Cronache

In valigia le conchiglie "proibite": ora rischia maxi multa

Finisce male la vacanza a Cuba di un 30enne scoperto a Capodichino con sei esemplari di Polymita Picta in valigia. Rischia da 6 a 30mila euro di multa

In valigia le conchiglie "proibite": ora rischia maxi multa

Gli trovano sei conchiglie “proibite” in valigia: finisce male la vacanza a Cuba per un 30enne che adesso rischia una maxi multa fino a 30mila euro.

L’uomo, italiano, è stato pizzicato dai finanzieri in servizio presso l’aeroporto di Capodichino a Napoli insieme ai funzionari dell'ufficio Dogane che hanno deciso di controllare il bagaglio dell’uomo. Erano stati insospettiti, i militari, dall’atteggiamento ritenuto “frettoloso” del viaggiatore che aveva tentato di raggiungere, il prima possibile, i gate d’uscita dello scalo aeroportuale campano.

Le fiamme gialle, perciò, gli hanno intimato di fermarsi e hanno proceduto ai controlli di routine. Così, nascoste in valigia, i finanzieri hanno trovato sei conchiglie di Polymita Picta, una lumaca rara che vive nell’area est della nazione caraibica. Di quelle conchiglie, le leggi cubane vietano l’esportazione se non a scopi scientifici. In più, la Polymita Picta rientra nelle specie protette dalla Convenzione di Washington del Cites.

Perciò i militari hanno sequestrato le sei conchiglie mentre il 30enne italiano adesso rischia una multa salatissima che, da un minimo di 6mila può raggiungere fino a 30mila euro.

Commenti