Cronache

Viaggio a Dubai

Viaggio a Dubai

Uno spettacolo unico al mondo che torna puntuale anche domani nel meraviglioso golfo di Trieste. È la Barcolana, la regata velica internazionale con il maggior numero di barche iscritte nel Mediterraneo che ogni anno, la seconda domenica di ottobre, chiama a raccolta tutti gli appassionati di vela e di mare. Giunta quest'anno alla 46.ma edizione, la Barcolana vedrà alla partenza duemila barche portate dai timonieri che animano i circuiti mondiali della vela ma non solo, perché in mare ci saranno anche regatanti amatoriali e croceristi, come da consuetudine.

La condizione essenziale per partecipare alla fine è solo l'amore per il mare, per il vento che gonfia le vele, per quella inebriante sensazione di libertà che offre il solcare le acque e che andrebbe provata almeno una volta nella vita. Ma se l'appuntamento con la storica ed affascinante regata è per domani alle 10, non sono mancati nei giorni scorsi, né mancheranno oggi, altri avvenimenti degni di nota. La grande festa ha avuto infatti inizio lo scorso fine settimana con Barcolana Young, dedicata agli Under 15, per poi proseguire nei giorni successivi con Barcolana Fun, che ha visto impegnati kiter, windsurfer e atleti del wakeboard. Da giovedi a tutto oggi invece, il Bacino San Giusto accoglie una serie di regate dimostrative dei Land Rover Extreme 40, catamarani agili e veloci che regatano in spazi ridotti. E se ieri è stata la volta dei vincitori di categoria dell'edizione 2013, impegnati nella Barcolana Challenge-Medot Trophy, ossia la «regata dei migliori» con un gran finale in notturna, la giornata odierna si apre con la Classic, un'emozionante sfilata nel Bacino San Giusto delle signore del mare: barche d'epoca, classiche e spirit of tradition che proseguiranno regatando lungo la costa verso Barcola.

E anche la classe Este 24 ha scelto quest'anno la regata di Trieste per chiudere il circuito stagionale, che coinvolge circa 20 armatori. Il Barcolana TriESTE 24 Trophy consiste in una serie di prove su boe e prevede una prima regata a bastone questa mattina e una seconda prova che partirà davanti alle Rive al tramonto. In contemporanea, gli scafi Este 24 saranno utilizzati per un'inedita sfida tra circoli nel Golfo, la Barcolana 2K, un team racing arbitrato in mare e coordinato dalla Sezione di Trieste della Lega Navale. Infine anche stasera, come ieri, la regata By Night a pochi metri dal Molo Audace, che coinvolge gli Ufo, i Meteor e la classe 2.4.

Una sfida che da più di dieci anni vede opposti equipaggi e armatori di imbarcazioni monotipo, uno spettacolo nello spettacolo che esalta le migliaia di spettatori assiepate lungo i moli. E dal mare verso terra la Barcolana si espande in città, con un intinerario a tema nautico nei quartieri, negli spazi e nei negozi che ospitano mostre, performance, concerti - stasera quello di Mario Biondi, voce black della musica italiana - occasioni di incontro e naturalmente degustazioni, rendendo protagonista, in tutta la sua bellezza, anche il centro del capoluogo giuliano. Nel quale Generali, main sponsor della manifestazione, nel suo stand farà incontrare gli appassionati con Tina Maze, la campionessa slovena di sci. Ultima chicca, il manifesto celebrativo 2014 della Barcolana, unico nella storia della regata.

È infatti un omaggio al grande stilista – e atleta - Ottavio Missoni, triestino d'adozione dopo l'esilio da Zara, reso dal figlio Luca, che ha sapientemente sintetizzato in un tessuto dai colori del mare e del Carso lo spirito gioioso della regata e l'indissolubile legame di Tai e di tutta la famiglia Missoni con Trieste.

Commenti