Cronache

Usa, in dodici evadono dal carcere grazie al burro d'arachidi

I detenuti sono riusciti a ingannare un secondino con poca esperienza tramite le telecamere di videosorveglianza

Usa, in dodici evadono dal carcere grazie al burro d'arachidi

Maxi evasione dal carcere della Walker County, negli Stati Uniti. Ben dodici detenuti sono riusciti a fuggire grazie al burro d'arachidi. Dunque, niente lenzuola legate e usate per calarsi oltre le mura del penitenziario.

Come riportano i siti locali, i detenuti sono riusciti a elaborare uno stratagemma per ingannare le guardie del carcere, in particolare un secondino con poca esperienza. Domenica scorsa, intorno alle 18.30, i carcerati hanno utilizzato il burro d'arachidi contenuto nei panini forniti loro per cena come fosse vernice per invertire i numeri impressi sulle porte di alcuni locali interni. Poi, comunicando tramite telecamera, hanno chiesto alla guardia di controllo di aprire loro la via d'accesso alle celle: l'agente, dalla propria postazione, non poteva sapere che in realtà stava aprendo la porta sbagliata.

Grazie all'errore della guardia i dodici detenuti, tutti tra i 18 e i 30 anni, si sono dati alla fuga, scavalcando velocemente le recinsioni. In poche ore sono stati però tutti ripresi dalla polizia. L'unico che ancora manca all'appello è il 24enne Brady Kilpatrick. Le guardie non sembrano affatto stupite dall'accaduto. "Cambiare i numeri delle porte con burro di arachidi può sembrare una pazzia, ma d'altra parte quei tipi sono pazzi e astuti come volpi - ha detto lo sceriffo James Underwood - Sono criminali che passano tutto il tempo a pensare come fare per fuggire.

Le evasioni capitano, e questa volta ci è successo di prendere una cantonata".

Commenti