Varallo, inaugurata piazza Gianluca Buonanno

Varallo adesso ha la sua piazza Gianluca Buonanno. Due mesi dopo la scomparsa dell'europarlamentare della Lega Nord in un terribile incidente stradale

Varallo adesso ha la sua piazza Gianluca Buonanno. Due mesi dopo la scomparsa dell'europarlamentare della Lega Nord in un terribile incidente stradale, il comune piemontese ha deciso di dedicargli una piazza. Come riporta il Quotidiano Piemontese La piazza è collocata in via Umberto I, dove si sono svolti lavori di riqualificazione terminati pochi giorni fa. Il sindaco di Varallo, Eraldo Botta, e il vice parroco don Gian Paolo Zanetti hanno scoperto una targa commemorativa intitolata all’ex parlamentare europeo ed esponente di Lega Nord. A seguire si è svolto un concerto della Banda musicale di Varallo. Intanto qualche settimana fa da Borgosesia è sparita la sagome di Buonanno "vigile urbano" che di fatto dopo la morte era diventato un elemento di arredo urbano del paese per ricordare l'ex primo cittadino. Dopo una rapida ricerca uno dei tre uomini che l'avrebbero sottratta sarebbe stato identificato dalle forze dell'ordine. Ma della stampa a quanto pare non c'è più traccia, probabilmente dopo la bravata è stata distrutta. E su Facebook è già scattata la proprosta perché venga stampata un'altra sagoma da riposizionare per le strade del paese.

Commenti

ILpiciul

Lun, 08/08/2016 - 12:35

Provo ancora tristezza quando penso che non c'è più.

Raoul Pontalti

Lun, 08/08/2016 - 13:17

Non risulta abrogata la norma statale risalente al 1927 la quale stabilisce che «nessuna strada o piazza pubblica può essere denominata a persone che non siano decedute da almeno dieci anni». Probabilmente il comune di Varallo, che non sembra nemmeno disporre di un regolamento in materia di odonomastica, ignora tale norma o ritiene di poter disporre di deroga prefettizia in ragione dell'eccezionalità del personaggio che bene ha illustrato con le sue gesta le virtù padane, come quando si presentò in tv esibendo una pistola o in aula parlamentare agitando una spigola. O tempora o mores...

Ritratto di armandoesse

armandoesse

Lun, 08/08/2016 - 13:18

Hanno fatto bene , onore a Buonanno

Kamen

Lun, 08/08/2016 - 14:03

Era unico e accattivante nelle sue proposte politiche.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 08/08/2016 - 14:46

Affiancare la figura di Buonanno a personaggi come Mazzini , Cavour , Garibaldi ecc. mi sembra una forzatura.

alkt90

Lun, 08/08/2016 - 15:05

concordo con ILpiciul

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 08/08/2016 - 15:10

Pontalti, dovresti ringraziare il precedente creato da Varallo... così quando creperai, potremo dare il tuo nome alla Ideal Standard per una nuova serie di sanitari.

bobo55

Lun, 08/08/2016 - 15:11

@Raout Pontaldi.... È' mia regola morale ... che mi sono imposto ... è quello di NON OFFENDERE nessuno dei lettori .... però leggo molto spesso i suoi post... e mi domando ..... ma lei si concentra nel dire CAVOLATE ... o le viene spontaneo .... lei ABITA a Ravallo?? Devono chiedere a lei l'autorizzazione? .... ma una volta tanto non può andare in vacanza e lasciarci in PACE.... e farci leggere i messaggi .... senza urtare il nostro morale ..... per me lei GODE quando i commentatori la insultano .... la sua FOBIA ...non è GRAVE .... si può curare .... si fidi

Libertà75

Lun, 08/08/2016 - 15:19

@pontalti, ah esimio, per mettere una targa non servono deroghe prefettizie...

