Il Veneto incalza il governo: "Stop alla macellazione halal"

Silvia Rizzotto, capogruppo di Zaia Presidente chiede all'esecutivo che venga abolita la pratica di macellazione degli animali prevista dall'Islam

"La macellazione halal è una tortura primitiva e straziante verso gli animali". Così Silvia Rizzotto, capogruppo di Zaia Presidente in regione Veneto, sfida il governo, chiedendo che venga abolita la pratica di macellazione degli animali prevista dalla religione islamica.

Una presa di posizione in seguito al caso di Mestre, dove alcune famiglie bengalesi hanno chiesto la carne halal nella mensa della scuola per i propri figli. Una richiesta avanzata alla preside di un'elementare che ha scatenato le polemiche, alle quali sono seguite quelle di Bologna, dove in occasione della festa di San Petronio – patrono della città – saranno serviti tortellini di pollo per non turbare gli islamici, che come noto non possono mangiare carne di maiale.

Ecco, ora il Veneto incalza l'esecutivo, chiedendo che vengano messe fuori legge le modalità della macellazione halal, che prevede la morte per dissanguamento dell'animale.

"La vicenda della mensa halal ha messo a nudo un metodo di macellazione che in Italia non si può più tollerare in quanto primitiva e straziante verso gli animali. Ora invitiamo il Governo a mettere la parola fine a questa tortura. La pratica halal è una macellazione di fede musulmana che impone che l'animale venga dissanguato mentre è integro e cosciente. Ma mentre in alcuni Paesi europei viene previsto lo stordimento del malcapitato animale, proprio per evitargli una inutile sofferenza, in Italia, nei centri autorizzati, questo non avviene", l’attacco della Rizzotto. Che, infine, chiosa così: "È quindi giunto il momento che chi vive in Italia si adegui al progresso e alla civiltà. Non solo perché una vera integrazione passa inesorabilmente dal rispetto delle regole e delle tradizioni di chi ospita, ma anche per dignità verso gli animali: in tal senso, la pratica halal è medioevale, una vera tortura che va abolita".

Commenti

stefano751

Mar, 01/10/2019 - 14:29

Le leggi italiane vanno rispettate, dove sono i finti animalisti di sinistra che non si ergono a salvaguardia dello sgozzamento degli animali? Nessuno può macellare senza autorizzazioni.

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 01/10/2019 - 14:31

Gli animali non hanno vocde per difendersi e le autorità sono sorde

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 01/10/2019 - 14:40

deve islamizzarsi si la Italia? E allora cosa c'è di strano avete voluto il PD si allora tacete.

fenix1655

Mar, 01/10/2019 - 14:55

Vegani, Animalisti? Intellettuali ipocriti di sinistra? Toc! Toc! Toc! Dove siete?????? Andatevi a leggere come avviene la macellazione Halal o già lo sapete e avete paura di parlare?

jenab

Mar, 01/10/2019 - 15:03

mi sembra il minimo sindacale!! ma con un governo così al massimo ci svenderanno agli islamici in cambio di voti!

volo_basso

Mar, 01/10/2019 - 15:12

Paese che vai, galateo che trovi. Perché noi ci adeguiamo andando all'estero, mentre coloro che si recano, anche prepotentemente, in Italia , vogliono qui e vogliono la. Eh basta !!!!! Provate ad andare a vivere in Asia, magari in Thailandia , poi mi direte

dante59

Mar, 01/10/2019 - 15:13

In questo caso fa ribrezzo l'ipocrisia imperante dell'Unione Europea che concede spazio alle deroghe, delle regioni che adottano leggi speciali per autorizzare queste mattanza orribili, delle associazioni animaliste mute, dei professorini vegani muti pure loro. Una petizioncina no? Una raccoltina di firme nemmeno?

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 01/10/2019 - 15:22

Le conclusioni non sono congrue alle premesse. Basterebbe semplicemente rendere obbligatorio la pratica dello stordimento (può darsi che lo sia già, non è il mio settore di competenza) prima della recisione dei vasi del collo e sanzionare chi viola la norma.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 01/10/2019 - 15:27

Ora la Lega ha messo sotto tiro pure gli Ebrei, tanto da volerne vietare le pratiche di macellazione rituale?

Popi46

Mar, 01/10/2019 - 15:29

Mi pare giusto e santo....era l’ora!

01Claude45

Mar, 01/10/2019 - 15:33

CONCORDO. Se vogliono la carne Halal tornino al loro paese, si saziano e poi, se con casa e lavoro, possono anche tornare. IN ITALIA SI RISPETTA SOLO LA LEGGE ITALIANA. CHI NON GRADISCE TORNA A CASA SUA.

Ezeckiel

Mar, 01/10/2019 - 15:41

Qualsiasi cosa piccola o grande che sia, che tenti di cambiare le regole islamiche,viene percepito dai musulmani come un attacco a tutto l'islam,non a caso anche musulmani"moderati",citati spesso su questo e altri giornali, nonostante facciano una critica feroce,"e rischiano la pelle"ai fondamentalisti, su questo e altri temi, tipo critiche al profeta sono a priori contro . I moderati criticano chi pratica la parte violenta del corano che ha permesso alla parte moderata di imporsi.e i violenti criticano i moderati che cercano di pigliarsi tutto il merito.

marinaio

Mar, 01/10/2019 - 15:45

Stamicchia mi spieghi perché secondo te gli ebrei devono essere intoccabili? Se sbagliano, perché non si possono criticare?

