Cronache

Viadotto a rischio crollo, stop ai mezzi sulla E45

Un tratto dell'autostrada al confine tra Toscana e Romagna è stato chiuso al traffico

Viadotto a rischio crollo, stop ai mezzi sulla E45

"Criticità estrema" e "rischio di collassamento". Il viadotto Puleto sulla E45, nel tratto in provincia di Arezzo vicino al confine tra Toscana ed Emilia Romagna, è chiuso da questa mattina per rischio di crollo.

Il provvedimento è stato ordinato dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Arezzo dopo le segnalazioni arrivate dai tecnici. Il primo a segnalare il pericolo era stato un ex poliziotto che aveva postato su Facebook alcune foto del viadotto a dicembre. Poi è intervenuta la procura, con le verifiche dei carabinieri e il consulto di una commissione tecnica di periti. Ora il blocco temporaneo al traffico.

Le rilevazioni hanno segnalato la presenza di crepe sui piloni in cemento. Per ora la Procura procede contro ignoti per il reato 677 del codice penale: omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della polizia giudiziaria della Procura di Arezzo. Secondo i tecnici, il perdurare dell'esposizione all'usura del traffico veicolare avrebbe potuto portare al crollo del ponte.

Commenti