Unioni Civili, urla in aula e malumori nel Pd

L'opposizione protesta per il criterio di discussione degli emendamenti e i Cattodem accusano il Pd di agire in malafede sul punto della stepchild. Ma il Pd minaccia di usare l'emedamento canguro contro l'ostruzionismo: "Vogliamo la legge sul matrimonio gay senza altri ritardi"

È ripresa in Senato la discussione sulle unioni civili, in un clima tutt’altro che sereno. Prima una viva protesta dei senatori Malan e Giovanardi contro il capogruppo dei senatori Pd, Luigi Zanda, poi una nuova contestazione dei senatori di Forza Italia e Lega è stata rivolta contro la presidente di turno del Senato, Valeria Fedeli, quando la stessa ha spiegato che oggi sarebbero stati illustrati tutti gli emendamenti al ddl Cirinnà e non soltanto quelli all’art. 1, come era stato chiesto dai senatori di opposizione, per i quali la procedura illustrata dalla senatrice Pd non sarebbe conforme al regolamento.
Ieri il ddl ha superato il primo test in aula, ovvero quello sulla richiesta di rinviare il ddl in Commissione, con 195 senatori contrari, 101 favorevoli e un solo astenuto. I voti contrari al rinvio sono stati quelli dell’inedita maggioranza Pd, M5S, Sel e Ala. Un voto costato non poche critiche al presidente del Senato Grasso, che ha imposto il voto palese, facendo una “scelta politica” e contravvenendo al suo ruolo di arbitro super partes secondo i senatori Calderoli, Quagliariello e Giovanardi.

L’opposizione, intanto, accusa il Pd di volere prendere tempo per ricompattare il proprio gruppo al Senato. Infatti, i cattolici del Partito Democratico sono in rotta con il capogruppo Zanda che aveva proposto di limitare il voto di coscienza soltanto a tre emendamenti: quello favorevole all’affido del senatore Stefano Lepri, quello sulla piena adozione gay di Cecilia Guerra e quello all'art.22 di Donella Mattesini. Troppo pochi, secondo Lepri, che ha chiesto il voto secondo coscienza anche per quelli promossi dal senatore Collina sui diritti e doveri delle unioni civili di cui all’art.3, e del senatore Dalla Zuanna, sull'estensione del reato di maternità surrogata.

E proprio sul punto della maternità surrogata, il senatore Dem, Stefano Lepri, è stato molto critico con il partito, affermando che con questo ddl, “di errori e forzature ne sono stati commessi parecchi”. “È inutile negare che abbiamo assistito a contraddizioni e ipocrisie” ha detto il senatore, “si è pensato soprattutto alle istanze dei destinatari della legge, piuttosto che alle conseguenze per i bambini". "La maternità surrogata, nel caso della coppia composta da due uomini, è la condizione necessaria per avere un figlio”, ha continuato Lepri, ”e l'avere il figlio in quel modo è la condizione necessaria per adottare il figlio del partner”. "Abbiamo fatto notare peraltro che la stepchild adoption verrebbe approvata già con l'articolo 3: non ci sarebbe alcun bisogno di arrivare all'articolo 5. Nessuno ha smentito la circostanza: ci auguriamo perciò che tutto questo sia riconducibile alla buona fede. Diversamente sorgerebbero sospetti spiacevoli", ha attaccato infine il senatore ricordando che per questo motivo la partita sul ddl risulta essere “ancora aperta”.

Agli affondi dei Cattodem, e alle migliaia di emendamenti presentati dalla Lega Nord, il Pd, tramite la senatrice Laura Cantini, firmataria insieme al senatore Marcucci dell’emendamento canguro, quello che annullerebbe tutti quelli presentati dalla Lega, risponde che il partito è disponibile ad una mediazione ma che il Pd è pronto ad usare l'emendamento 'canguro' come ultima ratio, perché dall’aula del Senato dovrà “uscire una legge che finalmente riconosca i diritti delle coppie gay”. E la legge dovrà arrivare, ha proseguito la senatrice Pd, "senza altri incomprensibili ritardi".

E sullo scontro interno al Pd, è intervenuto pure l’ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha auspicato in questa fase della discussione “un avvicinamento tra le diverse posizioni”, e “in particolare sull'art. 5”, quello sulla stepchild adoption, “in vista di ogni possibile condivisa soluzione".

Ed oggi infine, come ha annunciato in un tweet il senatore di Idea, Gaetano Quagliariello, è stato depositato il ricorso per conflitto di attribuzione alla Consulta, relativamente all’iter, considerato illegittimo per la mancata discussione in Commissione Giustizia, del ddl Cirinnà, firmato da 51 senatori.

Annunci
Commenti

java

Gio, 11/02/2016 - 16:14

non mi stupisce che i pidioti tirino fuori cose 'bestiali'. Più che il canguro, direi l'asino.

linoalo1

Gio, 11/02/2016 - 16:16

Macchè Canguro!!!La Legge passerà per Decreto!!!!

