La prima unione gay in polizia. E l'agente si sposa con la divisa

Il via libera del capo della Polizia poi le nozze gay in Campidoglio. Per la prima volta, a Roma, si è sposato un poliziotto in divisa

Per la prima volta, a Roma, si è sposato un poliziotto in divisa. È successo ieri: a 48 anni Raffaele Brusca ha sposato il compagno Antonio nella sala Rossa del Campidogli. Lo ha fatto indossando, appunto la divisa di un Corpo, la Polizia di Stato, a cui ha dedicato gran parte della vita. Una scelta che, come racconta il Messaggero, ha avuto il via libera del capo della Polizia, Franco Gabrielli.

Raffaele Brusca è il primo poliziotto che si unisce civilmente (in divisa) grazie alla legge approvata lo scorso mese di maggio. "E la cosa incredibile - dice - è che sono venute anche persone che non avevo invitato, ma che erano lì per testimoniarci la loro vicinanza". Brusca lavora in un ufficio interforze del Viminale ed è un sindacalista Silp-Cgil. "Sapevo che Antonio era la persona giusta per me e che lo avrei voluto sposare. Non ho mai avuto alcun dubbio – racconta al Messaggero – anno dopo anno abbiamo atteso l’approvazione di questa legge. Se non fosse arrivata, eravamo anche pronti ad andare a sposarsi all’estero". A fare notizia, però, è la decisione di sposarsi indossando la divisa da poliziotto (qui le foto).

Secondo Polis Aperta, l’associazione che dal 2005 lotta contro le discriminazioni nelle forze armate e di polizia, in Italia ci sarebbero almeno 19mila omosessuali tra carabinieri, poliziotti, agenti penitenziari, Finanza ed esercito. "Le discriminazioni, soprattutto all'interno delle forze armate e dei corpi militari dove le rappresentanze sindacali non sono presenti, esistono e sono molto forti – dice Daniele Tissone, segretario generale sindacato polizia Silp Cgil - per questo come poliziotti Cgil vogliamo continuare a dare un fattivo contributo, anche e soprattutto per quel che riguarda i lavoratori in divisa".

Commenti
Ritratto di theBLACKHAWK

theBLACKHAWK

Lun, 24/10/2016 - 10:56

questi ricchioni non hanno alcun rispetto,adesso infangano anche l'onore delle forze dell'ordine.

linoalo1

Lun, 24/10/2016 - 11:15

Per carità!!!!

RobertRolla

Lun, 24/10/2016 - 12:24

Già era poca la fiducia negli sgherri di Al Fano. Adesso è finita proprio sotto zero.

Renzaccio

Lun, 24/10/2016 - 12:25

Che schifo. Se mio nonno sapesse che ha dato la vita per questo morirebbe una seconda volta! Mai condividerò questa vergogna innaturale!!

arkangel72

Lun, 24/10/2016 - 12:25

Auguri e felicità!

Totonno58

Lun, 24/10/2016 - 12:31

Auguri a loro ed alla polizia tutta...che non sia più un luogo in cui siano di casa disciriminazioni e luoghi comuni...

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 24/10/2016 - 12:57

SODDISFAZIONE E VANTO DEL CORPO DI POLIZIA, ANCHE LORO OBBEDIENTI AGLI ORDINI DEGLI ADORATORI DI LUCIFERO AL SECOLO NUOVO ORDINE MONDIALE

chebelindelou

Lun, 24/10/2016 - 13:27

Purtroppo l'onore delle forze dell'ordine è infangato e sminuito da ben altre individui, e parlo di quelli al potere sia chiaro. Comunque un sentito ringraziamento ai sindacati che come al solito si occupano dei veri problemi dei lavoratori...menomale che essendo sindacalista anche lo sposo 1 avrà avuto almeno una divisa nuova per la cerimonia e non quella del 1990 come i colleghi operativi.

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Lun, 24/10/2016 - 13:27

bene abbiamo risolto tutti i problemi del BEL PAESE ORA POSSIAMO DORMIRE TRANQUILLI!!! DIMENTICAVO CHI FA LA MAMMA??

btg.barbarigo

Lun, 24/10/2016 - 14:22

E dulcis in fundo!Ci mancava anche questa,ora sì che forse siamo al completo.

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 24/10/2016 - 14:24

Stanno già pensando di adeguare anche il colore delle divise e delle auto di servizio di polizia e carabinieri. Niente più gazzelle nere e pantere blu. Fra non molto, vedremo lanciati all'inseguimento dei malviventi dei giovanottoni in elegante divisa frou frou firmata Dolce & Gabbana, a bordo di nuovissime auto di servizio “Gay friendly”: i carabinieri sulla “Gazzella arcobaleno” ed i poliziotti sulla "Pantera rosa".