ziobeppe1951

Lun, 08/08/2016 - 15:43

Pontalti....si vedi che vieni dalla campagna e più di quattro borghi non conosci, comunque a Milano al grande banchiere intrallazzatore, di quelli che a te piacciono tanto, per intenderci, venne inaugurata una piazzetta in pieno Centro, molti anni prima della scadenza dei dieci anni dalla morte....lo so che rimpiangi il tuo mentore Kruscev che durante un'Assemblea delle Nazioni Unite, brandì una scarpa

nerinaneri

Lun, 08/08/2016 - 15:49

Raoul Pontalti: ok

Raoul Pontalti

Lun, 08/08/2016 - 16:15

@libertà75 nell'articolo si legge testualmente "il comune piemontese ha deciso di dedicargli una piazza" e a casa mia (dove fui vicepresidente della commissione speciale consiliare per la toponomastica istituita su mia proposta dopo che fu approvata la modifica allo statuto del Comune di Trento, da me suggerita, che attribuiva al Consiglio e non più alla Giunta la materia della odonimia e della toponimia) ciò significa a' sensi delle varie leggi (compreso il Nuovo codice della strada oltre al Regolamento anagrafico) che la Giunta ha adottato specifica deliberazione modificando anche lo stradario e la “targa”, così come il più moderno “segnale nome-strada”, va apposta secondo le relative norme che non contemplano targhe estemporanee pur in carattere onorifico. PS Tu sei esperto di topo (che) no mastica che è tutt'altra disciplina...

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Lun, 08/08/2016 - 16:18

Sig.Armandoesse-13,18.concordo-

Accademico

Lun, 08/08/2016 - 16:24

Viviamo in un Paese veramente strano, in cui si passa da un estremo all'altro con ineffabile leggiadria. Ci si muove così sull'onda dell'emozione, senza riflettere. Per carità, non avevo il piacere di conoscere il signor Buonanno, ma questa decisione, per come è stata presa, sembrerebbe un tantino inopportuna, se non addirittura fuor luogo.

claudio63

Lun, 08/08/2016 - 16:26

secondo tentativo: RP, scusami, ma Giuliani e la targa con il nome dello stesso esposta in una sala della Camera dei deputati (o al senato, non ricordo bene) non fu posta ben prima dei canonici dieci anni dal decesso dello stesso Giuliani? ah, ma in quel caso si tratta di targa e non di pubblica piazza o strada ... evidentemente,Campanile diede solo una pallida versione del famoso sig. Veneranda.

Libertà75

Lun, 08/08/2016 - 17:15

@Pontalti, l'articolo non è vangelo, se l'hanno fatto è perché hanno avuto una delega o è solo una targa commemorativa... e poi suvvia non sia geloso, Buonanno ha solo difeso i suoi connazionali nelle sedi opportune, a contrario di lei che su queste pagine da sfogo al suo disturbo borderline. Sinceramente le consiglio di curarsi, troverà giovamento soprattutto umanamente.

il sorpasso

Lun, 08/08/2016 - 17:20

Non sono del suo partito però era ora che qualcuno si ricordasse di lui: una persona corretta e sincera diceva ciò pensava senza alcun timore altro che certi politici di sx.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 08/08/2016 - 17:54

Al solito il Prof di Trento quando c'è da "TIRARE IN BALLO" la Lega, che ha di fatto IMPEDITO la sua rielezione nel consiglio Provinciale di Trento, diventa PATETICO!!! Lasciaci in pace lontani dalla Tua SAGACIA almeno da morti, STARÀ GRIDANDO BUONANNO!!! AMEN.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 08/08/2016 - 17:56

x marino.birocco 14:46-E a personaggi come stalin,lenin,che guevara e altri simili assassini, le va bene?

claudio63

Lun, 08/08/2016 - 17:57

mentre si fa della polemica sterile su articoli, deleghe, codici e codicilli vari, non ci si rende conto dei due pesi e delle due misure, che si usano per queste commemorazioni, a prescindere da chi era Bonanno, si dovrebbero fare gli stessi distinguo per il Giuliani , morto in flagranza di atto eversivo, a prescindere, a ripeto, da quello che i vari soloni dei codicilli dicono, bisognerebbe usare il buon senso... se a varallo sta bene una targa del loro buonanno cosi sia, cosi come a certi politici sta bene la targa del giuliani. patetici ipocriti.

baio57

Lun, 08/08/2016 - 18:24

Pontalto sei ...fastidioso come una zanzara in camera di notte. Marino.birocco sei ...un kompagno.

baio57

Lun, 08/08/2016 - 18:26

Ciao Hernando,a proposito hai letto l'ennesimo volgare insulto della "nostra" ? (Articolo " Gli sms alla Fiamigo..")

