Cronache

Verona, richiedenti asilo nigeriane si prostituivano in strada

Sono tutte richiedenti asilo le sette nigeriane fermate ieri a Verona in piazzale Guardini, durante un controllo antiprostituzione della polizia municipale

Verona, richiedenti asilo nigeriane si prostituivano in strada

Sono tutte richiedenti asilo le sette nigeriane fermate ieri a Verona in piazzale Guardini, durante un controllo antiprostituzione della polizia municipale.

Si tratta di giovani, tra i 18 e i 28 anni, che sono state accompagnate al comando di via del Pontiere perché non avevano i documenti regolari. Dagli accertamenti effettuati dall'ufficio Immigrazione della questura, è emerso che le ragazze sono tutte richiedenti asilo e perciò non possono essere espulse dall'Italia. I loro nominativi saranno segnalati alla Prefettura di Verona affinché siano adottati provvedimenti di trasferimento dalle strutture dove le ragazze soggiornano attualmente. Daniele Polato, assessore alla Sicurezza, spiega:"In piazzale Guardini avevamo già installato una telecamera di sorveglianza, fondamentale per sanzionare i clienti delle prostitute, ma il potenziamento dei servizi di controllo degli ultimi giorni ci ha permesso di confermare un trend preoccupante di soggetti richiedenti asilo aditi ad attività irregolari.

Una situazione inaccettabile che segnaleremo alla Prefettura, chiedendo che le persone trovate a delinquere vengano espulse dal programma di protezione".

Commenti