La verità sui grillini: uno su due è disoccupato

I 55 parlamentari «indigenti» non vogliono perdere 100mila euro

Il sogno dei grillini è guadagnare senza lavorare. E molti di loro ce l'hanno fatta: sono i 31 parlamentari pentastellati che senza poltrona sarebbero a reddito zero e gli almeno venti a cavallo della soglia di indigenza. Praticamente un eletto su due del Movimento 5 Stelle. Deve essere per questo motivo che sono così ossessionati dal reddito di cittadinanza, perché loro lo hanno già. Sono già abituati all'idea che si possa vivere comodamente a spese dello Stato. Inutile lambiccarsi il cervello sulle coperture economiche e l'assegnazione di questo benedetto reddito. Probabilmente non c'è alcuna teoria economica dietro la loro proposta, ma solo l'esperienza pratica: quella che hanno fatto in Parlamento.

Così abbiamo scoperto che i Cinque Stelle tengono famiglia ma non tengono il lavoro. E questo è un grosso problema, per loro ma anche per noi, in quanto contribuenti.

Altro che «cittadini», questi sono politici e pure di professione. Nel senso che sanno fare solo quello e spesso lo fanno anche male. Una volta mollato lo scranno finirebbero nelle liste di disoccupazione (dove nei loro sogni li attenderebbe il reddito di cittadinanza, praticamente il delitto perfetto). Ed è per questo che ultimamente i pentastellati hanno smesso di dire «Vaffa» alla legislatura e si sono messi a sabotare la legge elettorale che avevano giurato di votare. Non è una questione politica, ma economica: non vogliono perdere il grano. E, attenzione, non stiamo parlando di pochi spiccioli. Se la legislatura dovesse morire di morte naturale, quindi la prossima primavera e non questo autunno, ogni deputato intascherebbe altri centomila euro di stipendio. Un bel tesoretto, specialmente per chi ha davanti a sé un futuro da inoccupato. Ed è proprio questo il prezzo attaccato sulla fronte di alcuni degli integerrimi Cinque Stelle. Alla faccia delle comparsate alla marcia francescana, della leggenda dei senatori parsimoniosi e monacali e delle panzane sulla decrescita felice.

L'esercito degli aggrappati alla poltrona è composto da una cinquantina di soldati pronti a far di tutto pur di non perdere l'emolumento. Soldati ma anche generali, perché tra i parlamentari a reddito zero ci sono pure Luigi Di Maio e Roberto Fico, giusto per citare due tra i nomi più noti. Volevano sventrare le istituzioni come una scatoletta di tonno e ora sono lì a fare i pesci in barile per portare a casa lo stipendio. Se si guardassero allo specchio, vedrebbero per dirla con le loro parole ottimi esemplari della casta dei parassiti.

Commenti

maricap

Mer, 14/06/2017 - 16:20

st'articolo nun fa na piega; è la pura, sacrosanta, verità. Cosa non bisogna fa, pe campà....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 14/06/2017 - 18:00

la disperazione fa fare scelte strampalate e pure pericolose! se uno non sa come guadagnare, invece di lavorare, va a fare le rapine! ecco cosa voleva fare beppe grillo! buffoni!!!

Ritratto di Evam

Anonimo (non verificato)

titina

Mer, 14/06/2017 - 18:22

Lo avevamo capito. ora indagate sul titolo di studio, magari di tutti i parlamentari e fate una bella scheda riassuntiva.

Una-mattina-mi-...

Mer, 14/06/2017 - 18:26

LA POLITICA E' DI FATTO COME IL GRATTA E VINCI, IL RICOVERO DELLA MEDIOCRITA' E DELL'ARTE PARACULISTA. Dicevo "gratta e vinci", ma sarebbe piu' corretto "vinci e gratta": infatti se vincono le elezioni poi si "grattano" da mane a sera.

giumaz

Mer, 14/06/2017 - 18:44

Disoccupati e .... buoni a nulla. Ma che lavoro possono andare a fare dei disastrati come Dimaio, Dibba o Fico? Boh! nessuno saprebbe rispondere. Forse pulire dei cessi in autostrada, ma per questo bisogna avere tanta voglia di lavorare.

Ritratto di 67mm

67mm

Mer, 14/06/2017 - 19:33

Caro Francesco Maria, ti sfugge una cosa... i grillini sono stati gli unici a richiedere le elezioni anticipate in tutti questi mesi proprio per evitare che possa scattare il diritto alla pensione ai parlamentari .... saremmo ancora in tempo , mancano 92 giorni ...

diesonne

Mer, 14/06/2017 - 19:53

DIESONNE SONO LUPI AFFAMATI E PESCANO NEL TORBITO-MAGNA MAGNA A SBAFO PRIMUM VIVERE POSTEA FILOSOFARE-REGOLA D'RO

pier1960

Mer, 14/06/2017 - 20:02

certo renzi boschi ecc non sono disoccupati: renzi è a carico nostro in quanto assunto dal padre appena eletto a sindaco così gli paghiamo i contributi da una vita

pier1960

Mer, 14/06/2017 - 20:05

perchè non dite che i cinque stelle non prendono il finanziamento pubblico (respinto dai cittadini con referendum ma reintrodotto dalla casta come rimborso spese) e si sono autoridotti gli emolumenti al 50%????? volete che gli italiato facciano di ogni erba un fascio?

