Cronache

Valeria Rumori e l’Italia di Los Angeles: "Il nostro 2019 sarà ricco di cultura"

In questa intervista video il direttore dell’Istituto italiano di Cultura di Los Angeles ci racconta la comunità italiana d’America. E le novità del 2019

Valeria Rumori, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Los Angeles
Valeria Rumori, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Los Angeles

L’Italia che vive in America, l’America italiana delle eccellenze, della cultura, dell’iniziativa. L’Italia che ha l’orgoglio di appartenenza e la voglia di dare il meglio di sè. All’Istituto italiano di cultura di Los Angeles, metropoli che è patria del cinema, c’è tutto questo e tanto altro nelle mille iniziative che scandiscono il calendario degli appuntamenti: incontri, mostre, festival. Per promuovere la cultura e la lingua italiana, non solo come ufficio estero del Ministero degli Esteri ma anche come centro di stimolo e di interscambio tra culture che tocca arte, cinema, musica, teatro, lingua ma anche sport, scienza, tecnologia, moda e design. Da «MEETItaly», il forum che raduna imprenditori, ricercatori e scienziati italiani e italo americani, nato per favorire lo scambio di conoscenze e di opportunità, alla quarta edizione di «Italian Perspective Series», dove ci si misurerà su Scienza e Cultura, protagonista Leonardo Da Vinci, per il cinquecentenario della sua scomparsa: il 2019 si preannuncia un anno ricco di appuntamenti di arte, musica, cultura. Il 2018 è stato un anno intenso e pieno di iniziative per un centro che oltre a Los Angeles gestisce un’area di competenza che comprende anche California meridionale, Nevada, Arizona, Nuovo Messico, Arkansas, Luisiana, Oklahoma e Texas. E il nuovo anno non sarà da meno. A partire il 29 gennaio dalla terza edizione di «Filming Italy», che ospiterà celebrità italiane e americane. Ci sarà spazio per celebrare Tintoretto, poi «Italoamericana», una collettiva dedicata agli illustratori italiani, «Cinema Italian Style» presentato con Cinecittà Luce, American Cinematheque e AFI a novembre.

In questa intervista il direttore Valeria Rumori ci racconta la comunità italiana di Los Angeles e le nuove iniziative per l’anno nuovo.

Commenti