Cronache

Usi il cellulare alla guida? Rischi il sequestro del cellulare

La proposta dall'Associazione sostenitori e amici della Polizia Stradale

Usi il cellulare alla guida? Rischi il sequestro del cellulare

Ritiro della patente con sospensione da uno a tre mesi alla prima violazione e sequestro del cellulare per un mese (tre mesi alla seconda violazione nel biennio) ai fini del temporaneo "fermo amministrativo". Sono queste le misure proposte dall'Associazione sostenitori e amici della Polizia Stradale (Asaps) contro l'uso scorretto del cellulare alla guida (per telefonate, messaggi o selfie).

"Misura- commenta il presidente Asaps, Giordano Biserni - che potrebbe essere veramente dissuasiva visto il valore che ha il cellulare per ciascuno di noi". Un fenomeno che sta dilagando: ampiamente superata, commenta l'associazione impegnata per la sicurezza stradale, la percentuale di utilizzo irregolare del 12,4% nelle ore di punta monitorata a fine 2013.

Se è difficile quantificare gli incidenti che possono essere causati da un uso scorretto del telefonino alla guida, per Asaps una cosa è certa: la conversazione telefonica durante la guida abbassa l'attenzione: se poi si maneggia lo smartphone per la messaggistica se ne vanno mediamente 10 secondi, come dire che a 100 km/h percorriamo 280 metri (due campi e mezzo di calcio) di fatto al buio.

Commenti