Cronache

Vacanze, il meteo per le ferie: "Ecco come sarà l'estate"

Le previsioni meteo per questa estate. Gli esperti provano a chiarire quale possano essere le temperature che ci aspettano: ecco come sarà l'estate 2016

Vacanze, il meteo per le ferie: "Ecco come sarà l'estate"

Prenotare le vacanze estive è sempre un rebus: le incognite sul meteo di fatto influenzano e non poco la scelta delle mete per partire e il peridodo. Milioni di italiani in queste settimana stanno ribaltando il web alla ricerca di offerte per voli, alberghi o residence per potre prenotare il meritato riposo estivo. Ma prima di confermare le prenotazioni di fatto serve capire quali saranno le condizioni del meteo nel periodo presecelto. E cosi diversi siti specializzati in previsioni del tempo provano a dire la loro su come sarà l'estate e lo fanno su LaStampa. "Ci aspetta un'estate più calda rispetto alla norma, ma con temperature nella media inferiori rispetto a quelle registrate un anno fa", afferma Antonio Sanò, meteorologo e amministratore delegato de ilmeteo.it.

"Giugno sarà fresco e le precipitazioni continueranno a fare capolino, seppur in modo meno abbondante", prosegue, "motivo per cui, per chi pensa ai weekend in spiaggia, consiglio di guardare oltre. O di andare in montagna". Dal 21 giugno cambia tutto: il caldo sarà più fastidioso di giorno in giorno.

Meteo, le temperature dell'estate

Paolo Corazzon, studioso3BMeteo afferma: "Il caldo arriverà e sarà abbastanza intenso. Ma l'estate alle porte non avrà nulla a che vedere con la precedente e neanche con quella del 2003, la più afosa del terzo millennio". "Rispetto alle medie degli ultimi 30 anni sarà un' estate più afosa", dice, "come quella del 2015. Ma oggi le previsioni ci dicono che le temperature non raggiungeranno i picchi di un anno fa".

"Stiamo riscoprendo le mezze stagioni", aggiunge Corazzon.

Commenti