Politica

Il vero medioevo? Erano i teppisti in piazza a Torino

Il vero medioevo? Erano i teppisti in piazza a Torino

Da giorni sui quotidiani, in tv e nei social si blatera di medioevo. Non per amore di storia ma per odio della quotidianità. L'etichetta medievale è precipitata come una lapide sulla testa di chiunque abbia avuto a che fare con il forum delle famiglie di Verona. Summit discusso e a tratti discutibile, ma il medioevo, proprio in questi giorni, si è manifestato altrove. Non certo tra chi si è pacificamente e democraticamente riunito per discutere - aprendo le porte a tutti - di famiglia e temi etici.

Il medioevo - utilizzando l'accezione mainstream e dimenticando la lezione «revisionista» di Franco Cardini - in questi giorni si è visto altrove. Si è visto tra quelli che volevano tappare la bocca ai super cattolici di Verona, che volevano impedirgli di riunirsi e parlare. Gli stessi che non hanno mai mosso un dito per le varie conferenze islamiche, ospitate su e giù per il Paese, nelle quali si calpestano con tranquillità i diritti delle donne.

Ma c'è dell'altro. Sabato a Torino sono scesi in piazza migliaia di anarchici e black bloc provenienti da mezza Europa. Per intenderci: quelli che non vogliono nessuna opera (Tav compresa), odiano la polizia, sfasciano le città e tifano per un'invasione incontrollata dei migranti e che aiutano gli stessi a organizzare le rivolte nei centri di identificazione. Settantaquattro di questi signori sono stati denunciati, nove dei quali per porto di armi e materiale esplosivo; quattro sono finiti agli arresti.

Tra le altre cose gli agenti di polizia hanno sequestrato decine di maschere antigas, fumogeni, bombe carta e mazze di ferro. Il corteo non si è trasformato in una mattanza solo grazie al lavoro di prevenzione delle forze dell'ordine. Ora, diteci voi: è più medievale chi si riunisce per discutere - a torto o a ragione di etica - o chi invece di mobilitare il cervello va in giro mulinando mazze e lanciando fumogeni? Noi non abbiamo dubbi: chi va in giro con le clave è molto peggio. È più che medievale o preistorico. È un delinquente cretino.

E dovremmo preoccuparci di chi era a Torino invece di rompere le scatole a chi era a Verona.

Commenti