Magicoilgiornale

Lun, 24/10/2016 - 14:36

Polizia orgoglio italiano

java

Lun, 24/10/2016 - 14:49

soliti esibizionisti, la divisa non va sporcata cosi

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 24/10/2016 - 14:50

Chi dei due è la poliziotta?

Mannik

Lun, 24/10/2016 - 15:06

Giornalista e commentatori omofobi vergognosi.

rino biricchino

Lun, 24/10/2016 - 15:19

Basta ragazzi con questa attenzione morbosa verso il mondo omosex. Abbiamo problemi molto più importanti

moshe

Lun, 24/10/2016 - 15:31

sto perdendo il rispetto per la divisa

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 24/10/2016 - 15:41

Ma chissenefrega. I problemi sono ben altri.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Lun, 24/10/2016 - 15:47

@Mannik , cosa ti aspetti dai commenti di questo "Giornale"? Per loro ,l'orgoglio della Polizia e' ammazzare di botte gente indifesa , in almeno 5 contro 1 . Questi sono i loro eroi , i veri maschi che onorano la divisa!

lorenzovan

Lun, 24/10/2016 - 16:03

@ARESFIN....INTERESSATO ???

ziobeppe1951

Lun, 24/10/2016 - 16:33

Ciccomessere....t15.47....in fatto di botte a gente indifesa, ti stavi riferendo forse ai tuoi amici kkkompagni dei centri-asociali?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 24/10/2016 - 16:42

@cicciomessere, io manderei te a fare il poliziotto, un solo giorno, ma negli ambienti che dico io, e se chiaccheri così tanto a vuoto, non arrivi a fine giornata. Lo so che voi siete forti nelle chiacchere inutili, ma ti farei provare un pò di adrenalina. Se poi, torni a casa sano, potresti trovarti un avviso di garanzia, per un qualunque presupposto abuso di potere, denunciato da uno con la tua stessa chiacchera, anche se ha commesso un grosso reato. Poi vediamo se ridi ancora o commenti. A parole sono tutti forti, è coi fatti se si vede se uno è una signorima o no.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 24/10/2016 - 17:30

----ahahah sono rimasti scioccati i commentatori tutti che in italia le divise che hanno fatto altre scelte sono quasi 20mila---che dire---mi auguro che nel momento del bisogno vengano loro ad aiutarvi ---così si compie una legge del contrappasso senza eguali---hasta

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 24/10/2016 - 17:49

Nei tempi andati, gay non ne arruolavano. Lo dico per certo avendo fatto parte per tanti anni del Corpo delle Guardie di PS prima e Polizia di Stato poi. Venivamo sottoposti a severi accertamenti psicotecnici mediante i quali amergevano chiaramente le tendenze sessuali del giovane. Nella mia lunga carriera ho incontrato solo colleghi etero.

baio57

Lun, 24/10/2016 - 17:55

...Poi grande festa sotto le note di "Macho man",tra uno stuolo di invitati travestiti da Village People.

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Lun, 24/10/2016 - 18:18

Posso soltanto scrivere la classica locuzione inglese, NO COMMENT! Meglio così, perchè ho inoltre la fobia delle aule del tribunale. Ma consentitemi almeno di scrivere, POVERA ITALIA!

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 24/10/2016 - 18:20

-----------ottimoabbondante----che p-i-r-la che sei---quali sono sti accertamenti psicotecnici?---ma di che blateri?---diciamo solo che nei tempi andati i diretti interessati non parlavano del fenomeno ---oppure facevano come fanno oggi i politici di destra----che usano matrimonio e figli come copertura---hasta siempre

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Lun, 24/10/2016 - 18:26

Lasciamo la divisa a casa ogni tanto.....

ispettore

Lun, 24/10/2016 - 18:38

Chi dei due svolgerà il ruolo attivo di "femmina"!!!!!!!!!!!! VERGOGNA AL CUBO!!!

Totonno58

Lun, 24/10/2016 - 18:49

ottimoabbondante..beh, allora meno male che quei tempi sono "andati"...

sparviero51

Lun, 24/10/2016 - 18:56

SIAMO ORAMAI ALLE COMICHE !!!

lorenzovan

Lun, 24/10/2016 - 19:20

quanti deliri di omosessuali in negazione su questi forum...lololol

Cheyenne

Lun, 24/10/2016 - 19:35

i gay non dovrebbero far parte dell'esercito e di forze di polizia o militari

tRHC

Lun, 24/10/2016 - 20:05

vanno anche al Gay pride in divisa??? Massì tanto e' normale!!!!

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Lun, 24/10/2016 - 20:48

Ahhh !! Poveri Bananas loro che sono sempre con le forze dell'ordine ! È adesso che fate ?? Ci andate ancora a braccetto ??? Occhiooooo ..... ehhh

Ritratto di ateius

ateius