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 08/08/2016 - 18:35

Pontalti (nick collettivo)... vorrei ricordarVi che a Milano esiste Piazzetta Enrico Cuccia, ritagliata da via Filodrammatici, inaugurata nel 2001 (Cuccia è morto nel 2000), quindi di quale 10 anni vaneggiate?

cianciano

Lun, 08/08/2016 - 18:43

Appunto, per giuliani si (un sovversivo)....per Bonanno no (una persona perbene)... Un altro paese simile non esiste. Non siamo gli ultimi, arriviamo fuori tempo massimo.

Ritratto di armandoesse

armandoesse

Lun, 08/08/2016 - 19:09

@marino.birocco e affiancare Carlo Giuliani a Mazzini o Garibaldi non è una bestemmia ? Buonanno almeno era un rappresentante del popolo che piaccia o non piaccia dei cittadini lo avevano eletto , ma Carlo Giuliani chi rappresentava , la feccia , la spazzatura l'anarchia , il drogato quello che in famiglia non ne volevano più sapere di lui , e che ora padre e sorella si stanno riempiendo le tasche di soldini.

Ritratto di thunder

thunder

Lun, 08/08/2016 - 19:39

marino.birocco,14:46- non le viene il sospetto... che magari era un buon sindaco?? oppure sono meglio le piazze dedicate a ladri e malfattori.Lascio scegliere a lei visto che ne abbiamo parecchie.

gianni.g699

Lun, 08/08/2016 - 20:01

Hanno fatto bene , onore a Buonanno

PietroSoave

Mar, 09/08/2016 - 01:14

Il comune di milano sta gia' avanzando l'idea di "giardini marco pannella". Pontalti, niente da dire? Conosciamo tutti il vecchio principio comunista per cui le leggi valgono per tutti...gli altri.

routier

Mar, 09/08/2016 - 07:53

Le solite sconce due misure: per qualcuno bisogna aspettare il tempo canonico, per qualcun'altro si può fare subito. Tutto dipende dal miope fanatismo politico dei soliti noti che ritengono Carlo Giuliani un eroe nazionale. Che Paese di mer...coledì!

Tobi

Mar, 09/08/2016 - 08:21

io spero che si faccia luce sui dubbi sulla casualità dell'incidente che ha causato la morte di Buonanno, come avanzati nei seguenti link: La morte di Gianluca Buonanno: omicidio di Stato? http://straker-61.blogspot.it/2016/06/la-morte-di-gianluca-buonanno-omicidio.html#.V2-WX9oyrcs Gianluca Buonanno è stato ucciso? http://straker-61.blogspot.it/2016/06/gianluca-buonanno-e-stato-ucciso_8.html#.V2-W_9oyrcs

Ritratto di wciano

wciano

Mar, 09/08/2016 - 08:31

Quel tizio che denigrava l'europa da cui era stipendiato, e che è morto perché giocava col cellulare in auto?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 09/08/2016 - 08:39

Pontalto@ innanzitutto onore a Buonanno,è stato un grande sindaco,certamente a lei non dedicheranno niente visto che nei suoi post la cosa più evidente è l'odio verso gli avversari politici italiani.Però magari un'aula a montecitorio vicina a quel tal lanciatore di estintori verso le forze dell'ordine la si potrebbe trovare.Forse offuscato dalla sua saccenza da primo della classe(1°banco) non si accorge di rompere i cogli... .Io vengo spesso dalle sue parti ma di gente come lei non ne ho mai conosciuta,e se non le piace il Giornale visto che viene letto da persone oneste si tolga.E le caprette ti fanno ciao.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Mar, 09/08/2016 - 08:53

ben fatto!