Totonno58

Gio, 11/02/2016 - 16:20

State dando i numeri, tutti, su una leggina che doveva essere fatta varie decine di anni fa in un paio d'ore...FATE PRESTO UNO STRACCIO DI LEGGE, SI PARLI D'ALTRO e, magari, toglietevi dalla balls...cosa combinerete quando ci sarà da discutere di più impegnativo?!?

wotan58

Gio, 11/02/2016 - 16:21

Mamma mia, la produzione stagna, le borse crollano, l'Europa è alle prese con decisioni epocali come il superministro del Tesoro dell che avrebbe un impatto enorme sia sulle economie che sui comportamenti della nostra politica, e questi buffoni mangiasoldi perdono tempo a litigare su questioni irrilevanti che altrove hanno risolto in quattro e quattr'otto? BASTAAAAA!!!

yulbrynner

Gio, 11/02/2016 - 16:23

pregasi non offenere i canguri animali più rispettabili di molti italiani, politici e politicanti da strapazzo

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 11/02/2016 - 16:27

Tra il CANGURO ed il TOTONNO!!!lol lol Pax vobiscum.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 11/02/2016 - 16:35

Deve essere consentito per legge quello che è possibile in natura, nulla di più e nulla di meno.Questo è un'argomento per il quale ci dev'essere un referendum confermativo in ogni caso. nopecoroni.it

lorenzovan

Gio, 11/02/2016 - 16:36

che bello il "democratico" giovanardi.. nella sua "carriera politica" ha cambiato una decina di partiti...ma sempre coerente...lololol...alle "sue idee"...se renzi gli offrisse una bella poltrona....hummm...non si sa mai...cosa potrebbe succedere...he he he

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 11/02/2016 - 16:37

Non si può fare affari col diavolo e definirsi cristiani. nopecoroni.it

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 11/02/2016 - 16:38

La gatta frettolosa fa i cuccioli ciechi. nopecoroni.it

yulbrynner

Gio, 11/02/2016 - 16:39

ma basta con ste unioni e con i GHEI !!!!! ci son problemi più prioritari e importanza il popolo ha fatto una brutta indigestione e NON NE PUO' PIU'

elalca

Gio, 11/02/2016 - 16:49

totonno che due palle.......

lorenzovan

Gio, 11/02/2016 - 16:50

ma se il clero e' il primo a fare affari col diavolo ?? e non da ora...lololololol

Totonno58

Gio, 11/02/2016 - 17:09

bingo bongo...perchè la pensione di reversibilità, il certificato di residenza ecc.ecc.esistono "in natura"?!? sei un genio!!:)

Ritratto di pericle12

pericle12

Gio, 11/02/2016 - 17:10

@linoalo1 È evidente che lei non ha la minima idea di come funzioni il processo legislativo nel sistema istituzionale italiano. Quello in discussione è un disegno di legge presentato su iniziativa parlamentare, ergo per diventare legge deve essere approvato dai due rami del parlamento. Un decreto non è un atto che impone l'approvazione parlamentare, perciò una legge non può essere approvata "per decreto". Non ha, quindi, alcun senso la frase "La Legge passerà per decreto". Vede, ha rimediato una figura meschina mettendo in luce la sua ignoranza. La prossima volta ci pensi due volte prima di scrivere.

UNITALIANOINUSA

Gio, 11/02/2016 - 17:11

MA COS'E' QUESTO EMENDAMENTO CANGURO? ITALIANO IN USA

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 11/02/2016 - 17:18

E QUELLO ERA PROCURATORE NEAZIONALE ANTIMAFIA. KE VERGOGNA !! IN KE MANI SIAMO !!

giovanni PERINCIOLO

Gio, 11/02/2016 - 17:22

PD? Partito "democratico"??? lasciamo perdere!

lorenzovan

Gio, 11/02/2016 - 17:35

perinciolo...tu un commentatore forista....lasciamo perdere...he he he

jeanlage

Gio, 11/02/2016 - 17:46

Partito: democratico. Tornato: dittatoriale.

unosolo

Gio, 11/02/2016 - 17:47

uno schifo , la colpa è solo dei presidenti , le commissioni ormai sono in mani loro , le camere anche senza contare tutti i ministri e le persone collegate sono tutti legati in qualche maniera al PCM per riconoscenza o solo per il golpe , peccato come diceva il capo " in democrazia il potere in mano ad una sola persona è pericoloso. Komunisti al potere nelle votazioni saranno tutti controllati dal zanda , quindi chi osa contraddire perde e viene retrocesso.

Ritratto di yalen

yalen

Gio, 11/02/2016 - 17:57

x UNITALIANOINUSA: il canguro consente di votare gli emendamenti raggruppando non solo quelli uguali, ma anche quelli di contenuto analogo: una volta approvato o bocciato il primo, decadono tutti gli altri. così non si perde tempo. Siccome calderoli usa un programma per il computer che scrive lo stesso articolo cambiando l'ordine delle parole e della punteggiatura.. allora crea una marea di frasi con lo stesso contenuto. Col canguro ne leggi una e le altre decadono in automatico.

