Cronache

Vacanze, ecco il meteo per le prime settimane di luglio

Come sarà il primo scorcio d'estate? Le prime due settimane di luglio sono tra le preferite dagli italiani per andare in ferie: ecco il meteo

Vacanze, ecco il meteo per le prime settimane di luglio

Come sarà il primo scorcio d'estate? Le prime due settimane di luglio sono tra le preferite dagli italiani per andare in ferie. E così la scelta del periodo di relax è collegata anche al meteo. A dare una risposta a chi si appresta ad andare in vacanza è meteogiuliacci.it, che prova a fare una previsione sulle prime due settimane di luglio. Per quanto riguarda le temperature, nella prima settimana saranno "appena al di sopra della media sulle regioni di Nordest. Appena al di sotto della media sulle regioni appenniniche e Sicilia. Nella media sul resto d'Italia. Insomma temperature gradevoli estive, né troppo caldo né troppo fresco e quindi in questa settimana il modello non intravede alcuna rovente ondata di caldo. Piovosità quasi ovunque nella media. Come dire i soliti temporali pomeridiani " da calore" che nel pomeriggio si accendono a "macchia di leopardo"sulle regioni alpine e zone interne del Centro". La seconda settimana sarà differente: "Un po' di calura moderata sulle regioni di Nordest e sulla Puglia. Nella norma sul resto d'Italia.

Anche questa mappa fa pensare che il modello non intravede ondate di caldo intense e/o prolungate in questa settimana. Temporali pomeridiani, seppure di breve durata ma quasi tutti i giorni, sulle regioni alpine, evidentemente perché lambite da alcune perturbazioni atlantiche in movimento a Nord delle Alpi.

Piovosità nella media sul resto d'Italia, come dire temporali pochi o assenti, considerato che luglio è il mese meno piovoso dell'anno, tranne le Alpi".

Commenti