Cronache

Venezia, borseggio sventato in stazione: nomadi fermate e denunciate

La Polfer in servizio presso la stazione di Venezia Santa Lucia ha colto sul fatto due nomadi che hanno tentato un furto ai danni di un turista orientale. Le malviventi, con numerosi precedenti, sono state indagate in stato di libertà

Venezia, borseggio sventato in stazione: nomadi fermate e denunciate

La scorsa domenica, agenti della polizia ferroviaria in servizio presso la stazione di Venezia Santa Lucia hanno arrestato in flagranza di reato due giovani borseggiatrici, una 18enne bosniaca ed una 15enne croata, residenti in un campo nomadi situato nella provincia di Roma.

Le malviventi, fortunatamente, sono state fermate prima di riuscire a portare a termine un furto ai danni di un turista orientale. Il personale della Squadra di P.g. compartimentale ha notato le donne che, con fare sospetto, si erano intrufolate in mezzo ad una comitiva di turisti orientali. Le due, così, hanno iniziato a seguire un ragazzo che portava uno zaino sulle spalle e un trolley al seguito.

Una delle due straniere, non accorgendosi di essere tenuta d’occhio dai poliziotti, si è avvicinata al viaggiatore e, seguendo il tradizionale modus operandi, con un rapido gesto ha aperto il borsone cercando di prelevare un tablet custodito all’interno.

Nella sua azione criminale, la malvivente è stata coadiuvata dalla complice che ha provato a nascondere i movimenti tramite l’utilizzo di un grande scialle. Gli agenti della Polfer, ormai certi delle malevole intenzioni delle due donne, sono intervenuti bloccando le giovani borseggiatrici e, poi, le hanno condotte negli uffici della stazione Venezia S. Lucia per gli accertamenti di rito.

Nel corso delle indagine è emerso che le nomadi, H. S. e S. G., sono vecchie conoscenze delle forze dell’ordine a causa di numerosi precedenti penali. I rilievi foto-dattiloscopici hanno, inoltre, evidenziato che la minorenne croata aveva anche fornito delle false generalità dichiarando di essere nata nel 2006 anziché nel 2003.

Le due donne sono state indagate in stato di libertà per tentato furto aggravato in concorso tra loro.

Commenti