pier1960

Mer, 14/06/2017 - 20:05

tg com vergognati

Tipperary

Mer, 14/06/2017 - 20:58

Molto bravo il dentista di di maio . Che dite?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 14/06/2017 - 22:08

Il più dotato "canna" i congiuntivi...

micribol

Gio, 15/06/2017 - 00:00

sono i primi che purgherei

dakia

Gio, 15/06/2017 - 00:05

E vediamo il Dibba che mostra tutta la dentatura di cui ha preso il vizio da un pò, la bcca un pò a barchetta ma fa niente...onestà...onestà!

dakia

Gio, 15/06/2017 - 00:11

E la Taverna avrà sempre un posto al condominio da portiera anni 50, per come strillava ieri a Martedì. ma lo faranno apposta sti talk a invitarli, li scelgono come il grano girando insieme il vano, quell'attrezzo in uso un tempo per scegliere i chicchi?

pier1960

Gio, 15/06/2017 - 00:26

bravi italioti domenica avete dimostrato di avere la memoria corta.....avete premiato i partiti dei vitalizi del finanziamento illegittimo ai partiti dei tagli alla spesa per servizi pubblici

pier1960

Gio, 15/06/2017 - 00:27

ma ora essere disoccupati è una colpa? i tagli al settore pubblico impediscono di assumere insegnanti, mediti, infermieri ecc; nel privato c'è crisi, salvo per chi è amico di capi coop o onlus...si vede che i grillini non cercano santi in paradiso

pier1960

Gio, 15/06/2017 - 00:28

elettori pd incarnate il più bell'esempio di "utile idiota" che possa esistere...

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Gio, 15/06/2017 - 02:49

Beh, non era certo un segreto; lo stesso vizio lo hanno quelli di sinistra.... voi andate a lavorare che ci penso io a....

Duka

Gio, 15/06/2017 - 07:06

A ben vedere tutto il parlamento è composto da disoccupati e truffatori di ogni risma. Abbiamo perfino un ministro della Repubblica che si spaccia per super laureata, in realtà è un fico secco che intasca una busta paga da capogiro.

Ritratto di combirio

combirio

Gio, 15/06/2017 - 07:46

Della serie...Allora siamo in una botte di ferro. Cosa possiamo aspettarci da loro? L' entusiasmo che hanno avuto un nuovo lavoro con le chiacchere? Può bastare per porter risolvere i problemi dell' Italia? Se Grillo continua nella sua cocciutaggine di pensare che tutti devono girare intorno a lui non potrà che fare solo danni sarebbe meglio che tornasse nel teatro a tempo pieno. L' ultima gaffe sulla legge elettorale ne è una riprova che ci sono troppe teste vuote ed alla fine l' obbiettivo di superare settembre per i vitalizi è stato ottenuto. L' Italia Chi? Può aspettare.

maxxx666

Gio, 15/06/2017 - 08:01

questa sarebbe una notizia? adesso in parlamento hanno diritto ad andarci solo quelli con un lavoro?

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Gio, 15/06/2017 - 08:19

Perché Renzi ,Salvini e la meloni sono dei lavoratori? ??? Ahahah ma se non hanno mai fatto niente in tutta la loro vita se non vivere sulle nostre spalle...

nikolname

Gio, 15/06/2017 - 08:25

Non è solo un problema dei grillinnutili, il 90% dei politici senza politica sarebbero alla fame, chi perchè non saprebbe trovare un lavoro chi perchè non ha voglia di lavorare. I grillinnutili sono solo più ipocriti e patetici, oltre che incapaci oltre la media.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 15/06/2017 - 09:27

Solo Beppe si è dichiarato "francescano", già un mese o due fa, mentre i "valorosi mille" che assaltano gli scranni parlamentari ad ogni tornata elettorale valli a capire con quale spirito di umana carità si accingono a percorrere il "cammino della redenzione" nella legislatura pro tempore.

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 15/06/2017 - 09:29

Francesco Maria, sono d'accordo. Ma non è solo un vizietto dei pentastellati, ma di tutta la sinistra (di cui i nostri eroi sono la costola sinistra). Guai a parlare di meritocrazia, di lavorare sodo, di doveri prima dei diritti, di sacrifici e di sudore...Meglio togliere soldi a chi ce l'ha (e magari se l'è pure meritati sgomitando, studiando, facendo concorsi seri non come quelli propugnati dai nostri eroi (!))...

Ritratto di FRANZ58

FRANZ58

Gio, 15/06/2017 - 11:08

vero. non sono come i vecchi tromboni che si ammazzano di lavoro arraspando incarico su incarico e, laddove non arrivano, coinvolgono la moglie, l'amante, i figli, i cugini...........

