Cronache

Venezia, vandali imbrattano con la vernice rossa uno dei leoncini

Il sindaco: "Troviamoli per punirli e metterli a ripulire la città davanti a tutti"

Venezia, vandali imbrattano con la vernice rossa uno dei leoncini

Un atto vandalico compiuto da 2 uomini e 2 donne ai danni di uno dei leoncini di piazza San Marco che è stato macchiato con della vernice rossa. Il fatto è avvenuto intorno alle 4 della scorsa notte e a fare la scoperta sono stati alcuni residenti che hanno dato l'allarme alla polizia locale, riporta Tgcom24.

I colpevoli, ancora non identificati, sono stati ripresi dalle telecamere di videosorveglianza installate nella zona. Oltre a imbrattere gli occhi e il collo della statua posta a sinistra della piazzetta, i quattro ignoti hanno anche lasciato una scia di scritte. Le Forze dell'ordine stanno indagando per identificarli.

Su twitter il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha lanciato un appello: "Troviamoli per punirli e metterli a ripulire la città davanti a tutti!".

Le due statue dell'omonima piazza adiacente alla Basilica di San Marco, sono posizionate ai vertici del rialzo dove c'è una vera da pozzo e rappresentano leoni accovacciati.

Sono una delle principali attrazioni della piazza, spesso cavalcati da turisti e soprattutto bambini, furono realizzati in marmo rosso di Cottanello sa Giovanni Bonazza nel 1722.

Commenti