Cronache

Venerdì la magia dell’eclissi, il 70% del Sole sarà oscurato

Una falce di sole, e non di Luna. Questo sarà il fenomeno astronomico che accadrà sotto ai nostri occhi la mattina di venerdì prossimo, 20 marzo

Venerdì la magia dell’eclissi, il 70% del Sole sarà oscurato

Il 20 marzo è sempre più vicino, e cresce l’attesa per l’eclissi solare che interesserà tutta l’Europa. Ieri abbiamo illustrato tutte le info utili per le varie città italiane, oggi lo facciamo per l’Europa. Oltre alle isole Fær Øer e alle isole Svalbard, dove l’eclissi sarà totale, anche nel nord del continente la percentuale di oscuramento del sole da parte della luna sarà significativa, fino al 98% in Islanda, al 96% in Norvegia, al 97% in Scozia, al 94% in Irlanda, al 90% in Inghilterra, Scozia e Finlandia. A Londra e Copenaghen la copertura sarà dell’84%, a Berlino e Amsterdam dell’81%, a Parigi del 78%, a Varsavia del 72%, a Madrid del 67%, a Mosca del 58%. L’eclissi interesserà anche il nord Africa con oscuramento del 54% a Casablanca in Marocco e del 53% ad Algeri. Più ai margini l’Egitto (6% al Cairo), così come Grecia e Turchia dove comunque ci sarà un oscuramento superiore al 30% tra Atene e Instanbul.



L'eclissi solare 20 marzo energia blackout europaL’eclissi, che sull’Italia raggiungerà il suo picco massimo intorno alle 10:30, toccherà l’apice alle 10:00 italiane tra Marocco, Spagna e Algeria, alle 10:30 italiane in Francia e nelle isole Britanniche, alle 11:00 italiane nell’est europeo e alle 11:30 italiane a Mosca e in Asia.

Commenti