Ritratto di orione1950

orione1950

Ven, 16/06/2017 - 07:06

Egregio Del Vigo, lei dice la verità ma il suo articolo é di parte. I cinque stelle non sono gli unici parlamentari che si trovano nella condizione, economica e di coscienza, di cui lei parla. La differenza tra i cinque stelle e gli altri parlamentari é, apparentemente, il fatto che prima non facevano politica. Tutti gli altri con la politica ci hanno sempre mangiato ed é perció che sono in parlamento. Ribadisco di non essere elettore m5s e, tantomeno, sostenitore del movimento; anzi! Che poi siano tutti egoisti, pensando solo ai propri affari, credo che sia umano; non posso scartarlo a priori ma, forse, farei la stessa cosa.

bruno baly

Ven, 16/06/2017 - 07:42

scandaloso articolo di un "giornalettaio" in malafede. Sembra che per lui essere disoccupati sia una colpa.... Renzi invece ha lavorato nella sua vita ? o ha fatto solo il "boia scout" ? ma se in parlamento la maggioranza non ha mai fatto nulla.! Ma che scrive questo ignobile quaqquaraquà ? Si vergogni ! ogni settimana ne arrestano qualcuno del piddi e dei sforzo itaglia. e in parlamento negano la richiesta di arresto ! certo fra corrotti e collusi..... Tutti garantisti ! e disoccupati o NO ? Ha mai provato a pensare signor "giornalettaio" ? la malafede in questo paese è enorme ! lei ne è una delle prove certe. complimerda.

mazzarò

Ven, 16/06/2017 - 12:13

...e mica sono tutti raccomandati come te...

Ritratto di Mary_22

Mary_22

Ven, 16/06/2017 - 12:38

Che articolo sciocco, il 90% dei parlamentari sarebbero disoccupati senza la mangiatoia politica: senza arte nè parte. Ricordo anche dove ci ha portati il breve governo di "tecnici" esperti Monti e Fornero. L'importante non è chi sei o chi sei stato, ma le cose (giuste) che porti avanti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 16/06/2017 - 12:55

Senza arte nè parte.

M5Stelle

Sab, 17/06/2017 - 11:45

Francesco Maria Del Vigo !!!! PER L'ARTICOLO CHE HAI SCRITTO POTRESTI ESSERE QUELERATO PER DIFFAMAZIONE !! NON SEI INFORMATO BENE DEL FUZIONAMENO DEL REDDITO DI CITTADINANZA QUINDI TI CONVIENE A NON SCRIVERE PIU' CxxxxxE!!! SICCOME NON SAI TI SPIEGO IN POCHE PAROLE QUANDO VERRA' APPROVATO IN LEGGE CHI E' SENZA REDDITO PERCEPIRA' IL REDDITO DI CITTADINANZA DA 780 EURO NETTI O DI PIU' E SARA' OBBLIGATO A FARE I LAVORI SOCIALMENTE UTILI ALTRIMENTI GLI VERRA' TOLTO !! LO SAI QUANTO LAVORO SOCIALMENTE UTILE CE'? TRANQUILLO NON NE MANCA TENERE PULITA LA CITTA', PULIRE LE STRADE, TOGLIERE LE FOGLIE SECCHE NEGLI ARGINI DEI FIUMI ECC. ECC.. QUESTO E'PER FARE IN MODO CHE LA GENTE POSSA AVERE UNA VITA DIGNITOSA E ANCHE SBLOCCA IL LAVORO FERMO, COSICCHE' APPOSIYI UFFICI DELL'IMPIEGO CHIAMERANNO PER OFFRIRE 3 TIPI DI LAVORO IN AZIENDA CHI RIFIUTERA' GLI VERRA' TOLTO IL REDDITO DI CITTADINANZA !!!! TI INFORMO CHE QUESTO SISTEMA LO USANO IN EUROPA CE' SOLO L'ITALIA CHE E' INDIETRO !!!

parente21

Sab, 17/06/2017 - 15:56

Non solo i grillini ma tutti quelli attaccati alle poltrone sono disoccupati. Un esercito di persone che non fanno un cavolo alla faccia di chi lavora tutti i giorni attaccati come le cozze. Lavoro da trentanni, fossi in Parlamento sarei già in pensione e anche d'oro massiccio. Basta basta farsi prendere per i fondelli da chiunque arrivi. Ciao Francesco!

klucoc

Sab, 17/06/2017 - 21:45

De Vigo lo sai benissimo che che i politici di professione e che non hanno mai fatto altro nella vita ci sono in tutti i partiti non è una caratteristica dei 5S

Ritratto di Fernando Nicoletti

Fernando Nicoletti

Dom, 18/06/2017 - 13:50

Mi scusi tanto Sig. Del Vigo: posso capire la Sua antipatia per i cosiddetti (da voi) "grillini", ma mi dica una cosa: QUANTI DEI DEPUTATI, PARLAMENTARI O SENATORI Le risulta che abbiano mai lavorato, e tantomeno pagato i contributi come noi comuni mortali? (sono un'assidua lettrice del Giornale che di solito condivido, ma sono sempre contraria alle posizioni faziose in quanto mi sento democratica ( e NON di sinistra)

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Mar, 29/08/2017 - 18:42

che ridicoli... sono proprio nati da un comico!