Varese, nazi nel mirino dei pm. "Riorganizzano il partito fascista"

Nei guai gli esponenti di estrema destra della "Comunità Militante dei Dodici Raggi". I giudici: "Si ispirano ai principi del nazionalsocialismo"

È scattata alle prime ore dell'alba l'operazione contro i naziskin. Nella provincia di Varese la Digos locale, con il coordinamento dell'Ucigos, ha messo a segno una serie di perquisizioni disposte dalla procura di Busto Arsizio (guarda il video). I magistrati hanno preso di mira gli esponenti di estrema destra del "Do.Ra. Comunità Militante dei Dodici Raggi" accusandoli di voler "riorganizzare il disciolto partito fascista".

Al movimento "Do.Ra", fondato nel 2012 nel comune di Cairate, i magistrati di Busto Arsizio rinfacciano di essere "ispirato ai principi del nazionalsocialismo". Lo stesso simbolo adottato, un logo che riporta in primo piano la scritta in colore rosso "Do.Ra." (acronimo di Dodici Raggi) e ha sullo sfondo un frammento del "Sole Nero", è evocativo delle tradizioni religiose degli antichi popoli germani ma anche del misticismo nazista di cui si ritrova traccia nel mosaico presente nel Castello di Wewelsburg. "Quest'ultimo, opera settecentesca ristrutturata per volontà del geranca nazista Heinrich Himmeler - fanno notare gli inquirenti - è divenuto famoso poichè luogo di riunioni e riti segreti ed esoterici ai quali era ammessa soltanto un'élite di Ufficiali delle SS". Nella sede di Sumirago, che è stata posta sotto sequestro (guarda la gallery), gli uomini della Digos hanno trovato diverso armi da taglio, emblemi e vessilli nazisti, nonché cartucce a salve (guarda la gallery).

A far scattare le indagini della procura di Busto Arsizio è stata la commemorazione dello scorso anno sul Monte San Martino di Duno. Poco lontano dal Sacrario eretto in memoria dei caduti partigiani, una trentina di militanti di Do.Ra. avevano ricordato i morti dell'esercito tedesco piantando sul terreno una "croce tiwaz" e una corona di alloro con i colori della bandiera nazista. La stessa iniziativa era stata, poi, ripetuta lo scorso 18 novembre. Sotto i riflettori della magistratura e della Digos di Varese è finita anche la petizione on line organizzata dalla stessa associazione lo scorso gennaio per "chiedere la messa fuori legge dell'Anpi".

Mappa

Commenti

DIAPASON

Mar, 12/12/2017 - 11:16

vista il degenerare della situazione, c'e' da sperare che facciano in fretta

Tarantasio

Mar, 12/12/2017 - 12:04

sono fascisti o nazionalsocialisti? giudici mettetevi d'accordo, please

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 12/12/2017 - 12:23

toghe rosse all'assalto dei nuovi Hitler....poveracci, gli uni e gli altri.

Maura S.

Mar, 12/12/2017 - 12:32

Di cosa si lamentano: tutta colpa loro, di questo governo demente e usurpatore e di una magistratura cattocomunista che non rispetta il proprio popolo, quello ITALIANO!!!!!!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 12/12/2017 - 12:41

Premesso che se sono nazisti non c'azzeccano una benemerita cippa co la ricostituzione del PNF,i pm mi sanno spiegare che cosa c'entra la croce nazista ed ancor più il misticismo himmleriano(proprio di beghine e creduloni) con il Fascismo(derivato dal Socialismo) ed ancor più l'Aquila Romana???

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 12/12/2017 - 12:45

Intanto i centri sociali mettono a ferro e fuoco le città impuniti.

ruggerobarretti

Mar, 12/12/2017 - 12:45

Siamo al delirio totale!!!!

piazzapulita52

Mar, 12/12/2017 - 12:47

X LANZI MAURIZIO. Il poveraccio sei tu che sottovaluti una situazione esplosiva che sta degenerando!

uberalles

Mar, 12/12/2017 - 14:10

xpiazzapulita52: sei sotto allucinogeni oppure riesci a vedere in quale stato versa l'Italia? Decenni di centrosinistra hanno ridotto ad uno scheletro quello che era il più bel Paese europeo. Sinistre, sindacati, politici ed enti pubblici stanno succhiando il sangue di chi lavora e rischia in proprio, senza alcuna certezza del domani, a differenza delle categorie anzidette che vivono nei privilegi, galleggiando sui sacrifici altrui. Se rientri in una delle categorie di cui sopra, non ti scuso ma ti comprendo, diversamente hai bisogno di un TSO...

