Cronache

Vendevano divisa dei carabinieri, a processo

La scoperta in un mercato rionale di Salerno, due venditori ambulanti davanti ai giudici per violazioni alle normative del Tulps

Vendevano divisa dei carabinieri, a processo

Bastavano venti euro per portarsi a casa una divisa originale dei carabinieri. Completa di tutto, giacca, pantaloni e persino numero identificativo. Era in vendita su una bancarella in un mercato rionale di Salerno, chiunque sganciando una banconota azzurra, avrebbe potuto travestirsi da tutore dell’ordine.

Peccato, però, che non avrebbero potuto metterla in vendita così, senza nemmeno annotare nel registro previsto dalla legge, i numeri di serie e gli acquirenti che, per le normative vigenti, possono essere solo militari o agenti di polizia che, all’atto dell’acquisto, debbono esibire il loro tesserino di riconoscimento. Su quel banco, però, non c'erano avvisi né registri. Così, come riporta Il Mattino, a settembre prossimo finiranno davanti ai giudici i due venditori ambulanti di 43 e di 42 anni, tutti e due residenti a Salerno, pizzicati a proporre in vendita la divisa giusto un anno fa.

Devono rispondere di violazioni all’articolo 28 del Tulps, il testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, che impone severe limitazioni alla libera circolazione del materiale confezionato per militari e pubblici ufficiali.

Commenti