Il vademecum per evitare le chiamate dei call center

Bisogna chiedere al gestore di elimnare la propria utenza dagli elenchi promozionali o fare una procedura online

"Pronto, salve, volevo informala della nuova promozione su...". Poi chiudiamo la chiamata. È capitato a tutti di ricevere sul cellulare le chiamate indesderate da parte dei call center. Adesso esiste un trucco per evitare quelle telefonate che sono solo un disturbo. Il Garante dell Privacy ha rilasciato un vademecum per difendersi dai call center.

Di fatto bisogna richiedere la rimozione dell'utenza telefonica dagli elenchi che usa chi fa le promozioni. Per eliminare il proprio numero basta una semplice richiesta al gestore. Se questo non dovesse bastare allora potete iscrivervi al Registro Pubblico delle Opposizioni per dichiarare l'utenza su cui non vorrete ricevere promozioni. Con questa mossa ci si oppone automaticamnete al trattamento dei dati a fini promozionali. Il servizio è gratuito ed è possibile attivarlo anche online.

Commenti

vince50

Dom, 26/04/2015 - 17:25

Non è affatto necessario fare tutto sto casino,basta scaricare un'app per bloccare le chiamate di chi non abbiamo in rubrica.

Tom Hagen

Dom, 26/04/2015 - 22:21

L'articolo è abbastanza superficiale, al solito ai giornalisti del Giornale basta trascrivere 2 righe di notizia ANSA senza approfondire. Il Registro delle Opposizioni NON funziona. Mi sono iscritto, e continuo a ricevere chiamate: E' impossibile cancellarsi dai registri esistenti. L'unico modo è di memorizzare tutti i numeri chiamanti sotto un unico contatto, e bloccarlo in ricezione. Se qualcuno ha qualche altro suggerimento...

Ritratto di pao58

pao58

Dom, 26/04/2015 - 23:19

Il Registro non serve a un bel niente. Mi sono iscritto due anni fa, per un paio di mesi le chiamate sono diminuite per poi aumentare a dismisura. I call-center vengono delocalizzati all'estero,le liste non le aggiornano e ogni azienda si serve di decine di centri di chiamata diversi che non counicano tra loro. Puoi incazzarti quanto vuoi che tanto i disturbatori hanno sempre ragione e- a quanto pare- non rischiano proprio niente. .P

cgf

Lun, 27/04/2015 - 01:20

@vince50 non serve scaricare l'app, è già dentro sia IOS che Android. cmq devo dire una cosetta.. ho due numeri fissi RISERVATI da almeno 15 anni, vale a dire sono 15 anni non compaio nemmeno nell'elenco, eppure... ho notato che quando faccio i prelievi per gli esami di routine, visto che chiedono un numero, ho dato quello dove è appoggiato il fax. Per le settimane seguenti è un tutto un susseguirsi di telefonate, che caso, vero? NO, la vendita di numeri telefono/indirizzi è un business che rende ancora, vero che il prezzo unitario è minimo, ma piazzane xmila alla volta...

Adolph

Lun, 27/04/2015 - 11:23

confermo tutti i commenti precedenti : numero privato in possesso solo a persone che si contano su una mano e sono ciclicamente importunato e mi riattaccano se chiedo dove hanno reperito il mio numero .

Marco2806

Lun, 27/04/2015 - 13:45

Il problema di questi importunatori è che chi chiama prende pochi euro e chi ci guadagna sicuramente non chiama. Personalmente o non rispondo o faccio rispondere a mio figlio di 3 anni. In ultima istanza dico che li denuncio per stolking e una volta ha fuzionato, per un breve periodo.

luigi.muzzi

Lun, 27/04/2015 - 13:51

esiste un solo modo: un bel "vaffa" e pulsante rosso !

odifrep

Lun, 27/04/2015 - 15:48

Sono iscritto al Registro Pubblico delle Opposizioni sin dal 6 febbraio 2011 e, a tutt'oggi, sono costretto ad alzarmi mentre pranzo o ceno per rispondere alle chiamate pubblicitarie. Qualche volta che l'ho fatto presente, immediatamente, mi è stata chiusa la chiamata.