Cheyenne

Gio, 11/02/2016 - 18:00

BUFFONI

Rossana Rossi

Gio, 11/02/2016 - 18:00

La povera italietta pd sta affondando e questi quattro buffoni rossi usurpatori per fare ammuina offrono questo spettacolo inverecondo su una legge del caz.o che non frega niente a nessuno, che è una buffonata che vuole approvare solo teatrini e finzioni che restano sempre tali, legge si o legge no..........povera italia in che mani siamo.........

milope.47

Gio, 11/02/2016 - 18:06

Totonno58.Ciao amore mio. Una volta approvata la - tua - legge, per favore non mi abbandonare altrimenti a chi faccio assaggiare il mio Elton John.

coccolino

Gio, 11/02/2016 - 18:08

La morale è solo una: il partito di governo, per tentare di rimanere al potere, ha bisogno del voto dei froci.....

elgar

Gio, 11/02/2016 - 18:08

Poi dicono che non è vero che si tratta di volere l'utero in affitto. Che non c'entra niente. Quando il senatore Lepri dice che "La maternità surrogata, nel caso della coppia composta da due uomini, è la condizione necessaria per avere un figlio e l'avere il figlio in quel modo è la condizione necessaria per adottare il figlio del partner” che cos'è? E per ottenere questo vogliono pure l'emendamento "canguro" ovvero il saltare a piè pari proprio come fa il canguro centinaia di emendamenti che, altrimenti, farebbero perdere tempo. Lorsignori hanno fretta. Alla faccia del confronto e del dibattito democratico tanto strombazzato quando gli fa comodo. E i diritti dell'opposizione ora non contano?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 11/02/2016 - 18:08

grandi ipocriti! proprio loro che vogliono disporre il parlamento a uso e consumo personale, e non vogliono affatto ascoltare le istanze dell'opposizione! ma quando loro erano all'opposizione, urlavano che il governo (quando c'era la destra) non li ascoltava! che dire? venduti! mafiosi! io con i mafiosi non ci voglio a che fare!! neanche se fosse mio fratello!!

lamwolf

Gio, 11/02/2016 - 18:09

Quattro milioni e mezzo di perone in povertà, due milioni di giovani senza lavoro. case di cura per anziani lager con violenze inaudite. Tutti timbrano e se ne vanno a fare i c....propri. Stipendi e pensioni senza un centesimo di aumento da anni. Clandestini e criminali da tutto il mondo, che restano impuniti e che vessano gli onesti ITALIANI. Sicurezza ZERO! Gente onesta che difende la famiglia e le proprietà che vengono arrestati e buttati in galera come delinquenti per aver reagito a difesa della propria vita e dei conviventi. Insomma siamo vessati e tartassati dallo Stato, Governo e Magistratura. Vergognatevi tutti state perdendo tempo da mesi per le unioni civili quando la nazione sta morendo. Questo Governo che permette tutto a chi è contrario a regole e leggi con invasioni di delinquenti si occupa di cose che non hanno oggi la priorità. Vergognatevi INCONCLUDENTI!

Ritratto di pericle12

pericle12

Gio, 11/02/2016 - 18:10

@unosolo Non si capisce nulla in quello che ha scritto. Ha qualche problema con la lingua italiana? PCM cosa significa, Pulse Code Modulation?

milope.47

Gio, 11/02/2016 - 18:13

Sarà contento Diavolino Alfano. Lui è abituato a saltare un po' di qua e un po' di là

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 11/02/2016 - 18:19

yalen ripeti non ho capito---calderoli ha la macchina per scoparsi il canguro? ahahahha

milope.47

Gio, 11/02/2016 - 18:19

Totonno58. Amore mio. Adesso che sono state trovate le onde gravi-d-azionali, vieni a trovarmi, così ti mando in maternità.

Pinozzo

Gio, 11/02/2016 - 18:26

bananiotes, se di questa legge non frega nulla a nessuno perche' i vostri rappresentanti continuano a opporvisi facendo perdere tempo prezioso al paese?

lorenzovan

Gio, 11/02/2016 - 19:09

giovanardi...gasparri...scilipoti ..razzi e il duo bertone-bagnasco...le punte di lancia della resistenza destroide al progresso

UNITALIANOINUSA

Gio, 11/02/2016 - 20:57

Ma come potete accettare tutto questo?..... italiano in usa

pinosan

Mer, 17/02/2016 - 20:13

Se il movimento cinque stelle vota questa legge,dopo tutte le ingiurie che le sono state scagliate contro dal PD,vuol dire che la contestazione fatta in questi giorni è stata tutto una buffonata,degna del partito del comico.

pinosan

Mer, 17/02/2016 - 20:17

CANGURO!!!! Ormai siamo alla zoo.