Cronache

Verona, coppia gay aggredita in casa con la benzina nella notte

Due uomini residenti in provincia di Verona sono stati aggrediti con il lancio di benzina appena fuori dalla loro casa nel cuore della notte

Verona, coppia gay aggredita in casa con la benzina nella notte

Una coppia gay residente a Stallavena, in provincia di Verona, è stata colpita da un'aggressione incendiaria a sfondo omofobo nel corso della notte.

Secondo la denuncia sporta dai due uomini - Angelo Amato di 59 anni e Andrea Gardoni di 23 - e subito ripresa dalla stampa locale e nazionale, i due stavano dormendo quando all'improvviso hanno avvertito dei rumori fuori dalla propria abitazione e Gardoni si è precipitato a controllare cosa stesse succedendo. Appena aperta la porta l'uomo è stato inondato di benzina, riportando una lesione della retina e, cadendo al suolo, diverse contusioni. Per fortuna il liquido infiammabile non ha preso fuoco.

Sul pianerottolo della dimora della coppia omosessuale sono state ritrovate anche tre taniche di benzina e una bomboletta di vernice spray: la stessa con cui, con ogni probabilità, i muri della casa erano stati imbrattati con una svastica e minacce esplicite. "Vi metteremo tutti nelle camere a gas", è l'inquietante messaggio che campeggia, in caratteri neri, sulla parete esterna. Inoltre i due avrebbero anche raccontato di aver ricevuto delle lettere minatorie.

Ad agosto i due, sposati in Spagna, erano già stati aggrediti in pieno centro a Verona: in quell'occasione un gruppetto di giovani li aveva insultati in piazza Bra. Per l'episodio la polizia aveva fermato un ragazzo di 21 anni. I due, in stato di choc, avrebbero momentaneamente abbandonato l'abitazione.

Ai due è giunto subito il sostegno di molte associazioni per la difesa dei diritti dei gay.

Commenti