Cronache

Vercelli, "epidemia" di malati tra gli addetti dell'anagrafe

Uffici chiusi in Comune oggi e domani: un dipendente in ferie, gli altri in malattia. Il sindaco di centrosinistra: "Siamo sotto organico"

Foto tratta dal sito web de 'La Sesia', quotidiano di Vercelli e Provincia
Foto tratta dal sito web de 'La Sesia', quotidiano di Vercelli e Provincia

Abitate a Vercelli e tra oggi e domani andrete in Comune per farvi autenticare un paio di copie o ritirare la nuova carta d’identità? Bene, restate dove siete, tanto tutto è rimandato a lunedì, perché i dipendenti dell’ufficio anagrafe sono a letto con il termometro sotto l’ascella e la borsa del ghiaccio sulla fronte.

Ma guarda un po’, proprio nel weekend doveva scoppiare questa epidemia, avranno sarcasticamente pensato i residenti vercellesi che stamattina hanno trovato la porta del reparto chiusa a chiave con un foglio appeso in cui viene diramata la notizia del terribile morbo, così letale da mettere knock out 3 addetti su 4. E il quarto è stato risparmiato da un destino crudele perché era già andato in ferie.

"Non è possibile che si chiuda un intero ufficio, in particolare uno dei più frequentati, perché il personale è malato", ha tuonato chi era in coda alle 8.30. Il legittimo reclamo è stato accolto per metà: come riporta il quotidiano locale La Sesia, il sindaco Maura Forte si è recata sul posto ordinando, con la disponibilità degli altri colleghi, di aprire gli sportelli almeno per smaltire le pratiche più urgenti. Tutte le altre, però, settimana prossima. "La macchina comunale è sottorganico: abbiamo quasi gli stessi dipendenti di Casale Monferrato che è una realtà più piccola”, si è giustificata il primo cittadino del Pd, “negli anni scorsi non si è mai investito sul personale e a oggi noi non possiamo assumere a causa dei vincoli di bilancio". Fatto sta che la febbre del sabato sera è una patologia molto...

comune.

Commenti