Cronache

Valanga al Gran San Bernardo: cinque italiani coinvolti, quattro gravi

Gli scialpinisti vittime della valanga sul versante svizzero. Immediati i soccorsi. Ma per tre italiani non c'è stato nulla da fare

Valanga al Gran San Bernardo: cinque italiani coinvolti, quattro gravi

Tragedia sul versante svizzero del Gran San Bernardo. Una valanga di grosse dimensioni ha travolto pomeriggio un gruppo di cinque scialpinisti. Il bilancio è tragico: tre sono morti, uno è finito in rianimazione all'ospedale e uno è rimasto lievemente ferito.

Il gruppo era diretto all’ospizio del Gran San Bernardo. Le condizioni meteo erano cattive. Vento forte e nebbia. Oggi l’allerta valanga nella zona era a livello 2 su un massimo di 5. Proprio mentre stavano salendo lungo la montagna, sono stati presi dalla valanga in località La Combe des Maures, poco sotto l’ospizio, a circa 2.000 metri di quota. Alcuni sono riusciti ad uscire dalla neve, altri sono rimasti sepolti. La rapidità con cui sono stati soccorsi ha permesso di estrarli vivi in breve tempo. Tuttavia, le condizioni di quattro dei cinque scialpinisti italiani si sono rilevate "gravissime". Ed è stato necessario ricoverarli in rianimazione in ospedali del cantone Vallese.

Tre di questi non ce l'hanno fatta.

Commenti