Cronache

Usa, ecco il chip sottopelle per timbrare il cartellino

L'azienda americana Three Square Market installerrà dei microchip sottopelle ai propri dipendenti. Una nuova tecnologia che permetterà acquisti senza carte di credito o denato, l'acceso in sicurezza ai pc aziendali e addirittura di "timbrare il cartellino"

Usa, ecco il chip sottopelle per timbrare il cartellino

Dal primo agosto i dipendenti della compagnia del Wisconsin Three Square Market saranno dotati di un microchip - che sarà installato sottopelle - per fare acquisti, aprire la porta dell’ufficio, "timbrare il cartellino" e accedere al proprio computer.

Scelte tecnologiche

L'idea arriva dall'incontro tra Todd Westby, il ceo di Three Square Market, e l'azienda svedese specializzata in sensori biometrici, BioHax International. Ma per formulare la "ricetta" per il futuro manca un ingrediente: la 32M, azienda che disegna software per i locali adibiti alle pause pranzo degli uffici, presenti in tutte le compagnie americane. Spazi in cui sono presenti macchinette automatiche per l'acquisto di snack, veri esempi di avanzamento tecnologico.

Basti pensare come si è passati rapidamente da acquistare cibi con le monetine, poi con i dollari di carta e infine con la carta di credito. E allora perché non fare un ulteriore passo avantio, permettendo l'acquisto tramite microchip? Westby ha colto l'occasione per diventare il pioniere della nuova tecnologia, dando l’esempio ai clienti. "I microchip - spiega, come riporta su La Stampa - sono il futuro nel campo dei pagamenti, e noi vogliamo essere parte di questo fenomeno".

Un passo nel futuro

L'ad di Three Square Marketn ha deciso così di stipulare un accordo con BioHax, per comprare i suoi microchip. Grandi quanto un chicco di riso e dal costo di 300 dollari l’uno. I chip si avvalgono di tecnologie delle "near-field communications" (Nfc) e della "radio frequency identification" (Rfid). Gli utilizzi sono i più disparati: acquistare i prodotti che vendono le macchine installate da 32M, aprire la porta dell’ufficio in sicurezza, accedere al proprio computer.

Su base volontaria, 50 dipendenti di Westby hanno accettato di adottarli. Dal primo agosto se li faranno installare sottopelle, precisamente sopra al palmo della mano che sta fra il pollice e l’indice. Three Square Market diventerà la prima compagnia americana ad adottare questa tecnologia. Una sola rassicurazione da parte del dirigente: Westby ha rassicurato i dipendenti: "Il chip non contiene un Gps, e quindi non ci consente di seguire i movimenti degli impiegati. Le informazioni che contiene sono criptate, perciò la privacy è assicurata".

La mossa dell'azienda del Wisconsin apre le porte a nuove soluzioni e implementazioni.

Basti pensare a cosa potrebbe fare un chip del genere in campi come la medicina. Il primo passo è stato fatto, chi sarà a fare il secondo?

Commenti