Cronache

Vaccini, Consiglio di Stato: sì all'obbligo nelle scuole d'infanzia

Il Consiglio di Stato risponde ad un quesito posto dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, facendo chiarezza sull’interpretazione della normativa che introduce l'obbligo dei vaccini

Vaccini, Consiglio di Stato: sì all'obbligo nelle scuole d'infanzia

Dopo mesi di polemiche sull'obbligo dei vaccini interviene il Consiglio di Stato. Dopo la domanda posta dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, il massimo organo della giustizia amministrativa fa chiarezza sull’interpretazione della normativa, introdotta la scorsa estate con il decreto legge n. 73/2017.

Nel loro parere i giudici sottolineano che, già a partire da quest'anno scolastico, "trova applicazione la regola secondo cui, per accedere ai servizi educativi per l’infanzia e alle scuole dell’infanzia, occorre presentare la documentazione che provi l’avvenuta vaccinazione".

Intanto la Corte Costituzionale ha accolto le istanze della Regione Veneto e di alcune associazioni fissando un'udienza pubblica urgente per verificare sia la costituzionalità della Legge Lorenzin sia la sospensiva del decreto.

L'udienza si svolgerà a Roma il 21 novembre 2017.

Commenti