Cronache

Vendemmia a cinque stelle per un bicchiere di relax

I nuovi pacchetti per enoturisti che vogliono conoscere i vini di un territorio Alla scoperta dei riti agricoli, quando i vigneti sono al massimo splendore

Vendemmia a cinque stelle per un bicchiere di relax

e Clelia Torelli

A ottobre i vigneti sono al massimo del loro splendore con foglie multicolori e ricchi grappoli pronti da cogliere. Il paesaggio, soprattutto se collinare, offre uno scenario spettacolare, con le vigne che si colorano di giallo, ocra, rosso e arancio, dando vita a incredibili effetti cromatici. Le campagne italiane sono in fermento per la raccolta dell'uva e per tutti i millenari rituali che accompagnano la vendemmia. E quindi questo è il periodo migliore per godersi momenti di grande pace, gioia e allegra spensieratezza.

Si chiama turismo esperienziale il modo di viaggiare attraverso proposte che invitano il turista a partecipare direttamente ad alcune fasi della raccolta e lavorazione dell'uva, spogliandosi così dei panni di spettatore per entrare in quelli di attore. La vendemmia, un rito ancestrale che esercita sempre un fascino irresistibile, è l'occasione più suggestiva per scoprire i vini di un territorio e godere di spettacoli di una natura lavorata ad arte dall'uomo. Per questa ragione molti resort organizzano pacchetti ad hoc, in strutture ricettive che rendono il soggiorno ancora più piacevole.

In Piemonte relax, buona cucina e una giornata di campagna fra i vigneti dei grandi baroli, a vendemmiare tra i filari per poi godersi una visita con degustazione nelle cantine Beni di Batasiolo. L'autunno al Boscareto Resort&Spa (cinque stelle lusso a Serralunga d'Alba) è immersione nei colori e nei profumi della natura; lusso e cura per i dettagli ma anche contatto con la terra, con la tradizione e la grande cultura enogastronomica delle Langhe più autentiche.

La sera, per ritemprarsi dopo le fatiche della vendemmia, una cena con menu Grande Degustazione al ristorante La Rei (una stella Michelin), diretto da Antonino Cannavacciuolo e illuminato dal talento del giovane executive chef Pasquale Laera. I vini che accompagnano il menù provengono dagli stessi vigneti di cui nella giornata si è partecipato al prezioso raccolto. In occasione della vendemmia pacchetti di soggiorno a partire da 500 euro a notte, prima colazione e cena compresi. (www.ilboscaretoresort.it).

Sempre in Piemonte nello splendido scenario delle Langhe, a Santo Stefano Belbo, un antico monastero francescano del XVII secolo è diventato il Relais San Maurizio Luxury SPA Resort - per iniziativa di Pier Domenico Gallo, banchiere e finanziere. In cima a una collina, a 170 metri di altezza, il complesso si affaccia su una distesa di vigneti a perdita d'occhio ed è circondato da un parco di alberi secolari. Luogo magico, esclusivo e romantico, racchiude 30 camere e 6 suite dotate di ogni confort e una diversa dall'altra perché realizzate nelle celle dei monaci. Più di mille metri quadri sono dedicati a «la Spa del Monastero». Le Langhe sono universalmente apprezzate, oltre che per la bellezza della natura incontaminata, per i vini e i tartufi bianchi, le carni e i formaggi.

Così, nell'accogliente Truffle bar o nella Cigar Room del Relais si possono degustare Moscato, Barbaresco, Barolo, Arneis e pregiati distillati; nel Truffle bistrot attendono gli ospiti ricette della tradizione e piatti light per ogni esigenza dietetica, mentre il ristorante «Guido da Costigliole», una stella Michelin, è da 50 anni un riferimento assoluto per l'alta cucina del territorio.

Il Relais propone fino a fine ottobre il pacchetto «Squeezing the grapes», la pigiatura dei grappoli appena raccolti. A seguire il mosto viene spillato e introdotto in botte insieme ai graspi dalle bucce per la fermentazione e, dopo una doccia in barricaia, è prevista una degustazione dei vini della cantina con salumi e formaggi tipici. Per maggiori informazioni e per prenotazioni: www.relaissanmaurizio.it; tel. 0141.841900.

In Toscana a Borgo San Felice (www.borgosanfelice.it), altro Relais&Châteaux nella campagna del Chianti senese, si organizzano educative e divertenti degustazioni bendate.

Nel Sannio beneventano La Pampa Relais (www.lapamparelais.it) di Melizzano offre agli ospiti la possibilità di vivere l'esperienza della vendemmia tra i filari della tenuta. Quattordici ettari di vigne, orti sinergici e frutteti che fanno parte di un progetto di agricoltura sostenibile. Il pacchetto «Melizzano in vendemmia» prevede la raccolta dell'uva, la selezione dei grappoli e la partecipazione alle prime fasi di lavorazione.

La giornata prosegue con un picnic tra le vigne, la visita in cantina e la cena con i prodotti degli orti e degustazione di Pegaso, il rosso prodotto in edizione limitata a La Pampa.

Commenti