Cronache

Venezia, troppi turisti: arriva il conta-persone

La Giunta comunale prevede inoltre di individuare nuove aree di ristoro per i turisti e di incrementare l'organico degli agenti di polizia locale

Venezia, troppi turisti: arriva il conta-persone

A Venezia sono in arrivo i conta-turisti: apparecchi sperimentali per quantificare le persone che visitano la città veneta. È questa la decisione presa dalla Giunta comunale, presieduta dal sindaco Luigi Bugnaro, per riuscire a gestire l'enorme afflusso di visitatori.

Gli apparecchi per contare i turisti saranno posizionati in alcune aree strategiche della città, come il Ponte di Calatrava, all'ingresso della città, il Ponte degli Scalzi, l'imboccatura di Rio Terà Lista di Spagna, i tre ponti di attraversamento di Rio Novo (Ponte di Santa Chiara, Ponte del Prefetto, Ponte dei Tre Ponti), e i moli di arrivo e partenza dei lancioni, le barche, Gran Turismo.

Lo scopo del governo cittadino è quello di "migliorare o limitare l'accesso alla città". Il documento dovrà essere portato al vaglio del Governo e anche dell'Unesco.

Come riporta l'Ansa, saranno inoltre individuate nuove aree di ristoro per i turisti, da inserire in una mappa tematica, e verrà avviata una vasta campagna di comunicazione delle giornate di maggior afflusso, individuate in base ai dati del 2015 e 2016, e sarà incrementato l'organico degli agenti di polizia locale.

Commenti