Una-mattina-mi-...

Mar, 12/12/2017 - 14:44

I BOIARDI DELLA VIGENTE DITTATURA HANNO UNA FIFA BLU, PER QUESTO COLPISCONO A CASACCIO E SENZA LOGICA

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 12/12/2017 - 15:19

ma poverini lasciateli stare

piazzapulita52

Mar, 12/12/2017 - 16:02

X uberalles. Del TSO hai sicuramente bisogno te ed io non faccio parte della marmaglia che hai menzionato! Tu non sai neppure come ti chiami e non sai leggere tra le righe! Hai frainteso il mio messaggio! Per quanto mi riguarda non vedo l'ora che i TRADITORI DELLA PATRIA vengano tutti appesi! Spero di essere stato chiaro.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mar, 12/12/2017 - 16:16

Mentre i saraceni stanno stuprando l'italia indisturbati(vedi sopra Alesandria),un regimento delle forze delll'ordine trova armi da taglio....coltelli forchette e cucchiai qualche mattarello...molto pericolosi....vero! Vergognativi DIGOS;andate a pattugliare le strade della Nazione ,la sta il vero pericolo .

27Adriano

Mar, 12/12/2017 - 16:42

E' stata una soffiata dei degli estremisti militanti dell'anpi, dei centri sociali e anarchici per distogliere l'opinione pubblica sulla deriva brigatista rossa.

maricap

Mar, 12/12/2017 - 17:05

A quando il reato per apologia del comunismo? Solo allora l'Italia sarà libera da quella ideologia merdaio la, che per il suo avvento, e il suo mantenimento, per un secolo ha massacrato duecento milioni di persone. In Italia, a guerra finita, i partigiani rossi, hanno assassinato a freddo ben 30mila persone, scappando poi in Cecoslovacchia, aiutati e foraggiati dal PCI, e fatti rientrare nel tempo, con leggi varate ad hoc, da Togliatti, allora ministro di grazia e giustizia. Vi dice niente Moranino? L'assassino che rientrò, perché non più perseguibile , data la sia nomina a Senatore nel fila del PCI.

Pisslam

Mar, 12/12/2017 - 20:12

altri magistrati cogl10n1 che non saranno in grado di dimostrare che volevano ricostituire il partito fascista....stessa figura di m3rda che i hanno fatto con lo stabilimento di Chioggia che è finito con "il fatto non sussiste". Pagliacci rossi.

angelo1951

Mar, 12/12/2017 - 20:53

I dipendenti dello sgangherato ministero della pseudo giustizia: hanno la divisa nera come quella delle squadracce?

GioZ

Mar, 12/12/2017 - 21:05

Veramente ridicolo: la polizia seduta davanti ad armi da collezione, assolutamente poco pratiche per uccidere, e quattro cartucce a salve. Questa sarebbe la "ricostituzione del partito fascista"? E comunque anch'io ho una copia di "Mein Kampf" in casa, sarò padrone? Tutte cazzatine che puoi trovare nei mercatini dell'usato e antiquariato all'aperto in mille borghi d'Italia. Se cercavano meglio trovavano pure il martello di Thor. A proposito, è permesso leggere Thor?

maria angela gobbi

Mer, 13/12/2017 - 00:51

Siamo in balìa di dementi,a livello alto e basso (chi sia in alto e chi in basso,ognuno decida secondo proprie convinzioni) Nel frattempo si sta anche tentando la restaurazione della Monarchia,e questo non è reato? A tutti i livelli,dalle Riviste(sempre riviste) fino alla TV Nazionale! Perché deve interessarci in maniera così spasmodica che un PRINCIPE INGLESE stia per sposare un ex attrice divorziata afroamericana ecc ecc ecc? Tra bandiere naziste,collezionisti stupidotti,idolatria per la Monarchia Inglese,auspicio di Jus Soli ecc ecc ecc STIAMO RIMBAMBENDO