Cronache

Vicenza, 15enni ubriache a scuola finiscono in ospedale

A Vicenza alcune studentesse di appena 15 si sono presentate in classe ubriache e dopo essersi sentite male sono state portate in ospedale. L'episodio ha generato choc e stupore dai parte dei genitori degli alunni, alcuni dei quali hanno scritto messaggi di denuncia sul web

Vicenza, 15enni ubriache a scuola finiscono in ospedale

A Vicenza, tre giovanissime ragazzine di appena 15 anni si sono presentate completamente ubriache a scuola nella mattinata di giovedì. Lo sconcertante episodio è avvenuto a Bassano, un piccolo paese in provincia di Vicenza, presso l'istituto superiore Remondini, la scuola frequentata dalle ragazze.

Le tre studentesse di Vicenza hanno ingerito un mix di bevande alcoliche a base di vodka e gin prima di entrare a scuola, dove avrebbero dovuto partecipare all'assemblea d'istituto. La giornata scolastica, però, non è finita nel migliore dei modi, dal momento che intorno alle 10,30 circa una di loro ha cominciato a sentirsi male e, dopo poco, anche le altre ragazzine hanno accusato un malore.A questo punto è subito intervenuta l'ambulanza, che ha trasportato velocemente le giovani 15enni all'ospedale di San Bassiano, nei pressi di Vicenza, dove sono state, poi, dimesse nel pomeriggio.

La vicenda accaduta a Vicenza è certamente grave e ha generato stupore e rabbia da parte di molti genitori della classe. In particolare, la madre di uno studente ha deciso di pubblicare un messaggio di denuncia sui social, in cui scrive:"Arriva a casa tuo figlio da scuola e ti racconta che è arrivata l'ambulanza. Si perché due ragazze hanno deciso di bere in classe. Si sono sentite male.Avevano perso i sensi. Ora non venite a dirmi che è colpa anche qui dei genitori.Era mattina,le hanno portate a scuola.I professori spiegheranno ai genitori come hanno fatto a non accorgersi.Io mi chiedo..ma cosa passa per la testa a queste ragazzine di 15 anni?? Credo di non essere una mamma bigotta..ma qui credo si stia veramente perdendo il lume della ragione...Li porti a scuola e li vai a recuperare in ospedale".

Il post ha subito scatenato discussioni e commenti, diventando in breve tempo virale sul web. Nel frattempo, la preside dell'istituto Remondini ha convocato una riunione con insegnanti e rappresentanti dei genitori per discutere la situazione e prendere provvedimenti; le tre ragazzine, infatti, saranno con ogni probabilità sospese o sottoposte a misure più severe.

Come sottolineato anche da molti genitori è necessario, infatti, intervenire in maniera seria e consapevole per far comprendere alle studentesse la gravità e la pericolosità del loro gesto ed evitare che in futuro ripetano tali azioni.

La scuola, ma, soprattutto, la famiglia, deve vigilare sui ragazzi ed essere in grado di trasmettere loro regole e valori, che nella società odierna si stanno sempre più smarrendo.

Commenti