Unhcr: "Ogni giorno due bambini perdono la vita nel Mediterraneo"

Ora l'Onu lancia l'allarme. Più di 400 le vittime minorenni nell'Egeo in pochi mesi. "Ma di molti non si sa nulla"

Si parla di 340 minorenni, molti dei quali erano bambini se non neonati, tutti annegati nello stesso mare mentre cercavano di raggiungere l'Europa. È un bilancio pesantissimo quello fornito dall'Unhcr, l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, secondo cui negli ultimi sei mesi sono morti due bimbi ogni giorno nel Mediterraneo.

Il mare in cui hanno perso la vita è quello tra le coste della Turchia e le isole greche. Ma il bilancio fornito dall'Unhcr, già di per sé tragico, è comunque al ribasso, perché molti corpi - è la stessa agenzia a ricordarlo - "si perdono nel mare".

Tra le vittime dell'Egeo bambini e neonati che cercavano di riunirsi ai parenti in Europa. "Deve essere una priorità organizzare modi affinchè queste persone possano viaggiare in maniera legale e sicura", ha commentato l'Alto commissario dell'Unhcr, Filippo Grandi.

Commenti

callaghan

Ven, 19/02/2016 - 12:59

CHISSENEFREGA, TANTO POI CRESCONO E STUPRERANNO LE VOSTRE FIGLIE

Una-mattina-mi-...

Ven, 19/02/2016 - 13:01

Solita propaganda senza basi certe e controllate da organi indipendenti

venco

Ven, 19/02/2016 - 13:14

Bisogna sapere che questa vittime in mare erano già stati accolti come profughi in campi gestiti dall'Onu in Turchia.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 19/02/2016 - 13:21

2 milioni di bambini non mangiano a sufficenza,non riescono ad essere curati come dovrebbero,non hanno accesso allo studio come è scritto nella costituzione. nopecoroni.it

Ritratto di navigatore

navigatore

Ven, 19/02/2016 - 13:31

caro DI marzio, quanti BIMBI cirstiani ogni giorno vengono assasinati senza che nessuno ne´parli, sono sempre morti, m aaper i radical scic fa piu tenerezza un bimbo affogato chge uno impiccato lontano dai loro occhi e orecchie, comportamento da sciacalli buffoni

Ritratto di stufo

stufo

Ven, 19/02/2016 - 13:32

Ma che c'entriamo noi se hanno genitori irresponsabili ?

agosvac

Ven, 19/02/2016 - 13:33

Se l'Onu, organizzazione volta più alla sopravvivenza di sé stessa che a quella degli altri, avesse realmente a cuore la salvezza di questi bambini si occuperebbe di rendere la loro vita sicura nel loro stesso paese d'origine. TUTTI i bambini che muoiono in mare muoiono per colpa dell'Onu. L'Onu dovrebbe essere messa sotto inchiesta dalle organizzazioni internazionali per i diritti dell'uomo!!!!!

Adinel

Ven, 19/02/2016 - 13:46

Ma la Turchia non ha ricevuto molto denaro dall'Europa, per guardare agli immigrati e non lasciarli partire! Invece si legge di continuo di bambini morti!! vicino alle loro coste! ! Ma, che controllo ha la Turchia?!

Malacappa

Ven, 19/02/2016 - 13:50

Caro callaghan hai colto nel segno,sono d'accordissimo.

zucca100

Ven, 19/02/2016 - 14:04

Callaghan, non so se tu sia razziata o semplicemente stupido. No, sei uno stupido razzista

killkoms

Ven, 19/02/2016 - 14:39

ditelo a chi li porta in mare!che senso ha scappare da una guerra,per salvarsi la pelle,per poi buttarsi in mare?