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Mar, 09/08/2016 - 08:59

@Raoul Pontalti, fai il professorino ma non sai nulla. La prossima volta, meglio tacere

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 09/08/2016 - 09:08

Legge 23 giugno 1927, n. 1188 " ... 2. Nessuna strada o piazza pubblica può essere denominata a persona che non siano decedute da almeno dieci anni ... 6. È inoltre in facoltà del Ministero per l’Interno di consentire la deroga alle suindicate disposizioni in casi eccezionali, quando si tratti di persone che abbiano benemeritato della nazione". Cominciate a raccogliere firme da mandare ad Alfano.

Fjr

Mar, 09/08/2016 - 10:01

@gianniverde,le caprette ti fanno ciao , sto ancora ridendo:))

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 09/08/2016 - 10:10

" Il sindaco di Varallo, Eraldo Botta, e il vice parroco don Gian Paolo Zanetti hanno scoperto una targa commemorativa intitolata all’ex parlamentare europeo ed esponente di Lega Nord". Non è la stessa cosa rispetto ad intitolare una via o una piazza. Comunque... visti i precedenti degli amministratori leghisti di Pontoglio, Rovato e prima ancora di Adro, che hanno dimostrato tutta la loro dabbenaggine su questioni che pure avrebbero dovuto loro competere, sperperando denaro pubblico in cause civili (puntualmente perse), beh... non mi meraviglierei più di tanto se questa storia della piazza intitolata a Buonanno fosse vera.

Trentinowalsche

Mar, 09/08/2016 - 10:19

Bah, è pur vero che un certo Roul Pontalti anni addietro è stato membro del Consiglio comunale di Trento. Gente che lo conosce riferisce di persona introversa e solitaria, "unfit" ad attività di carattere pubblico.Qualche anno fa, dopo un pauroso incidente, ha accentuato questa sua cifra caratteriale. Questo è un volgare fake...

Tobi

Mar, 09/08/2016 - 10:21

non dimentichiamoci che l'On. Buonanno poco tempo prima della sua morte era andato in missione dal generale Haftar in Libia, paese molto attenzionato dagli interessi geopolitici ed energetici di potenze occidentali insieme a dispute tra paesi arabi, come si vede dalla recente nuova escalation militare che a parole è contro l'Isis, ma nei fatti serve i suddetti interessi. - http://www.ilgiornale.it/news/politica/buonanno-ucciso-sua-missione-libia-ipotesi-complotto-1269148.html

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 09/08/2016 - 10:45

@Tobi, mo me lo segno ahahahaha

Ritratto di Falco1952

Falco1952

Mar, 09/08/2016 - 11:56

Raoul Pontalti: Dopo tutte le porcate che sono state fatte in questi ultimi decenni,per ultimo un governo anticostituzionale!!! e dopo che una sala della camera dei deputati è stata dedicata a chi lanciò un estintore contro la polizia,lei viene fuori con questa sciocchezza a sfondo politico..... Buonanno merita questo e molto altro essendo stato uno dei pochi politici che parlava con la gente del popolo guardandoli in faccia e mettendocela.Onore a Buonanno!!!!!

Ritratto di Falco1952

Falco1952

Mar, 09/08/2016 - 11:58

Loudness:la seguo col pensiero!!!!!

Ritratto di Falco1952

Falco1952

Mar, 09/08/2016 - 12:02

armandoesse: Vangelo!!!!!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 09/08/2016 - 13:07

Ancora non ho capito perchè voi bananas infierite sul buon Pontalti, colpevole soltanto di aver ricordato l'esistenza di una legge (peraltro "fascista" essendo datata 1927) inerente le regole sulla odonomastica e che nello specifico prevede, tranne casi eccezionali, il periodo minimo di dieci anni dalla morte di un personaggio pubblico prima di potergli intitolare una strada. E' assolutamente legittimo scoprire una targa dedicata a Buonanno, farli una statua, dipingere la sua effige su un muro, intitolargli l'ufficio di presidenza della Lega al senato così come RifCom fece per Carlo Giuliani nel 2006 (per la cronaca, sfrattati i Komunisti dal senato nulla è rimasto di Carlo Giuliani)...insomma, onorate i vostri morti come meglio credete ma per Piazza Buonanno bisognerà attendere il 2026.

