Cronache

Vicenza, bullismo in classe: minacciato un professore

I reati sarebbero di violenza privata e interruzione di pubblico servizio che interesserà sia il bullo del filmato che un altro compagno di classe. La scuola nel frattempo ha già preso dei provvedimenti disciplinari nei confronti dello studente responsabile

Vicenza, bullismo in classe: minacciato un professore

Minaccia ripetutamente il docente e lo costringe ad andare in un angolo. Questo è uno dei casi di bullismo che si sono verificati in Veneto. Il fatto, avvenuto nella provincia di Vicenza durante lo scorso anno scolastico, non era però stato denunciato subito dall'insegnate e soltanto adesso è stata aperta un'inchiesta.

Nel video, ripreso con il cellulare da un compagno di classe, si vede chiaramente il bullo, un ragazzino al primo anno superiore, che si dirige in modo minaccioso verso il docente. Dopo insulti e minacce, l'insegnante prova ad allantonarsi, riuscendo alla fine a scappare dall'aula mentre i compagni del ragazzo in coro continuano ad urlare "bloccatelo" e "non lasciatelo scappare".

Il video a poco a poco ha iniziato a diffondersi prima tra i ragazzi fino ad arrivare ad alti docenti. A denunciare l'accaduto però è stato lo stesso insegnate del filmato che qualche tempo dopo si è recato in questura a Vicenza e ha fatto denuncia alla polizia.

Gli investigatori hanno dapprima raccolto le testimonianze di altri docenti e dopo aver fatto tutte le verifiche del caso, hanno trasmesso tutto alla procura dei minori.

I reati sarebbero di violenza privata e interruzione di pubblico servizio che interesserà sia il bullo del filmato che un altro compagno di classe. La scuola nel frattempo ha già preso dei provvedimenti disciplinari nei confronti dello studente responsabile.

Nell'ultima anno, in Italia, si sono verificati 36 casi di aggressioni verso i docenti e 5 di queste si sono verificate in Veneto, riporta il Corriere. Oltre ai casi di violenza sugli insegnati da parte degli studenti, anche quelli da parte dei genitori.

È il caso dell'insegnante della scuola media di Paese, in provincia di Treviso, aggredito dal padre e dal fratello di un suo studente o ancora quello di una professoressa a Selvazzano colpita da uno schiaffo dalla madre di un alunno a cui aveva dato un 4.

Commenti