Cronache

Usa, ritrovati resti di Jacob Witterling: scomparso a 11 anni nel 1989

Dopo 27 anni dalla sua scomparsa, i resti di Jacob Watterling - bimbo di 11 anni, rapito nel 1989 - sono stati ritrovati in Minnesota

Usa, ritrovati resti di Jacob Witterling: scomparso a 11 anni nel 1989

Ritrovati in Minnesota i resti di Jacob Watterling, bimbo di 11 anni, rapito nell'ottobre del 1989, in una strada di campagna vicino alla cittadina di St. Joseph, a circa 130 chilometri da Minneapolis. In un comunicato stampa l'ufficio dello sceriffo della contea di Stearns County rivela: "Il medico legale del Ramsey County Medical e odontoiatri forensi hanno confermato il Dna del piccolo. Stiamo riaprendo il caso e valutando le nuove prove. Maggiori dettagli veranno diffusi la prossima settimana."

La madre di Jacob, Patty Wetterling - diventata nel frattempo un avvocato per la salvaguardia dei diritti dei bambini e a capo di una fondazione contro lo sfruttamento dei minori, il Jacob Wetterling Resource Center - si lascia andare a parole di profondo dolore: " Non volevamo che la storia di Jacob finisse in questo modo. I nostri cuori sono spezzati, ma siamo sostenuti da tante persone che ci stanno vicino".

Jacob, al momento del rapimento, stava andando in bicicletta con suo fratello e un suo amico, quando un uomo mascherato e con un fucile lo afferra di peso e lo porta con sè. Da quel momento il bambino non è stato più visto.

Ad oggi, nessuno è stato ancora incriminato per il rapimento del piccolo Jacob. Un anno fa, però, le autorità hanno deciso di riaprie il caso e le nuove indagini hanno portato al fermo di Danny Heirich, 59 anni, che - già interrogato all'epoca, pochi giorni dopo la scomparsa - ha fin da subito negato qualsiasi coinvolgimento nel rapimento, non venendo quindi incriminato per mancanza di prove.

Con la riapetura delle indagini l'Fbi aveva, anche, rivelato che Heirich combaciava con la descrizione generale di un uomo che aveva rapito e molestato alcuni bambini in Pensilvannia tra il 1986 e il 1988 e all'inizio di quest'anno il Dna di Heinrich era stato ritrovato sulla maglietta di un bambino che era stato rapito e molestato nella cittadina di Cold Spring, soli nove mesi prima del sequestro di Jacob.

In più, dalle nuove investigazioni era anche emerso che le orme delle sue scarpe e dei pneumatici della sua auto erano compatibili con le impronte lasciate vicino al luogo dove Jacob era stato rapito e durante una perquisizione nella casa, dove Heinrich viveva con il padre, erano stati trovati vestiti per mascherarsi e materiale pedopornografico.

Commenti