baio57

Mar, 09/08/2016 - 16:35

Dreamer ,CHISSENEFREGA !!!!!!!!!!!!!se è stata scoperta una targa o è stata intitolata la piazza,sta di fatto che in quel luogo(piazza) i cittadini si ricorderanno del loro sindaco morto tragicamente. Le sottigliezze legali burocratiche interpertative le lasciamo a voi COCOMERIOTAS , visto che sguazzate come anatre nello stagno.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 09/08/2016 - 18:30

baio57: e tu pensa un po' quanto me ne può fregare a me di quello che fanno a Varallo. Resta il fatto che dovresti stendere un tappeto rosso a Pontalti... grazie a lui adesso sai che dovranno passare dieci anni prima che tu possa bere un caffe al bar di Piazza Buonanno. Se davi retta a questo giornale rischiavi di buttare via il Tomtom e ti perdere la vista sulla cartina della città alla ricerca della fantomatica piazza.

baio57

Mar, 09/08/2016 - 19:00

Dreamer non hai capito ,pazienza.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 10/08/2016 - 11:40

Dreamer66 se è anomalo per lei dare contro a Pontalti come facciamo noi. Come si configura invece questa sua ossequiosità nei confronti del nick collettivo di cui sopra? Giocate a dottore ed infermiera insieme? Fate ad ingropparella nei tempi morti? Oppure è il suo legale di fiducia?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 10/08/2016 - 15:15

Loudness: ma non si tratta di ossequiosità... semplicemente Pontalti ha reso evidente un FATTO, ovvero l'esistenza di una legge. Che poi tu e i tuoi amici bananas per puro spirito di contraddizione riusciate a dargli contro anche per questo, tappandovi ottusamente le orecchie per non sentire, beh... è una caratteristica specifica del vostro genere.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 10/08/2016 - 16:01

Mi scusi non si trattava di ossequiosità, ma di propria leccatura delle zone perianali di tutti i componenti del nick collettivo. Naturalmente dell'esempio che ho fatto entrambi di Piazzetta Enrico Cuccia... non frega nulla. Cosa voglio dire? Che a voi burocrati di parte, le leggi le invocate solo quando vi fanno comodo, esattamente come la Costituzione... quando poi viene fatto uno strappo a vostro favore, beh, son dettagli di poco conto, oppure la norma lo consentiva... vero?

Libertà75

Mer, 10/08/2016 - 18:18

@dreamer, veramente dare torto al pontalti è molto facile, lei stesso ha letto l'articolo è ha desunto che probabilmente si tratta solo di una targa commemorativa. Ora aspettarsi errori da parte degli amministratori è sempre possibile, va ricordato per onestà intellettuale che un certo sindaco fiorentino aveva assunto dei diplomati con un contratto da laureati, ma la corte dei conti lo ha assolto perché poteva non sapere... guardi come è strano il mondo, a essere intelligenti si resta un po' scandalizzati, tranquillo non è il suo caso, poiché si vanta di essere un cocomeriota.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 10/08/2016 - 18:28

Loudness: Esistesse da parte mia un motivo per "ossequiare", con o senza lingua, il Sig. Pontalti potrei anche discuterne con te; dopo anni ed anni ad adorare il divino Silvio, giurando sulla parentela tra Ruby e Mubarak, potrei sicuramente confidare nella tua esperienza in materia, ma onestamente non trovo ragioni. To... ti faccio un regalo, leggi: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2000/09/21/corsia-preferenziale-anche-da-morto-per-il.html . Donna Letizia Moratti, sindaco di Milano prima che la città cadesse in mano komunista, a suo tempo chiese alla prefettura una corsia preferenziale per il Kompagno Kuccia. Deroga accordata! Ebbene... il buon Pontalti ci aveva visto giusto (vedi suo commento h.13:17). Caro Loudness... è inutile che ti inkazzi! Sei forse invidioso perchè voi bananas, al contrario, non ne azzeccate mai una facendo la figura dei beoti?