Cronache

Uova contaminate dal fipronil: come agisce l'insetticida

È vietato nei trattamenti anti-pulci di animali destinati al consumo umano perchè secondo l'Oms è pericoloso per fegato, reni e tiroide

Uova contaminate dal fipronil: come agisce l'insetticida

È scattato anche in Italia l'allarme delle uova contaminate dal fipronil, un insetticida che nei Paesi dell'Unione Europea è vietato.

Ma di cosa si tratta nello specifico? Il fluocianobenpirazolo, questo il nome chimico, è un insetticida ad ampio spettro che disturba l'attività del sistema nervoso centrale dell'insetto impedendo il passaggio degli ioni cloruro attraverso il recettore del GABA ed il recettore del Glut-Cl. Ciò causa la ipereccitazione dei nervi e dei muscoli degli insetti contaminati. Viene usato prevalentemente come antipulci, ed èun veleno a lenta attività d'azione: una volta inserito in un'esca, l'insetto viene avvelenato ma non muore istantaneamente ma ha il tempo di ritornare alla colonia o nella tana.

Nelle blatte è stato rilevato che le carcasse possono contenere quantità di antiparassitario residuo sufficiente per uccidere altri insetti nello stesso luogo nel quale gli insetti si rifugiano. Nelle formiche, la condivisione dell'esca fra i diversi membri della colonia aiuta la diffusione del veleno nella colonia. Con tale effetto a catena, il tasso di avvelenamento è circa del 95% in 3 giorni. Il fipronil è usato come principio attivo in prodotti commerciali antiparassitari per gli animali da compagnia, a una concentrazione di circa 9.8%.

Si tratta, insomma, di un insetticida volutamente blando, pensato per trasformare gli insetti contaminati in "untori" per tutta la loro colonia. In ogni caso è categoricamente vietato nei trattamenti anti-pulci di animali destinati al consumo umano, perchè secondo l'Oms è pericoloso per fegato, reni e tiroide. Se una persona viene esposto al fipronil a forti dosi si possono osservare ipereccitabilità, irritabilità, tremori e, ad uno stadio più grave, letargia e convulsioni. I sintomi sono reversibili, una volta terminata l'esposizione. La sostanza si assorbe lentamente attraverso l'intestino; per ridurre l'assorbimento i medici consigliano di usare una lavanda gastrica, un purgante salino o carbone attivo. Non è noto un antidoto specifico.

In ogni caso si parla di alte dosi: non dovrebbe essere il caso dell'attuale scandalo alimentare, ma di certo sarebbe meglio evitare.

Commenti