso di funzionare e la nave è al buio. Le batterie tengono in funzione solo le apparecchiature di bordo.

La Guardia Costiera italiana ha dirottato sul posto alcune navi mercantili per soccorrere la motonave. Le autorità delle Seychelles, competenti per i soccorsi, hanno invece inviato alcuni rimorchiatori. La prima nave raggiungerà l'imbarcazione intorno a mezzanotte ora italiana. A bordo c'è anche un team di fucilieri della Marina, come accade sempre quando le navi viaggiano in acque battute dai pirati somali.

Tornano in picchiata le azioni del gruppo statunitense Carnival Corporation, che controlla la Costa Crociere. Già dopo il disastro della Concordia il titolo era sceso vertiginosamente.

Ora si attesta a -1,71% a 29,46 dollari.

Commenti