Cronache

Venezia, ponte di Rialto sta cadendo a pezzi: "Le pietre si distaccano"

L'avvio dei lavori di restauro svelano la rottura dei frammenti di pietra: per salvarlo ci vogliono cinque milioni di euro

Venezia, ponte di Rialto sta cadendo a pezzi: "Le pietre si distaccano"

Il ponte di Rialto va a pezzi. Il simbolo di Venezia più importante dopo la Basilica e il campanile di San Marco, è a rischio di finire nel Canal Grande? A sentire gli esperti, questo pericolo c'è.

Le analisi condotte sulla pietra d'Istria del ponte hanno infatti evidenziato alcuni micro-distacchi dovuti a un ammaloramento dei materiali, scrive il Gazzettino. Il ponte è attualmente oggetto di un restauro iniziato pochi giorni da ad opera delle maestranze dell'associazione temporanea di imprese (Ati) composta da Lares, Lithos e Setten Group, che hanno vinto il bando di gara dopo il finanziamento di cinque milioni di euro stabilito da una holding.

I distacchi di materiali rilevati sino ad ora, si può leggere sul quotidiano lagunare, potrebbero essere solo i primi di una lunga seria. Per fortuna dalle imprese di restauro assicurano che la situazione è sotto controllo.

"Abbiamo verificato questa situazione - spiega l’amministratore delegato di Lares, Mario Cherido - toccando con mano la pietra.

Un’operazione fattibile solo dopo aver montato i ponteggi e verificato da vicino la situazione. Tutto è sotto controllo, ma la sorpresa rimane"

Commenti