Libertà75

Mar, 01/10/2019 - 15:57

fra 40 anni saremo giudicati dai nostri figli come complici di quei partiti che hanno portato il medioevo nella nostra società, ovviamente il legame con il nazismo è evidente... come si fa torturare degli animali per considerarli purificati dal male? Vergognatevi!

aswini

Mar, 01/10/2019 - 16:04

dove sono glianimalisti in tests LA BRAMBILLA? a fare un pisolini, chiudendo occhi ed orecchi,perchè gli arabi POSSONO FARLO

ulio1974

Mar, 01/10/2019 - 16:15

ci sono popolazioni le quali, come rito funebre, prevedono la cottura di parti del defunto ed i famigliari se ne cibano...quindi, se dovessero emigrare danoi....come la mettiamo?

Raoul Pontalti

Mar, 01/10/2019 - 16:16

Quanta ignoranza tra i politicanti veneti e i commentatori destricoli a questo articolo... La normativa in materia di macellazione è di matrice comunitaria e vige pertanto anche in Italia e tale normativa contempla anche il caso della macellazione rituale (che riguarda anche gli ebrei), la macellazione islamica è dunque conforme alla legge. L'animale poverino è fatto morire dai cattivi islamici per dissanguamento: guardate o somari che anche la macellazione "occidentale" prevede obbligatoriamente la morte per dissanguamento dell'animale macellando per poterne licenziare la carne al libero consumo, la differenza essendo il previo stordimento,vietato invece dalle prescrizioni religiose. Disquisire di macellazioni senza averne mai vista una e senza preparazione tecnico-scientifica adeguata è tipico dei somari destricoli che vogliono solo esternare il loro razzismo.

ulio1974

Mar, 01/10/2019 - 16:18

stamicchia - 15:22: caro stamicchia, si vede che non hai capito namicchia: l'animale, al momento dell'uccisione, deve essere cosciente, altrimenti non è "halal".

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Mar, 01/10/2019 - 16:21

che io sappia gli ebrei sono 2.000 anni che in Italia macellano le loro carni in questa maniera, solo ora qualcuno si sensibilizza all'argomento? chissà perché ma mi puzza tanto di razzismo.

cesare caini

Mar, 01/10/2019 - 16:47

Siamo sempre Noi a doverci integrare alle loro tradizioni e mai Loro alle nostre ! Prima o poi ci domineranno !

Danilo

Mar, 01/10/2019 - 16:51

Non solo non farei alcuna concessione. L'islam dovrebbe essere proibito perché non compatibile con la legge. Discrimina donne ebrei e cristiani tanto che ucciderli non si classifica neanche come omicidio. Le apologie di reato si sprecano. Senza se e senza ma vanno fermati.

razzaumana

Mar, 01/10/2019 - 16:52

...per favore,chiariamoci bene le idee.Credo che ormai siamo quasi obbligati a "cedere" su tutto.A tempo debito avremmo potuto "impedire" le Moschee chiedendo la RECIPROCITA'...io,nel tuo Paese costruisco una Chiesa,tu nel mio una Moschea..io,mangio il maiale, tu,NO,ma son problemi tuoi.Se,non ti va,...quella è la porta...!!!

machimo

Mar, 01/10/2019 - 16:59

Se vogliono torturare gli animali x mangiare halal se ne vanno a casa loro e basta

Gatto Giotto

Mar, 01/10/2019 - 17:10

Figuriamoci se il burattino Giuseppe Conte va contro i musulmani...

dante59

Mar, 01/10/2019 - 17:20

Pontalti.. sei stato in un macello.. fenomeno? No! Gli animali vengono preventivamente storditi e uccisi per dissanguamento quando non coscienti. Nella macellazione rituale l'animale non viene stordito e quindi è cosciente. E pertanto soffre da paura. Sei solo una ceppa comunista arrogante, disinformata e annebbiata dai pregiudizi. Asino come tutti gli asini-stra. La regolamentazione comunitaria prevede purtroppo possibilità di deroghe, ma va in tutt'altra direzione nel benessere degli animali. E' schifoso che si possa decidere di far soffrire gli animali per MOTIVI RELIGIOSI.

Ritratto di navigatore

navigatore

Mar, 01/10/2019 - 17:27

aspettiamo lega ambiente e la protezione animali, che si pronuncia, visto che contesta il trasporto di animali in certi modi, a buona ragione anche per gli altri??oppure due pesi e 4 misure????

dante59

Mar, 01/10/2019 - 17:29

Clastidium... che pena.. razzismo, magari anche fascismo e nazismo. Brutta ossessione. Chiedi piuttosto alle anime belle degli "animalisti" perché non ne hanno mai fatto una battaglia.

sereni

Mar, 01/10/2019 - 17:45

Cari cittadini, voi vi scandalizzate tanto perchè vi hanno scritto un articolo, ma siete solo persone che non sanno, leggono e credono! Siete mai stati nei paesi di tutta italia? sapete come viene ucciso il maiale? no! non lo sapete! viene appeso vivo per i piedi posteriori, poi un bel coltellaccio e scola nella bacinella. Gli italiani, sono un popolo che macella halal! si, si ditemi che la macellazione in casa non è più permessa, ma sapete che la fanno ancora tutti?

