Cronache

Un vasto incendio a Cogoleto minaccia le abitazioni

I Vigili del fuoco ostacolati dalle forti raffiche di vento, oltre 100 chilometri l’ora. Al momento non si registrano vittime

Un vasto incendio a Cogoleto minaccia le abitazioni

Un vasto incendio a Cogoleto sta minacciando le abitazioni. Il forte vento che soffia sull’intera zona sta rendendo molto difficile e complicato il lavoro di Vigili del fuoco e volontari. Le raffiche di vento che superano i 100 chilometri orari alimentano le fiamme che stanno devastando le alture di Cogoleto, nel ponente di Genova, in località Capieso. A causa del forte vento i Canadair hanno difficoltà ad alzarsi in volo e spegnere le fiamme. Molte famiglie residenti sono già state evacuate.

Per il momento è stata chiusa l’autostrada A10 nel tratto tra Varazze e Arenzano, in entrambe le direzioni, proprio a cause delle fiamme “adiacenti alla sede autostradale” come spiega il sito di Autostrade. Questo ha provocato lunghe code e rallentamenti. Giovanni Toti, governatore della regione Liguria, ha scritto un post su facebook per informare la popolazione “Grande incendio a Cogoleto. I Vigili del Fuoco sono sul posto. La Protezione Civile della Liguria è attivata e stiamo monitorando la situazione con la Prefettura di Genova. Famiglie evacuate in via precauzionale. Il vento forte sta alimentando le fiamme”.

Oggi a Cogoleto è prevista la chiusura delle scuole. Un primo bilancio parlerebbe di almeno due abitazioni distrutte. Non vi sono per il momento notizie di vittime o feriti.

Secondo le ultime informazioni da parte dei Vigili del fuoco il rogo sarebbe ancora attivo ma sotto controllo.

La Croce Rossa Italiana e la Croce d’oro sono impegnate sul luogo per assistere e rifornire d’acqua gli operatori.

Commenti