Cronache

Vaccini, moratoria in Veneto: fino al 2019 per presentare i documenti

La Regione ha deciso la moratoria sui vaccini. Si potrà così evitare la decadenza dell'iscrizione dagli asili nido e dell'infanzia

Vaccini, moratoria in Veneto: fino al 2019 per presentare i documenti

Ci sarà tempo fino all'anno scolastico 2019/2020 in Veneto per presentare la documentazione vaccinale per i bambini da zero a sei anni. Si potrà in questo modo evitare la decadenza dell'iscrizione dagli asili nido e dell'infanzia. Questo è quello che prevede il decreto che predispone le "indicazioni regionali in regime transitorio di applicazione della legge Lorenzin", firmato dal direttore generale della sanità veneta Domenico Mantoan.

In attesa di conoscere l'esito del ricorso alla Corte Costituzionale contro il provvedimento che impone l'obbligo di dieci vaccini, la Regione Veneto ha deciso la moratoria che deriva dalle inconguenze nella legge Lorenzin. Secondo i tecnici del Veneto infatti la legge non renderebbero chiari i tempi di applicazione della decadenza.

La Regione del Veneto ha intanto inviato le prime indicazioni per l'applicabilità della legge nazionale 119/17 sui vaccini e ha fornito a tutte le aziende Ulss il modello di autocertificazione che i genitori sono tenuti a utilizzare e presentare agli uffici scolastici.

Le Ulss, dopo avere verificato che i bambini "non in regola" con l'obbligo vaccinale non abbiano un appuntamento già fissato, invieranno ai genitori una lettera invitandoli a un colloquio per ulteriori approfondimenti e per procedere alle vaccinazioni.

Commenti