ARNJ

Mar, 01/10/2019 - 18:02

GLI ANIMALISTI NON HANNO NULLA DA OBIETTARE ????....DOVE SONO ??? DORMONO ??????

ARNJ

Mar, 01/10/2019 - 18:05

#sereni: quel metodo lo ricordo 70 anni fa !..ora non più !

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 01/10/2019 - 18:08

Vanno vietate immediatamente e denunciati per maltrattamenti verso gli animali. Denunciano giustamente chi abbandona un cane e non condannano chi tortura sgozzndo gli animali per facendoli morire lentamente. Un obbrobrio, uno schifo, una barbarie.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Mar, 01/10/2019 - 18:15

Basta farsi un giro su youtube , visionare qualcuno delle decine di filmati , girati piratescamente in allevamenti vari , e inorridire di fronte al vero inferno in terra, riservato alle povere bestie , da noi buoni Cristiani .

Tommaso_ve

Mar, 01/10/2019 - 18:15

In italia ci sono 200 macelli autorizzati a macellare halal. Ma siamo impazziti??? Poi ci becchiamo le reprimende animaliste sulla macellazione (secondo la legge europea)??? Vorrei gli indirizzi, almeno nel Veneto.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 01/10/2019 - 18:15

@ulio1974, mi spiace contraddirla. Ho cercato Halal su Wikipedia e c'è la legislazione relativa a questa pratica Paese per Paese (parliamo di Europa). In parecchi è prevista la sedazione o lo stordimento. Comunque, ripeto che non è il mio campo (ma, vedo, neppure il suo). Cordiali saluti.

Reip

Mar, 01/10/2019 - 18:33

Mah.. Io non capisco perche’ vi ostinate a resistere all’islamizzazione.. A conti fatti, prima o poi l’Italia intera mangera’ cuscus e cachera’ kebab... Lo ha deciso il sistema di sinistra, lo ha deciso la UE... E’ in corso una sostituzione etnica vera e propria!

Raoul Pontalti

Mar, 01/10/2019 - 18:45

@dante59 tu non sai nulla di fisiologia animale, di fisiologia della morte e di fisiologia del dolore Hai visto macellazioni rituali? Hai visto macellazioni "occidentali"? Sì da poter fare il confronto? Hai visto come gli evoluti occidentali spesso trattano le bestie in arrivo al macello? Hai osservato invece il trattamento ante mortem della bestia in caso di macellazione rituale? Non sai dicosa parli...E nemmeno sa fare diagnosi: io sono fascista e me ne vanto un commento sì ed uno no, altro che sinistro.

ziobeppe1951

Mar, 01/10/2019 - 18:58

Clastidium...parli proprio tu di razzismo, che sei un antifascista

Scocciato

Mar, 01/10/2019 - 19:03

@sereni, è ora che dai la corda al tuo orologio, ti si è femato almeno da un trentennio, è severamente vietato macellare in casa e se qualcuno (nei paesotti) pratica la macellazzione in casa è passibile di denuncia. Chi la pratica lo fa a proprio rischio e pericolo, sia penalmente che di salute, qualsiasi animale da macello per prima cosa deve essere passato al vaglio dei veterinari.

steacanessa

Mar, 01/10/2019 - 19:08

L’islam è rimasto alle terre desertiche del 600 dc. Vade retro!

ilrompiballe

Mar, 01/10/2019 - 19:38

Da quello che leggo, deduco che in maggioranza non avete visto "macellare" un animale, halal o non halal e non sapete che l'animale capisce benissimo che lo state portando a morire. Non è un bello spettacolo : è orrendo. Detto questo, buona bistecca a tutti (se non siete vegani ecc.).

Marguerite

Mar, 01/10/2019 - 20:09

LA MACELLAZIONE HALAL DEVE ESSERE PROIBITA!!!!!!! Che cxxxo fanno i vegani e animalisti ? Muovetevi !!!!

Sceitan

Mar, 01/10/2019 - 20:29

Ci faremo grasse risate quando un buon 40% della popolazione italiota subira' su se stessa la macellazione halal.

sfn65

Mar, 01/10/2019 - 20:42

Se non vi sta bene il nostro cibo andatevene da dove siete venuti!!!A casa nostra le nostre abitudini a casa vostra le vostre!!

sereni

Mer, 02/10/2019 - 09:34

@Scocciato più che dare io corda all'orologio, è ora che spenga la sua sveglia e si svegli! Le ho detto io che è vietata la macellazione casalinga, e le ho anche detto che la pratica continua ad essere in uso. Nessuno vuole spendere 200 € tra veterinario e macello per farsi salsicce ecc. si svegli e guardi la realtà, si svegli!